Serie A, gli stipendi 2024/25

DiFrancesco Tripodi·Pubblicato
Serie A, gli stipendi 2024/25
Condividi:
Il monte ingaggi complessivo dei 20 club di Serie A per la stagione 2024-2025 si attesta su circa 1,06 miliardi di euro, mantenendosi stabile rispetto alla stagione precedente, secondo i dati di Calcio e Finanza. Le variazioni potrebbero avvenire solo con eventuali movimenti di mercato, come l'ingaggio di giocatori svincolati o cessioni a mercati ancora aperti. Nella classifica dei club con i maggiori stipendi, solo tre squadre superano la soglia dei 100 milioni di euro di monte ingaggi lordo: 1. Inter: 141,7 milioni di euro 2. **Juventus: 111,7 milioni di euro 3. Milan: 104,3 milioni di euro Fuori dal podio, la Roma con 89,9 milioni e il Napoli con 82,9 milioni. La classifica evidenzia la disparità economica tra le squadre di vertice e le altre, con il Como che, grazie agli investimenti della famiglia Hartono, si posiziona sorprendentemente al decimo posto con 38,1 milioni di euro, superando club tradizionalmente più consolidati come il Bologna. Ecco la classifica completa dei club con il loro monte ingaggi lordo: 1. Inter – 141,7 milioni 2. Juventus – 111,7 milioni 3. Milan – 104,3 milioni 4. Roma – 89,9 milioni 5. Napoli – 82,9 milioni 6. Lazio – 68,2 milioni 7. Fiorentina – 61,6 milioni 8. Atalanta – 59,2 milioni 9. Torino – 46,1 milioni 10. Como – 38,1 milioni 11. Bologna – 36,1 milioni 12. Monza – 35 milioni 13. Genoa – 31,3 milioni 14. Udinese – 28,2 milioni 15. Parma – 25,2 milioni 16. Cagliari – 24,1 milioni 17. Lecce – 21,5 milioni 18. Empoli – 20,4 milioni 19. Venezia – 19,4 milioni 20. Hellas Verona – 18 milioni Questi numeri sottolineano l'impatto economico del calcio moderno e la crescente competitività anche per i club di media classifica.

Stipendi Serie A 2024 2025 – Il confronto con il 2023-2024

Rispetto alla scorsa stagione cresce, seppur in misura differente, il monte ingaggi di Inter (+20,3%) e Milan (+14,6%) mentre quello della Juventus è leggermente calato (-4,1%). In crescita il totale del Napoli (+11,1%). In flessione invece il monte ingaggi delle due romane: la Roma ha ridotto gli stipendi lordi del 17%, mentre la Lazio di Claudio Lotito ha effettuato un taglio del 10,7% rispetto alla stagione 2023-2024. serie a
Condividi:Seguici su Google

Autore

Francesco Tripodi
Francesco Tripodi

Direttore Editoriale

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Articoli correlati

Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode
Calciomercato

Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode

In una fase storica caratterizzata da una rappresentanza ridotta all'interno della Nazionale italiana di Roberto Mancini, dove il solo portiere Vicario figura tra i convocati azzurri, la Juventus ha deciso di invertire la rotta per ricostruire un solido blocco italiano. Come rivelato dal quotidiano Tuttosport, l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Frederic Massara hanno analizzato le criticità legate alle liste e ai vincoli finanziari, stabilendo una nuova linea strategica di mercato. L'obiettivo della dirigenza bianconera risiede nell'individuare e ingaggiare almeno un talento italiano d'avvenire in ogni reparto, andando a duellare direttamente con l'Inter e monitorando i migliori profili del panorama nazionale ed estero.

03/10/2026, 17:30
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35