Notizie
Il calcio all’Auditorium: al Videogamelab esport e non solo
Il calcio in tante sfaccettature: dal 25 al 28 gennaio la 6a edizione della manifestazione, in programma all’Auditorium Parco della musica Ennio Morricone.
Per la prima volta il festival è prodotto da Cinecittà e Fondazione Musica per Roma si tiene all’Auditorium in Viale Pietro de Coubertin 30. Protagonista anche il calcio, elettronico e non.
FC24 ovviamente presente
Immancabile il gioco più venduto in Europa che sarà presente grazie alla F.I.G.C – Lega Nazionale Dilettanti, che attraverso la propria commissione eSport, metterà a disposizione 6 postazioni di gioco FC24 – su PlayStation 5. Le gare saranno 1 vs 1, anziché nel classico 11 vs 11 promosso dalla LND eSport.
Come riportato sulla pagina ufficiale della manifestazione “In base alle adesioni, nel corso delle giornate del 25, 26, 27 e 28 gennaio 2024, verranno disputati tornei da 10 a 12 partecipanti per volta, con match della durata di 12 minuti ciascuno, ad eliminazione diretta. Ogni torneo avrà la durata di un’ora circa. Al termine di ogni fase finale i vincitori saranno premiati con materiale LND (maglia dello sponsor tecnico Macron e/o pallone ufficiale Macron). Per tutti i partecipanti saranno a disposizione gadget LND eSport.”
Possono partecipare tutti, grandi e piccoli, presso l’Auditorium LET’S PLAY 1 (auditorium arte) dal 25 al 28 gennaio dalle 9.30 alle 18.00.
Parliamo di calcio, ma non al bar. Il progetto visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
Altro evento in programma a tema calcistico è previsto nell’Aula Zelda, il 26 gennaio dalle 09.30 alle 10.30. Lo sport più amato nella sua dimensione mediale.
Come se ne discute al giorno d’oggi sulle varie piattaforme e canali social? Ne discutonoMaurizio Lupo, dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche – IRCRES e Christian Ruggiero, professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla Figc – Lega nazionale dilettanti
Al Teatro Studio Borgna il 27 gennaio appuntamento di due ore, dalle 10.30 alle 12.30 la giornalista della Gazzetta dello Sport e di SportmemoryDaniela Cursi terrà una tavola rotonda con format talk-show.
Tema centrale il calcio nel videogioco: si discuterà dell’inclusione, tematiche di genere e uso consapevole del medium videoludico, dal punto di vista dei videogiocatori e dei genitori.
Per partecipare
Tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’evento.
Notizie
Milan, volti scuri dopo la vittoria contro lo Slovan Bratislava: Fonseca ancora in discussione
Milan, una dirigenza tutt’altro che contenta quella che si è vista ieri sera a Bratislava dopo la gara di Champions, nonostante la vittoria.
I tre punti non sono assolutamente bastati a riportare il sorriso negli ambienti rossoneri. I volti scuri di Furlani, Moncada e Ibrahimovic erano piuttosto eloquenti e nascondevano una profonda preoccupazione per un Milan che non migliora. Gli stessi errori, reiterati in maniera sistematica.
Piuttosto distoniche le parole di Paulo Fonseca il quale, nell’immediato post partita, ha dichiarato che ha visto dei miglioramenti. Tuttavia analizzando la gara con spirito critico, a parte il riusltato, si può parlare di tutto fuorché di miglioramenti, a maggior ragione trovandosi di fronte ad una squadra piuttosto deficitaria sotto diversi aspetti di campo.
Il tecnico rossonero è in discussione. A poco infatti è servita la vittoria di ieri e negli ambienti rossoneri, tramite una nostra fonte, emerge profondo malcontento e preoccupazione in merito all’operato del portoghese. La gara di sabato contro l’Empoli rappresenterà l’ennesimo crocevia, ma la situazione ad oggi sta probabilmente sfuggendo di mano.
Notizie
Caso ultras, Abodi: “Non mi aspetto sanzioni”
Il presidente della FIGC Andrea Abodi ha preso la parola sul caso ultras: ecco che cosa ha detto al margine di un evento organizzato da RCS.
Il caso ultras continua ad occupare le prime pagine della cronaca, giudiziaria e sportiva, visto che le indagini dei pm milanesi continuano a far emergere quella struttura sotterranea che legava parte del tifo organizzato di Inter e Milan alla criminalità organizzata.
Un’inchiesta che deve far riflettere il calcio italiano, partendo proprio dalle istituzioni, calcistiche e non. Proprio su questo punto è intervenuto il presidente Andrea Abodi, a margine di un evento RCS: “Da qualche giorno mi aspetto un segnale dalle istituzioni del mondo del calcio perché non venga sottovalutato il tema e che la federazione prenda una posizione, perché la giustizia sportiva non è un doppione di quella ordinaria. Ne ho parlato anche con i vertici federali”.
Conclude: “Non mi aspetto sanzioni, ma le norme federali e sportive prevedono che non ci siano rapporti, soprattutto di questo tipo, tra tesserati e delinquenti sotto forma di tifosi”.
Notizie
Milan, è Pulisic il vero top player: i numeri di una stagione (per lui) super
Milan, qui di seguito vedremo i numeri del giocatore americano il quale sta davvero affrontando un’altra stagione – per lui – super. Peccato non si possa dire lo stesso della stagione dei rossoneri fino a qui, ma questa è un’altra storia…
Un vero e proprio top player intorno al quale si stanno muovendo i principali top club europei. Stiamo parlando di Christian Pulisic, anche ieri in rete contro lo Slovan Bratislava.
Dopo l’ottima stagione scorsa, anche l’attuale si pone sulla stessa falsariga, 8 gol in 17 partite e 5 assist per l’esterno americano.
Obiettivo del Milan sarà quello di blindare il suo numero 11 per smorzare sul nascere ogni intenzione da parte di altri club. Scontato dire che il suo valore è triplicato in queste due stagioni.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A7 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale