Morto "El Chango" Cárdenas: chi era l'eroe del Racing

DiRedazione·Pubblicato
Morto "El Chango" Cárdenas: chi era l'eroe del Racing
Condividi:
Juan Carlos Cárdenas, ex punta e idolo del Racing Club, si è spento ieri, 30 marzo, all'età di 76 anni. Se ne va l'autore del gol più pesante nella storia del Racing. Morto "El Chango" Cárdenas: chi era l'eroe del Racing Cárdenas, nato il 25 luglio 1945 a Santiago del Estero in Argentina, è rimasto nel cuore degli "hinchas" del Racing dopo il gol al Celtic nella Coppa Intercontinentale del 1967. "El Chango", soprannome dato per via delle sue origini del nord dell'Argentina, arriva al Racing nel 1964 dopo le esperienze con l'Union, squadra d'esordio ('60-'62), e con la Nuova Chicago ('63). Nel club di Avellaneda, Cárdenas, gioca 287 partite e segna 81 gol tra cui, appunto, quello in finale contro il Celtic nello stadio del Centenario di Montevideo. Una doppia sfida conclusasi in pari, che vide il Racing vincitrice solo dopo lo spareggio in Uruguay vinto per 1 a 0, dopo aver perso la partita di andata a Glasgow 1-0 e aver vinto 2-1 al ritorno nel glorioso "Cilindro" de Avellaneda. Fu la prima volta che, una squadra Argentina, vinse una Coppa Intercontinentale e, il destro stupendo da fuori area di Juan Carlos Cárdenas è già diventato leggenda.

Il commiato del Racing

"Siamo molto tristi. Ci dispiace annunciare la morte di Juan Carlos "El Chango" Cárdenas, autore del gol più importante della nostra storia. Il Racing Club abbraccia tutta la sua famiglia e i suoi amici" Parole semplici, nessuno svolazzo, tanto dolore per quello che è stato un'icona per il Racing, per i suoi tifosi, ma per tutto il calcio Argentino e sudamericano.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como
Notizie

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como

Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.

04/11/2026, 16:27
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03
Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium
Notizie

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium

Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.

01/11/2026, 18:00