Lazio, sarà divorzio con Sarri? previsto per oggi l'incontro con Fabiani

DiRedazione·Pubblicato
Lazio, sarà divorzio con Sarri? previsto per oggi l'incontro con Fabiani
Condividi:
 Caos Lazio: mercato bloccato per irregolarità FIGC. Sarri riflette sul futuro, possibile addio prima dell'inizio della stagione. Ecco i dettagli.  

La bufera che si sta scatenando nelle ultime ore in casa biancoceleste rischia di lasciare gravi effetti su una stagione non ancora iniziata. Come un fulmine a ciel sereno, è piombata sulla Capitale la notizia che, a causa di inadempienze economiche rilevate dalla COVISOC, il mercato in entrata della Lazio è stato bloccato. Una situazione che ha inevitabilmente influito anche sul mercato in uscita, dal momento che per rientrare del debito stimato dalla stessa agenzia, saranno probabilmente necessarie cessioni importanti, che in circostanze normali non sarebbero nemmeno state considerate. Dopo la cessione di Tchouna al Burnley per 14 milioni di euro, la Lazio è ora chiamata a garantire ulteriori entrate (si stima per circa 90 milioni di euro) al fine di rientrare nei parametri e sbloccare la propria campagna acquisti.

Il blocco è infatti legato al superamento di tre indicatori economici chiave imposti dalla FIGC: indice di liquidità, indebitamento e costo del lavoro allargato.

Lazio, la possibilità del divorzio con Sarri

In giornata, come già anticipato, è previsto l’incontro tra il direttore sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, e il nuovo allenatore Maurizio Sarri. Tuttavia, secondo le normative FIGC, Sarri non è ancora formalmente il tecnico dei biancocelesti, in quanto ha firmato solo il contratto, ma non è stato ancora tesserato.
Il tesseramento sarà infatti possibile solo a partire dal 1° luglio. Questioni burocratiche di carattere formale, che costituiscono una circostanza che potrebbe però trasformarsi in un potenziale salvagente per il tecnico toscano, che – qualora non dovesse gradire le mosse della dirigenza in merito al blocco del mercato in entrata – potrebbe decidere di fare un passo indietro ed evitare di diventare ufficialmente l’allenatore della Lazio per la prossima stagione.

Dal punto di vista del club, la situazione si fa ancora più intricata: la società è colpevole su due fronti.
Da un lato, per aver violato i tre parametri economici imposti dalla FIGC; dall’altro, per non aver informato Sarri in modo completo sulle reali condizioni economico-finanziarie al momento della firma del contratto.

Oltre al danno, anche la beffa: se dall’incontro con Fabiani non dovessero emergere garanzie concrete, il rapporto potrebbe interrompersi sul nascere, lasciando la Lazio orfana di un allenatore ancor prima dell’inizio della stagione. Una situazione che scoraggerebbe chiunque a raccogliere un’eredità tanto pesante, in un momento così delicato, come quello in cui riversa attualmente la Lazio.

Lazio
VALENTIN CASTELLANOS RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Lazio, il contratto di Dodô scade nel 2027: la strategia che può far risparmiare i biancocelesti
Calciomercato

Lazio, il contratto di Dodô scade nel 2027: la strategia che può far risparmiare i biancocelesti

Il brasiliano è sotto contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno 2027: gennaio può anticipare la concorrenza, ma l'estate offre alla Lazio uno scenario economicamente più favorevole.

05/10/2026, 11:45
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41