Napoli, Sebastian Szymanski racconta il centrocampo che cerca Allegri

DiRedazione·Pubblicato

Il polacco del Rennes è uno dei profili seguiti dagli azzurri per gennaio. Tecnica, pressing e capacità di occupare più posizioni spiegano perché il suo nome si inserisce nel piano di Allegri e Manna per rinforzare il centrocampo.

Napoli, Sebastian Szymanski racconta il centrocampo che cerca Allegri
Condividi:

Il Napoli guarda a Sebastian Szymanski per il mercato di gennaio. Il centrocampista del Rennes è entrato nel radar azzurro mentre Giovanni Manna prepara una sessione invernale che può portare 2-3 rinforzi alla rosa di Massimiliano Allegri.

L'interesse per il polacco era già emerso attraverso Ekrem Konur, che aveva indicato anche il Como tra i club sulle sue tracce. Ora il nome di Szymanski si inserisce nel lavoro degli azzurri sul centrocampo insieme a quello di Mamadou Coulibaly.

Szymanski offre più di un ruolo

Il Rennes ha acquistato il centrocampista dal Fenerbahçe nel gennaio 2026, legandolo con un contratto fino al 2029.

Szymanski può giocare in un centrocampo a tre, da numero 10, partire da destra o sinistra e occupare i mezzi spazi. Alla qualità con il pallone aggiunge inoltre lavoro nel pressing e nel recupero immediato dopo la perdita.

È questa duttilità a renderlo particolarmente interessante per Allegri.

Il polacco permetterebbe al Napoli di aggiungere un giocatore capace di collegare centrocampo e attacco senza essere vincolato a una sola posizione. Un'opzione utile anche per cambiare disposizione durante la partita mantenendo gli stessi interpreti.

I numeri con il Rennes

Szymanski ha 27 anni e con il Rennes ha disputato finora 21 partite, segnando 2 gol e servendo 4 assist.

Nella Ligue 1 2026/27 ha raccolto 5 presenze, quattro da titolare, con un gol e un assist.

È quindi pienamente inserito nelle rotazioni della squadra francese. Il contratto fino al 2029 garantisce inoltre al club bretone una posizione forte in vista di qualsiasi possibile trattativa.

Il Napoli guarda così a un giocatore già pronto per il calcio di alto livello, non a un talento da aspettare o sviluppare.

Da Varsavia a Rennes passando per Rotterdam e Istanbul

Il percorso del polacco aggiunge esperienza internazionale al suo profilo.

Cresciuto nel Legia Varsavia, Szymanski ha successivamente giocato con Dinamo Mosca, Feyenoord e Fenerbahçe, prima del trasferimento in Francia.

Al momento dell'arrivo al Rennes aveva già collezionato 60 presenze nelle competizioni europee, con 9 gol e 15 assist. Con il Feyenoord ha inoltre vinto l'Eredivisie nel 2023.

A 27 anni arriva quindi alla possibile chiamata della Serie A dopo avere conosciuto campionati e sistemi tattici differenti.

Coulibaly e Szymanski, due strade per il Napoli

Il nome di Mamadou Coulibaly permette di leggere meglio il lavoro di Manna.

Il centrocampista del Monaco rappresenta una soluzione più orientata alla fisicità, ai duelli e alla copertura del campo. Szymanski offre invece maggiore qualità negli ultimi metri e più possibilità tra centrocampo, trequarti e corsie laterali.

Gli azzurri non stanno quindi cercando soltanto un uomo in più per il reparto. Stanno valutando caratteristiche differenti per capire quale possa completare meglio il centrocampo di Allegri.

Napoli, Sebastian Szymanski racconta il centrocampo che cerca Allegri-2

Szymanski, operazione da circa 20 milioni

Il contratto fino al 2029 rende il polacco un investimento importante.

Le informazioni di Ekrem Konur collocano intorno ai 20 milioni di euro la cifra capace di aprire il discorso con il Rennes. Il club francese lo ha acquistato dal Fenerbahçe soltanto nel gennaio 2026 e mantiene quindi il controllo della situazione.

Anche il Como segue Szymanski, aggiungendo un'altra squadra italiana alla corsa.

Per il Napoli il lavoro parte dunque dalla valutazione tecnica del giocatore, ma dovrà necessariamente passare anche dalle condizioni economiche fissate dal Rennes.

Manna prepara il mercato di gennaio

Il polacco rientra in una strategia più ampia.

Dopo il mercato estivo Giovanni Manna aveva già indicato gennaio come il momento nel quale il Napoli sarebbe tornato a intervenire. Parlando anche del mancato arrivo di Gabriel Jesus, il direttore sportivo aveva spiegato che non era stato possibile liberare abbastanza spazio nella rosa.

«Ci faremo trovare pronti per gennaio», aveva assicurato Manna.

Il club lavora ora su 2-3 possibili innesti, con le uscite destinate ad avere un ruolo importante nella costruzione del mercato. Tra i giocatori la cui situazione può incidere sulle prossime mosse ci sono anche Noa Lang e Lorenzo Lucca.

Perché Szymanski piace al Napoli

Il centrocampista risponde a una necessità precisa: aumentare le possibilità di Allegri in mezzo al campo.

Può giocare da interno offensivo, muoversi sulla trequarti, allargarsi e partecipare alla pressione senza palla. Il suo arrivo aggiungerebbe quindi una caratteristica diversa rispetto a un profilo puramente fisico.

Il Napoli segue Szymanski proprio mentre prepara più interventi per gennaio. Il suo nome racconta bene una delle direzioni scelte da Manna e Allegri: aggiungere qualità senza rinunciare all'intensità e, soprattutto, trovare giocatori capaci di offrire più soluzioni all'interno della stessa rosa.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Emanuele Rao, il Napoli rifiuta €6M: la scommessa sul futuro del talento azzurro
Calciomercato

Emanuele Rao, il Napoli rifiuta €6M: la scommessa sul futuro del talento azzurro

Secondo Nicolò Schira, il club partenopeo ha respinto un'offerta importante durante l'estate. Il classe 2006 è ora in prestito al Pisa, dove ha già trovato il primo gol.

16/10/2026, 15:47
Villarreal-Napoli, Allegri voleva Veiga: stasera se lo ritrova contro in Champions
Calciomercato

Villarreal-Napoli, Allegri voleva Veiga: stasera se lo ritrova contro in Champions

Il Villarreal chiede 40 milioni per il centrale voluto da Allegri: il Napoli punta su Badiashile e stasera ritrova Veiga in Champions.

13/10/2026, 17:06
Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"
Notizie

Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"

Napoli, parla Allegri prima del Venezia. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia prima del match interno contro i lagunari, il tecnico azzurro ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche del reparto avanzato. L'allenatore toscano ha lasciato intendere di voler concedere un turno di riposo a Rasmus Hojlund dopo le fatiche accumulate tra campionato ed Europa, spalancando le porte per una maglia da titolare a Lorenzo Lucca, nei confronti del quale ha speso parole di grande stima per blindarlo dalle recenti critiche della piazza.

16/10/2026, 17:00
Inter, saltato Vicario: Chivu punta tutto su Jones
Notizie

Inter, saltato Vicario: Chivu punta tutto su Jones

Inter, l'ipotesi di portare a Milano l'ex portiere del Tottenham Vicario è definitivamente tramontata a causa di una precisa scelta economica e tecnica condivisa dallo staff nerazzurro. Per far fronte ai vincoli di bilancio e non disperdere le risorse finanziarie a disposizione, la dirigenza di Viale della Liberazione ha preferito rinunciare all'investimento tra i pali per concentrare gli sforzi su rinforzi prioritari in mezzo al campo e sulle corsie esterne, confermando la fiducia iniziale a Josep Martinez.

17/10/2026, 10:00
Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari
Calciomercato

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari

Il portiere argentino ha rifiutato il rinnovo con il River Plate. I viola hanno effettuato i primi sondaggi, mentre i nerazzurri seguono la situazione. La richiesta da 20 milioni complica l'operazione.

16/10/2026, 16:44
Chiesa verso la Serie A? Lazio e Atalanta in corsa, il nodo Juventus
Calciomercato

Chiesa verso la Serie A? Lazio e Atalanta in corsa, il nodo Juventus

Pochissimo spazio al Liverpool e l'esclusione dalla lista Champions alimentano le voci sul ritorno in Italia. Lazio e Atalanta valutano l'occasione, mentre il prestito può diventare la chiave per gennaio.

16/10/2026, 14:48