Notizie
Campionati in Europa, tutto quello che devi sapere (ma proprio tutto)
Cresce l’attesa in Europa per il fischio d’inizio della stagione 25/26. I campionati in tutta Europa sono pronti a rimettersi in moto. O l’hanno già fatto.
Tutti i campionati in Europa
Serie A
Tra i maggiori campionati europei, sarà proprio quello italiano ad aprire i battenti per ultimo. Il weekend del 23-24 agosto avrà inizio la nuova stagione.A inaugurare ufficialmente il torneo sarà il Napoli, campione in carica. I partenopei saranno impegnati sul campo del neopromosso Sassuolo nel match d’esordio. Il sabato vedrà anche altre tre sfide in programma, tra cui Milan-Cremonese e Roma-Bologna in serata. Domenica toccherà a Cagliari-Fiorentina, Como-Lazio, Atalanta-Pisa e Juventus-Parma, mentre il turno si chiuderà lunedì 25 con Udinese-Verona e Inter-Torino.
Prima giornata Serie A:
-
Genoa-Lecce (sabato 23 agosto, 18.30)
-
Sassuolo-Napoli (sabato 23 agosto, 18.30)
-
Milan-Cremonese (sabato 23 agosto, 20.45)
-
Roma-Bologna (sabato 23 agosto, 20.45)
-
Cagliari-Fiorentina (domenica 24 agosto, 18.30)
-
Como-Lazio (domenica 24 agosto, 18.30)
-
Atalanta-Pisa (domenica 24 agosto, 20.45)
-
Juventus-Parma (domenica 24 agosto, 20.45)
-
Udinese-Verona (lunedì 25 agosto, 18.30)
-
Inter-Torino (lunedì 25 agosto, 20.45

DELE-BASHIRU E KALULU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Premier League
L’Inghilterra ripartirà tra il 15 e il 17 agosto. I campioni in carica (Liverpool) saranno i protagonisti dell’anticipo del venerdì contro il Bournemouth. Sabato spazio a ben sei incontri: fa questi AstonVilla-Newcastle è quello più atteso. Mentre domenica toccherà alle big Manchester United e Arsenal. Il tradizionale Monday Night vedrà scendere in campo Leeds-Everton.
Prima giornata Premier League:
-
Liverpool-Bournemouth (venerdì 15 agosto, 21)
-
Aston Villa-Newcastle (sabato 16 agosto, 13.30)
-
Brighton-Fulham (sabato 16 agosto, 16)
-
Nottingham Forest-Brentford (sabato 16 agosto, 16)
-
Sunderland-West Ham (sabato 16 agosto, 16)
-
Tottenham-Burnley (sabato 16 agosto, 16)
-
Wolves-Manchester City (sabato 16 agosto, 18.30)
-
Chelsea-Crystal Palace (domenica 17 agosto, 15)
-
Manchester United-Arsenal (domenica 17 agosto, 17.30)
-
Leeds-Everton (lunedì 18 agosto, 21)
Liga
Sarà la Liga spagnola ad aprire le danze tra i cinque grandi tornei. Infatti, venerdì 15 agosto Girona-Rayo Vallecano darà il via alla nuova edizione 25/26. Poi in serata, seguirà Villarreal-Oviedo. La giornata inaugurale sarà distribuita nell’arco di cinque giorni,durante i quali il Real Madrid sarà impegnato martedì 19 contro l’Osasuna.
Prima giornata Liga:
-
Girona-Rayo Vallecano (venerdì 15 agosto, 19)
-
Villarreal-Real Oviedo (venerdì 15 agosto, 21.30)
-
Alaves-Levante (sabato 16 agosto, 17)
-
Maiorca-Barcellona (sabato 16 agosto, 19.30)
-
Valencia-Real Sociedad (sabato 16 agosto, 21.30)
-
Celta Vigo-Getafe (domenica 17 agosto, 17)
-
Athletic Bilbao-Siviglia (domenica 17 agosto, 19.30)
-
Espanyol-Atletico Madrid (domenica 17 agosto, 21.30)
-
Elche-Betis (lunedì 18 agosto, 21)
-
Real Madrid-Osasuna (martedì 19 agosto, 21)
Bundesliga
In Germania si partirà nel fine settimana successivo. Il Bayern Monaco aprirà il campionato venerdì 22 agosto con il big match contro il Lipsia. Sabato pomeriggio, invece, si disputeranno cinque gare in contemporanea. Mentre la domenica completerà il quadro della prima giornata con Mainz-Colonia e Moenchengladbach-Amburgo.
Prima giornata Bundesliga:
-
Bayern Monaco-Lipsia (venerdì 22 agosto, 20.30)
-
Eintracht Francoforte-Werder Brema (sabato 23 agosto, 15.30)
-
Friburgo-Augsburg (sabato 23 agosto, 15.30)
-
Heidenheim-Wolfsburg (sabato 23 agosto, 15.30)
-
Bayer Leverkusen-Hoffenheim (sabato 23 agosto, 15.30)
-
Union Berlino-Stoccarda (sabato 23 agosto, 15.30)
-
St Pauli-Borussia Dortmund (sabato 23 agosto, 18.30)
-
Mainz-Colonia (domenica 24 agosto, 15.30)
-
Borussia Moenchengladbach-Amburgo (domenica 24 agosto, 17.30)
Ligue 1
Ultima ma non meno importante la League 1. Anche in Francia si inizierà nel weekend di Ferragosto. Ad alzare il sipario sulla nuova stagione sarà Rennes-Marsiglia venerdì 15. Mentre l’attesissimo Paris Saint-Germain chiuderà la prima giornata domenica sera sul campo del Nantes. In mezzo, un programma distribuito su tre giorni.
Prima giornata Ligue 1:
-
Rennes-Marsiglia (venerdì 15 agosto, 20.45)
-
Lens-Lione (sabato 16 agosto, 17)
-
Monaco-Le Havre (sabato 16 agosto, 19)
-
Nizza-Tolosa (sabato 16 agosto, 21.05)
-
Brest-Lille (domenica 17 agosto, 15)
-
Angers-Paris FC (domenica 17 agosto, 17.15)
-
Auxerre-Lorient (domenica 17 agosto, 17.15)
-
Metz-Strasburgo (domenica 17 agosto, 17.15)
-
Nantes-Psg (domenica 17 agosto, 20.45)
I campionati già iniziati e il resto d’Europa
Se le cinque grandi leghe sono ancora ai blocchi di partenza, in altri angoli d’Europa il calcio è già ripartito da un pezzo. In Svezia (Allsvenskan) e Norvegia, ad esempio, si è già nel pieno della stagione. In Danimarca, invece, si aspetta il quarto turno. Hanno già avviato i rispettivi campionati anche Belgio, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Scozia.
Nel fine settimana tra l’8 e l’11 agosto toccherà all’Eredivisie, al campionato portoghese e a quello turco. Per Grecia, Israele e Cipro, invece, l’esordio ufficiale sarà in contemporanea con la Serie A.
Calendario campionati 1ª giornata:
-
Olanda: 8-10 agosto
-
Turchia e Portogallo: 8-11 agosto
-
Grecia e Cipro: 23 agosto
Notizie
Inter, Calhanoglu ko: lesione all’adduttore e salta la Roma
Tegola per l’Inter. Calhanoglu riporta un risentimento all’adduttore. Salterà il big match contro la Roma, è il 28° stop in due anni.

Hakan Calhanoglu perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, il comunicato medico e l’assenza contro la Roma
Nuovo contrattempo fisico per Hakan Calhanoglu. Il regista nerazzurro è stato sottoposto ad accertamenti strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano dopo aver riscontrato un fastidio in allenamento alla vigilia della sfida contro l’Udinese. Gli esami hanno confermato il quadro clinico, evidenziando un risentimento muscolare all’adduttore della coscia destra che lo costringerà a saltare la trasferta dell’Olimpico contro la Roma.
La società ha formalizzato la situazione attraverso la nota ufficiale del club nerazzurro: “Hakan Çalhanoğlu si è sottoposto questa mattina a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare all’adduttore della coscia destra. Le sue condizione saranno valutate nei prossimi giorni”.
Lo storico infortuni e la posizione di mister Chivu
Il nuovo stop riaccende l’attenzione sulle condizioni atletiche del centrocampista turco, che negli ultimi due anni ha già collezionato un totale di 28 partite saltate per vari problemi fisici. Un dato rilevante proprio mentre la dirigenza nerazzurra, con il direttore sportivo Dario Baccin, lavora alle trattative per il rinnovo del suo contratto.
Il tecnico Cristian Chivu aveva già anticipato la delicatezza della situazione prima del match con l’Udinese, poi vinto 5-3, sottolineando la centralità del giocatore nello scacchiere tattico della squadra: “Non so come sta perché ancora non ha fatto un accertamento, domani (martedì, ndr) penso lo farà. Ha avuto un risentimento all’adduttore in rifinitura, speravamo non fosse niente ma stamattina (lunedì mattina, ndr) continuava ad avere dolore. È un grande giocatore per noi, importante, lo ha fatto vedere in tutti questi anni, lo farà vedere anche quest’anno”.
Notizie
Il fair play sotto i riflettori domani al CONI
Fair Play protagonista domattina a Roma. Dallo sport all’impresa, dalla formazione della persona allo sviluppo dei territori. È questo il filo conduttore dell’incontro dedicato a Bellessere Fairplay. Si tratta del progetto ideato dalla Fondazione E-novation, in programma mercoledì 16 settembre alle ore 10 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del Coni, a Roma.
RUGGERO ALCANTERINI (PRESIDENTE COMITATO NAZIONALE FAIR PLAY) TRA I PROTAGONISTI AL CONI
L’iniziativa è davvero molto interessante, dal titolo “Dai campi di gioco ai diversi campi della vita d’impresa e nelle professioni”. Questo punta a valorizzare lo sport come strumento di crescita personale e sociale, mettendo in evidenza come principi quali disciplina, sacrificio, continuità, rispetto delle regole e capacità di cooperazione possano diventare patrimonio anche della vita professionale e imprenditoriale. Presente ovviamente Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fair Play.
Al centro dell’incontro il concetto di “Coopetition”, sintesi tra competizione e cooperazione, inteso come modello basato sul confronto nel rispetto delle regole e sulla capacità di costruire opportunità condivise.
“È bello vedere tanti giovani crescere e affermarsi come imprenditori, in tanti campi, facendo propri gli insegnamenti dello sport come la continuità, il sacrificio e la disciplina, ma anche affermando nella natura di imprenditori i valori della Coopetition”, sottolinea Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-novation e ideatore del format Bellessere Fairplay.
OSPITI E PROGRAMMA EVENTO 2026 FAIR PLAY – ROMA
L’appuntamento (si parte domattina ore 10:00 Largo Giulio Onesti 1, Roma) riunirà rappresentanti del mondo della finanza, dell’impresa, dello sport, della medicina e delle professioni. Tra i protagonisti Michele Albanese, presidente di Banca BCC Montepruno; Roberto Pucciano, Ceo di Anchorage Group; Marco Sturlese, consulente strategico per la finanza sostenibile; Francesco Mitrano, presidente della Federazione e del Club del Polo di Montecarlo; Salvatore Cristiani, medico dello sport e docente della Scuola dello Sport. Sotto la locandina completa con gli ospiti.
Previsto inoltre un video saluto degli atleti e influencer digitali Filippo Soavi e Gianmarco Enas. L’incontro sarà moderato da Massimo Lucidi e si concluderà con l’intervento di Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fairplay. Buon evento a tutti.
Notizie
Torino-Roma, le probabili: Molina dal 1′, Dybala fuori
Le probabili formazioni di Torino-Roma. Gasperini fa turnover con Molina e il duo Soulé-Mora, Abate sceglie tra Adams e Simeone.

Donyell Malen a terra ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le scelte di Gasperini, turnover controllato dopo l’Europa
Reduce dalle fatiche del debutto stagionale in Champions League contro il Fenerbahçe, la Roma si proietta sul posticipo del lunedì contro il Torino con l’obiettivo di centrare il quarto successo consecutivo in campionato. Gian Piero Gasperini pare intenzionato ad apportare diverse modifiche all’undici di partenza per dosare le energie della rosa. Tra i pali resta insostituibile Svilar, mentre nel pacchetto arretrato Balerdi insidia Mancini per completare il terzetto con Ndicka ed Hermoso.
La novità principale riguarda la corsia destra dove Molina si appresta a collezionare la prima presenza dal primo minuto, con Wesley sul versante opposto. In mediana, le condizioni di Koné restano da monitorare dopo il fastidio al ginocchio accusato in coppa, con Pisilli pronto a rilevare il francese accanto a Cristante. In attacco si va verso un turno di riposo per Dybala. Sulla trequarti agirà la coppia composta da Soulé e Mora alle spalle dell’unica punta Malen.
La risposta del Torino, Abate rinforza la mediana
Sul fronte granata, mister Abate prepara la strategia per imbrigliare la manovra capitolina. In difesa si valutano fino all’ultimo le condizioni di Coco. In caso di forfait è pronto Ismajli per guidare il reparto con Comuzzo e Comert a protezione del portiere Perri. La cerniera di centrocampo vedrà Mandragora e Fitz-Jim affiancati da Gineitis, riproponendo l’assetto folto a tre già visto nella sfida di Firenze.
Sulle corsie esterne resta vivo un ballottaggio a tre per due maglie tra Belghali, Fortini e Cacciamani. In attacco, con Vlasic confermato nel ruolo di raccordo, il terminale offensivo vedrà Adams in leggero vantaggio su Simeone, forte della rete realizzata al Franchi nello scorso turno.
-
Calciomercato10 minuti faLecce, Tiago Gabriel firma fino al 2030: la strategia ora è completa
-
Calciomercato13 minuti faRoma-Darmian, si può tesserare ma non giocare la League Phase
-
Calciomercato22 minuti faIcardi, il nome rimbalza dalla Lazio al Tottenham: cambia ancora lo scenario
-
Calciomercato2 ore faPisa, Emanuel Vignato al Forte Virtus: la nuova sfida a Dubai
-
Calciomercato6 ore faZalewski, l’Atalanta apre alla cessione: Milan e Napoli osservano, ma pesa l’arrivo di Rowe
-
Calciomercato6 ore faInter, occhi su Robinson del Southampton: dal debutto a San Siro al monitoraggio nerazzurro
-
Calciomercato7 ore faFiorentina, Ndour nel mirino: sei club di Premier su di lui
-
Calciomercato7 ore faBoca Juniors, Aranda nel mirino della Serie A: il Chelsea ha già un piano