Milan, da Elliott ad Investcorp: tutto oro quello che luccica?

DiRedazione·Pubblicato
Milan, da Elliott ad Investcorp: tutto oro quello che luccica?
Condividi:
Milan, in questi giorni è esplosa l'euforia generale da parte dei tifosi rossoneri alla notizia di un imminente cambio di proprietà. Andiamo a vedere cosa potrebbe comportare nel breve e soprattutto cosa si possono aspettare i supporter del club di Via Aldo Rossi. Il Fondo Investcorp potrebbe diventare proprietario dell'AC Milan in tempi relativamente brevi. La notizia, un po' a sorpresa, è venuta fuori poche ore dalla gara di campionato contro il Genoa spiazzando tutti gli addetti ai lavori ed i tifosi stessi. Non arrivano smentite, di solito sono di rito, da parte della famiglia Paul Singer e questo lascia quindi presagire che ci sia del vero. A supporto di questo, abbiamo notizie ragionevolmente certe sul fatto che ci sia in corso una due diligence avviata peraltro agli inizi di aprile. Se il controllo sui conti e sui bilanci dovesse portare un esito positivo, come ci sono tutti i presupposti, allora il closing potrebbe realmente arrivare alla fine della stagione, con l'annuncio ufficiale. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Nunez, il Benfica fissa il prezzo: dal Portogallo “C’è anche il Milan” Ma rispondendo alla domanda dell'articolo. E' tutto oro quello che luccica? La risposta in questo momento è un vago dipende. Dalle aspettative dei tifosi.

Milan, parola d'ordine sostenibilità

Ma spieghiamoci meglio. Il fatto che un fondo dalle dimensioni di Investcorp possa avere interesse ad acquistare il Milan è senza dubbio una cosa positiva. Già il solo fatto che il passaggio avverebbe alla considerevole cifra di 1,1 miliardi di dollari, e nel prezzo c'entra poco lo stadio, fa chiaramente capire che verranno investiti soldi nel progetto. E il fondo acquista oggi per poi vendere domani a condizioni migliori. Quindi viene ragionevole pensare che gli investimenti ci saranno, altrimenti difficile ipotizzare una vendita futura a cifre superiori. Il Milan avrà di certo un upgrade passando da una gestione ad un'altra, ma è giusto ricordarlo, non bisogna credere a quello che in questi giorni si legge in giro. Nomi altisonanti, addirittura cifre che vanno dai 300 ai 500 milioni di euro solo per il mercato. Cose inimmaginabili e riteniamo del tutto prove di fondamento. Allo stato attuale riteniamo che il nuovo fondo si comporterà rispettando tutti i canoni della sostenibilità, in perfetto Elliott style senza "colpi di testa" ingiustificati. Questo non significa che non verranno effettuati acquisti importanti, sicuramente questi accadranno, ma - si ripete - il tutto avverrà con un occhio di riguardo ai costi ed al fair play finanziario. Cose che suggeriscono in questo momento di osare, ma sempre con una certa dose di parsimonia e lungimiranza. Un ruolo fondamentale, se mai ce ne fosse ancora il bisogno di rimarcare, lo giocheranno Maldini e Massara, veri e propri condottieri di questo Milan e del suo mercato.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Massiré Sylla e il dato del 71,1%: cosa può dare ad Amorim
Calciomercato

Milan, Massiré Sylla e il dato del 71,1%: cosa può dare ad Amorim

Il centrale senegalese dell'Union Saint-Gilloise si distingue per efficacia nei duelli aerei e presenza fisica. I numeri evidenziano anche gli aspetti da migliorare nella costruzione del gioco.

02/11/2026, 16:17
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03
Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium
Notizie

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium

Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.

01/11/2026, 18:00
Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium
Notizie

Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium

Il prato del Gewiss Stadium si prepara ad accogliere un incrocio d'alta quota e di grande tensione per la classifica nel turno di Serie A. L'Atalanta ospita il Parma in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le compagini. I nerazzurri di Maurizio Sarri arrivano all'appuntamento in piena emergenza, costretti a fare a meno di quasi una decina di elementi tra infortuni e problemi di organico; dall'altra parte i ducali si presentano a Bergamo con diverse novità tattiche studiate per sorprendere e dare continuità al proprio percorso.

01/11/2026, 12:30
Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra
Notizie

Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra

Si conferma la tradizione e il tabù delle ultime stagioni: il derby della Madonnina tinge nuovamente i suoi colori di rossonero. L'Inter incassa la prima sconfitta in questo campionato di Serie A e sbatte ancora una volta contro l'incantesimo della stracittadina. Al Meazza a fare festa è il Milan di Ruben Amorim, capace di imporsi con un netto 3-1 grazie a una prestazione memorabile e a un assoluto mattatore in campo: Moreira, autentico dominatore della serata con due assist illuminanti e la firma personale sul tabellino dei marcatori.

01/11/2026, 09:00
Inter, Marotta sul nuovo stadio: lode alla proprietà
Notizie

Inter, Marotta sul nuovo stadio: lode alla proprietà

All'indomani della presentazione ufficiale del Generali Stadium, il nuovo impianto che sorgerà nell'area di San Siro e che ospiterà le partite casalinghe di Inter e Milan, il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta è tornato a sottolineare la portata storica e strategica dell'operazione. In un'intervista rilasciata a The Athletic, il dirigente ha spiegato senza filtri le motivazioni economiche e strutturali che hanno spinto i club a voltare pagina rispetto al passato, evidenziando il ruolo determinante svolto dalla proprietà nella rimozione degli ostacoli burocratici.

30/10/2026, 16:00