Notizie
Pronostici Serie A: 15° giornata
La quindicesima giornata di campionato si apre venerdi 6 dicembre con il big match Inter-Roma. A seguire sabato alle ore 15.00 Atalanta-Verona, alle 18.00 Udinese-Napoli, per poi finire con il super match del sabato sera alle ore 20.45 Lazio-Juventus. Nell’anticipo della domenica alle ore 12.30 Lecce-Genoa, alle ore 15.00 Sassuolo-Cagliari, Spal-Brescia, Torino-Fiorentina. Alle 18.00 Sampdoria-Parma e per il posticipo alle 20.45 un interessante Bologna-Milan.
Inter-Roma
La neocapolista non vuol saperne di abdicare subito, anzi. L’incrocio con le romane potrebbe anche fare gioco ai nerazzurri, vista la forma dei biancocelesti. Certo anche i giallorossi si stanno dimostrando in palla, ma la quasi certa assenza di Dzeko rischia di essere un handicap serio per Fonseca. Dall’altra parte c’è una squadra che ormai ha imparato a convivere con gli infortuni in serie a centrocampo, ma con una coppia d’attacco che pochi in Europa possono vantare. L’1 a 1.87 è una buonissima quota.
Atalanta-Verona
Nelle quote per la prossima giornata di Serie A, Atalanta-Verona certo non spicca per equilibrio: il buon campionato scaligero non convince i bookmakers, che ritengono ampiamente favorita la Dea padrona di casa e quotano 1 a 1.33, X a 5.00 e 2 addirittura a 8.75. Chi ci crede potrebbe puntare su un passo falso della banda di Gasperini, attratto dalla possibilità di avere due risultati su tre a disposizione nella Doppia Chance X2 e dalla quota di 3.30.
Udinese-Napoli
Quote piuttosto equilibrate, visto il divario tecnico, a testimoniare lo stato di forma degli azzurri: la vittoria dei padroni di casa, infatti, paga 5.00, mentre il pareggio è a 3.60 e la vittoria dell’Udinese è data a 1.70. Alla luce di quanto detto finora, consigliamo la quota del 2+Over 2.5, data a 2.65. Il Gol, invece, è dato a 1.87.
Lazio-Juventus
Quote piuttosto equilibrate, visto il divario tecnico, a testimoniare lo stato di forma dei biancocelesti: la vittoria dei padroni di casa, infatti, paga 2.85, mentre il pareggio è a 3.30 e la vittoria della Juventus è data a 2.40.
Alla luce di quanto detto finora, consigliamo la quota del 2+Under 3.5, data a 3.30 . Il Gol, invece, è dato a 1.65. Chi invece dovesse pensare ad una Juventus ferita e vogliosa di reagire subito, può trovare interessante il 2 a fine primo tempo, dato a 2.95.
Lecce-Genoa
Quote piuttosto equilibrate: la vittoria dei padroni di casa, infatti, paga 2.70, mentre il pareggio è a 3.25 e la vittoria del Genoa è data a 2.55.
Alla luce di quanto detto finora, consigliamo la quota dell’1+Under 3.5, data a 3.75. Il Gol, invece, è dato a 1.60. Chi invece dovesse pensare ad un Genoa in grado di uscire indenne dal Via del Mare, può trovare interessante la doppia chance esterna, data a 1.44.
Sassuolo-Cagliari
Nelle quote valide per la 15^ giornata di Serie A sono presenti numerose gare dall’esito incerto: tra queste anche Sassuolo-Cagliari, con il segno 1 a 2.45, X a 3.25 e 2 a 2.80. Il successo dei sardi è dunque tutt’altro che scontato, anche perché per la legge dei grandi numeri prima o poi Nainggolan e compagni dovranno rallentare. Difficile però che arrivi la sconfitta, ecco perché un’opzione valida è la Doppia Chance X2 a 1.53.
Spal-Brescia
Quote che propendono per la SPAL: la vittoria dei padroni di casa, infatti, paga 2.10, mentre il pareggio è a 3.20 e la vittoria del Brescia è data a 3.50.
Alla luce di quanto detto finora, consigliamo la quota dell’1+Under 3.5, data a 2.70. Il No Gol, invece, è dato a 1.83.
Torino-Fiorentina
Viola favoriti con la quota al raddoppio, il pareggio è a 3.20, mentre il successo del Torino si trova a 3.90.
Si possono tentare l’Under 2.5 a 1.62 e anche il No Gol a 1.75.
Sampdoria-Parma
Quote che propendono per la Samp: la vittoria dei padroni di casa, infatti, paga 2.00, mentre il pareggio è a 3.30 e la vittoria del Parma è data a 3.70.
Alla luce di quanto detto finora, consigliamo la quota dell’Over 2.5, data a 2.00. Il No Gol, invece, è dato a 1.87. Chi invece dovesse pensare ad un Parma in grado di uscire indenne da Marassi, può trovare interessante la doppia chance esterna, data a 1.78.
Bologna-Milan
Quote estremamente equilibrate per Bologna-Milan, gara secondo i bookmakers aperta davvero a qualsiasi tipo di risultato: il segno 1 si attesta a 2.75, con X a 3.25 e 2 a 2.50. Quote interessanti ma poco sicure e che potrebbero spingere gli scommettitori a valutare altre opzioni, come ad esempio l’Under 2,5 a 1.91 che è più che possibile, vista la scarsa forma degli attaccanti da una e dall’altra parte.
Secondo questo ragionamento, anche la quota di 2.10 assegnata al No Goal è valida: possibile che una delle due squadre non riesca ad andare a segno.
La bolletta
La dritta del giorno
Lazio-Juventus: risultato esatto 1-3 quota 18.00
Le quote
Non farti scappare la dritta del giorno!
Scrivi la tua dritta del giorno sul nostro gruppo Facebook. Troverai un esperto pronto a suggerirti una nuova giocata, scegliendo tra le migliori quote e approfittando dei migliori bonus scommesse dei bookmaker! Scommetti che vinci?
Effettua la registrazione e ricevi un welcome bonus immediato al primo deposito. Scegli il bonus d’iscrizione!
Notizie
Inter, Calhanoglu ko: lesione all’adduttore e salta la Roma
Tegola per l’Inter. Calhanoglu riporta un risentimento all’adduttore. Salterà il big match contro la Roma, è il 28° stop in due anni.

Hakan Calhanoglu perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, il comunicato medico e l’assenza contro la Roma
Nuovo contrattempo fisico per Hakan Calhanoglu. Il regista nerazzurro è stato sottoposto ad accertamenti strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano dopo aver riscontrato un fastidio in allenamento alla vigilia della sfida contro l’Udinese. Gli esami hanno confermato il quadro clinico, evidenziando un risentimento muscolare all’adduttore della coscia destra che lo costringerà a saltare la trasferta dell’Olimpico contro la Roma.
La società ha formalizzato la situazione attraverso la nota ufficiale del club nerazzurro: “Hakan Çalhanoğlu si è sottoposto questa mattina a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare all’adduttore della coscia destra. Le sue condizione saranno valutate nei prossimi giorni”.
Lo storico infortuni e la posizione di mister Chivu
Il nuovo stop riaccende l’attenzione sulle condizioni atletiche del centrocampista turco, che negli ultimi due anni ha già collezionato un totale di 28 partite saltate per vari problemi fisici. Un dato rilevante proprio mentre la dirigenza nerazzurra, con il direttore sportivo Dario Baccin, lavora alle trattative per il rinnovo del suo contratto.
Il tecnico Cristian Chivu aveva già anticipato la delicatezza della situazione prima del match con l’Udinese, poi vinto 5-3, sottolineando la centralità del giocatore nello scacchiere tattico della squadra: “Non so come sta perché ancora non ha fatto un accertamento, domani (martedì, ndr) penso lo farà. Ha avuto un risentimento all’adduttore in rifinitura, speravamo non fosse niente ma stamattina (lunedì mattina, ndr) continuava ad avere dolore. È un grande giocatore per noi, importante, lo ha fatto vedere in tutti questi anni, lo farà vedere anche quest’anno”.
Notizie
Il fair play sotto i riflettori domani al CONI
Fair Play protagonista domattina a Roma. Dallo sport all’impresa, dalla formazione della persona allo sviluppo dei territori. È questo il filo conduttore dell’incontro dedicato a Bellessere Fairplay. Si tratta del progetto ideato dalla Fondazione E-novation, in programma mercoledì 16 settembre alle ore 10 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del Coni, a Roma.
RUGGERO ALCANTERINI (PRESIDENTE COMITATO NAZIONALE FAIR PLAY) TRA I PROTAGONISTI AL CONI
L’iniziativa è davvero molto interessante, dal titolo “Dai campi di gioco ai diversi campi della vita d’impresa e nelle professioni”. Questo punta a valorizzare lo sport come strumento di crescita personale e sociale, mettendo in evidenza come principi quali disciplina, sacrificio, continuità, rispetto delle regole e capacità di cooperazione possano diventare patrimonio anche della vita professionale e imprenditoriale. Presente ovviamente Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fair Play.
Al centro dell’incontro il concetto di “Coopetition”, sintesi tra competizione e cooperazione, inteso come modello basato sul confronto nel rispetto delle regole e sulla capacità di costruire opportunità condivise.
“È bello vedere tanti giovani crescere e affermarsi come imprenditori, in tanti campi, facendo propri gli insegnamenti dello sport come la continuità, il sacrificio e la disciplina, ma anche affermando nella natura di imprenditori i valori della Coopetition”, sottolinea Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-novation e ideatore del format Bellessere Fairplay.
OSPITI E PROGRAMMA EVENTO 2026 FAIR PLAY – ROMA
L’appuntamento (si parte domattina ore 10:00 Largo Giulio Onesti 1, Roma) riunirà rappresentanti del mondo della finanza, dell’impresa, dello sport, della medicina e delle professioni. Tra i protagonisti Michele Albanese, presidente di Banca BCC Montepruno; Roberto Pucciano, Ceo di Anchorage Group; Marco Sturlese, consulente strategico per la finanza sostenibile; Francesco Mitrano, presidente della Federazione e del Club del Polo di Montecarlo; Salvatore Cristiani, medico dello sport e docente della Scuola dello Sport. Sotto la locandina completa con gli ospiti.
Previsto inoltre un video saluto degli atleti e influencer digitali Filippo Soavi e Gianmarco Enas. L’incontro sarà moderato da Massimo Lucidi e si concluderà con l’intervento di Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fairplay. Buon evento a tutti.
Notizie
Torino-Roma, le probabili: Molina dal 1′, Dybala fuori
Le probabili formazioni di Torino-Roma. Gasperini fa turnover con Molina e il duo Soulé-Mora, Abate sceglie tra Adams e Simeone.

Donyell Malen a terra ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le scelte di Gasperini, turnover controllato dopo l’Europa
Reduce dalle fatiche del debutto stagionale in Champions League contro il Fenerbahçe, la Roma si proietta sul posticipo del lunedì contro il Torino con l’obiettivo di centrare il quarto successo consecutivo in campionato. Gian Piero Gasperini pare intenzionato ad apportare diverse modifiche all’undici di partenza per dosare le energie della rosa. Tra i pali resta insostituibile Svilar, mentre nel pacchetto arretrato Balerdi insidia Mancini per completare il terzetto con Ndicka ed Hermoso.
La novità principale riguarda la corsia destra dove Molina si appresta a collezionare la prima presenza dal primo minuto, con Wesley sul versante opposto. In mediana, le condizioni di Koné restano da monitorare dopo il fastidio al ginocchio accusato in coppa, con Pisilli pronto a rilevare il francese accanto a Cristante. In attacco si va verso un turno di riposo per Dybala. Sulla trequarti agirà la coppia composta da Soulé e Mora alle spalle dell’unica punta Malen.
La risposta del Torino, Abate rinforza la mediana
Sul fronte granata, mister Abate prepara la strategia per imbrigliare la manovra capitolina. In difesa si valutano fino all’ultimo le condizioni di Coco. In caso di forfait è pronto Ismajli per guidare il reparto con Comuzzo e Comert a protezione del portiere Perri. La cerniera di centrocampo vedrà Mandragora e Fitz-Jim affiancati da Gineitis, riproponendo l’assetto folto a tre già visto nella sfida di Firenze.
Sulle corsie esterne resta vivo un ballottaggio a tre per due maglie tra Belghali, Fortini e Cacciamani. In attacco, con Vlasic confermato nel ruolo di raccordo, il terminale offensivo vedrà Adams in leggero vantaggio su Simeone, forte della rete realizzata al Franchi nello scorso turno.
-
Calciomercato9 ore faInter, calciomercato: 100 milioni e ancora poco spazio per i nuovi in campionato
-
Calciomercato10 ore faNapoli-Fiorentina, retroscena Mastantuono
-
Calciomercato10 ore faMilan, Gonçalo Inácio dallo Sporting Lisbona: perché Amorim insiste
-
Nations League11 ore faInter, Martínez convocato per la Nations League: la Spagna lo richiama a cinque anni dal 2021
-
Calciomercato13 ore faNapoli-Mastantuono, il retroscena: Manna lo sondò in estate
-
Calciomercato14 ore faJuventus, si valuta il rinnovo di Nico Gonzalez: prolungamento possibile fino al 2030 o al 2031
-
Calciomercato14 ore faRoma, Arsenal su Donyell Malen: da 25 a 65 milioni in quattro mesi
-
Liga16 ore faMbappé, record ne LaLiga: gol a 23 squadre su 23
