I nostri Social

Notizie

Cies: si gioca troppo a calcio?

Pubblicato

il

infantino

Secondo uno studio del Cies, il calcio è cambiato. E’ da anni che pian piano si gioca sempre di più, senza le dovute pause. Vediamo il report.

Il Centro Internazionale di Studi Sportivi (Cies)  ha analizzato il calcio negli ultimi 12 anni. Tra il 2012 e il 2024, il calcio è cambiato in modo significativo. Si è modernizzato ma si gioca sempre di più: ne è un esempio la nuova Champions League.

Lo studio del Cies

Il Cies ha evidenziato come negli ultimi dodici anni le partite siano aumentate del 2%, anche se un singolo calciatore gioca tendenzialmente meno. Questo grazie alle cinque sostituzioni introdotte nel periodo Covid.

I nuovi format, come per la Champions League e il Mondiale per club, non incidono però significativamente nell’aumento delle partite. Si gioca di più nei “Campionati domestici”.

La Uefa, infatti, per partite organizzate rappresenta soltanto il 6.9% di minuti in più. Ancor meno la Fifa, che con le Nazionali tra qualificazioni e amichevoli si attesta all’ 1%.

Le proiezioni

FIFA, Cies

Si prevede che nei prossimi quattro anni (2024-2028), considerando tutte le competizioni, un giocatore scenda in campo l’ 1.4 % in più rispetto agli anni precedenti. Un aumento non poi così significativo.

Notizie

Real Madrid-Atalanta, le probabili formazioni

Pubblicato

il

Atalanta-Real Madrid, Gasperini

Al via oggi la Supercoppa europea, che vedrà andare in scena alle 21 l’attesissimo match Real Madrid-Atalanta: una prova impervia, per Mister Gasperini.

Stasera si giocherà una partita decisamente ardua per la compagine di Gasperini: la partita di Supercoppa europea Real Madrid-Atalanta.

Dopo un mercato sfavillante, che ha finalmente portato Mbappé alla corte di Ancelotti, i Blancos se la vedranno con un’Atalanta in svantaggio per colpa di numerose assenze.

Scopriamo insieme lo stato delle due compagini.

Indice

Qui Real Madrid

Mbappé potrebbe partire titolare, formando un tridente con Rodrygo e Vinicius. Se invece iniziasse dalla panchina, Ancelotti potrebbe avanzare Bellingham sulla trequarti e inserire Modric a centrocampo.

Tchouameni sostituirà Camavinga, che ha avuto un problema fisico in allenamento.

Qui Atalanta

Gasperini deve fare i conti con diverse assenze, tra cui Scamacca, Scalvini, Koopmeiners, Toloi e Zaniolo. Recupera solo Sulemana.

De Ketelaere e Lookman saranno titolari, supportati da Pasalic. De Roon è certo del posto e potrebbe arretrare in difesa. Retegui dovrebbe partire dalla panchina.

Real Madrid-Atalanta, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni della partita:

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius.
Allenatore: Ancelotti

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman.
Allenatore: Gasperini

Continua a leggere

Notizie

Rassegna stampa: i quotidiani del 14 agosto

Pubblicato

il

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: stasera l’Atalanta sfida il Real Madrid per la Supercoppa UEFA.

Continua a leggere

Notizie

Marsiglia, ecco l’erede di Aubameyang: colpo dal Lens

Pubblicato

il

Marsiglia

L’Olympique Marsiglia continua la rivoluzione della propria rosa. Fatta anche per il nuovo attaccante che andrà a sostituire il gabonese, visite a breve.

Roberto De Zerbi ha completamente cambiato il modo di lavorare del club francese, tanti colpi e parecchi investimenti per tornare a vincere subito.

Olympique Marsiglia, chiuso il colpo Elye Wahi dal Lens

Le trattative per assicurarsi la nuova punta si sono concluse. La scelta si era ridotta ai soli Eddie NketiahElye Wahi, tuttavia i colloqui con l’Arsenal si sono interrotti a causa delle richieste di ingaggio troppo elevate del giocatore.

Ligue 1 marsiglia

Dunque i dirigenti bianco azzurri si sono concentrati sull’attaccante del Lens, che ha subito accettato la destinazione. I due club si sono accordati sulla base 25 milioni di euro 5 di bonus.

Nella scorsa stagione ha collezionato 12 goal 4 assist tra campionato, Champions League ed Europa League. Il francese ha così deciso, nonostante le tante richieste, di restare in Ligue 1 per continuare a segnare con regolarità.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video4 ore fa

Real Madrid-Atalanta 2-0. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 307 Storica gara tra Real Madrid e Atalanta cge si affrontano per il primo trofeo di questa stagione che...

Salernitana, Dia Salernitana, Dia
Calciomercato5 ore fa

Lazio, ai dettagli l’accordo per Boulaye Dia

Visualizzazioni: 262 La Lazio di Marco Baroni aspetta Boulaye Dia. Il senegalese è atteso nelle prossime ore per le visite...

Inter Inter
Calciomercato5 ore fa

Inter, per il centrocampo torna di moda un calciatore del Venezia

Visualizzazioni: 505 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Inter avrebbe messo nuovamente nel mirino un centrocampista del Venezia per rinforzarsi...

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato5 ore fa

Hellas Verona, per rinforzare l’attacco si guarda in Portogallo: le ultime

Visualizzazioni: 287 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Hellas Verona per rinforzare il reparto offensivo avrebbe messo nel mirino un...

Genoa, l'allenatore rossoblu Gilardino Genoa, l'allenatore rossoblu Gilardino
Calciomercato6 ore fa

Genoa, UFFICIALE un difensore dall’Arsenal

Visualizzazioni: 267 Il Genoa di Gilardin  rende noto in modo ufficiale un nuovo acquisto dall’Arsenal. Si tratta di un giovane...

Udinese Udinese
Calciomercato6 ore fa

Udinese, Bijol e Samardzic richiesti dalle big di Serie A: la situazione

Visualizzazioni: 269 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A sarebbero sulle tracce di Bijol e Samardzic,...

Roma, Solbakken Roma, Solbakken
Calciomercato6 ore fa

Empoli, ufficiale Solbakken: il comunicato

Visualizzazioni: 394 Ola Solbakken è un nuovo rinforzo per l’Empoli di Roberto D’Aversa. Il giocatore ex Roma arriva in prestito...

Mondiale per Club, Guardiola Mondiale per Club, Guardiola
Premier League6 ore fa

Manchester City – Richard Masters: “E’ora di risolvere senza asterischi”

Visualizzazioni: 340 Sono 115 le accuse contro il Manchester City per presunte violazioni finanziarie. Richard Masters chiede una rapida risoluzione...

Real Madrid, Mbappé Real Madrid, Mbappé
Competizioni7 ore fa

Real Madrid-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 288 Real Madrid-Atalanta è la finale di UEFA-Supercup 2024/2025. La Dea di Gasperini sfiderà a Varsavia i Blancos di...

Serie A Serie A
Serie A7 ore fa

Serie A: le designazioni arbitrali della 1º giornata

Visualizzazioni: 707 Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che...

Le Squadre

le più cliccate