Serie A
Allegri: “Le vittorie portano fiducia. Mi diverto allenare. E sulla formazione…”
Allegri, alla vigilia di Juventus–Fiorentina in programma domani alle ore 20:45 all’Allianz Stadium, presenta il match nella consueta conferenza stampa.
Dopo la vittoria nel primo round delle Semifinali di Coppa Italia Frecciarossa, la Juventus vuole tornare a fare bottino pieno anche in campionato.
Davanti, però, una Fiorentina che cerca il riscatto dopo lo stop casalingo contro il Milan della scorsa settimana.
E proprio il tecnico livornese, come da prassi, presenta la sfida tra Juventus e Fiorentina nella conferenza di vigilia.
Ecco le parole di Massimiliano Allegri:
Quanto é stato importante il secondo tempo contro la Lazio per preparare questa sfida?
“Importante tutta la partita, ma era una competizione diversa. Ora bisogna pensare al ritorno con la Lazio, ma adesso ci rituffiamo in campionato e consolidare la posizione“.
Per come difende la Fiorentina, Yildiz potrebbe essere l’uomo giusto per le sue caratteristiche?
“Domani affronteremo una squadra che ha fatto bene con l’Atalanta, che crea tanto e gioca bene. Sappiamo le difficoltà che incontreremo, ma domani abbiamo bisogno di un risultato“.
In questi giorni ha visto allenarsi il gruppo in maniera diversa, soprattutto dopo la vittoria contro la Lazio?
“Le vittorie aiutano, ti danno fiducia. Quella però é una vittoria in Coppa, ora ci rituffiamo in campionato, Il risultato positivo ti fa vedere le cose in un modo, quello negativo in un altro. I ragazzi però si sono allenati bene sempre“.
Il distacco dall’Inter é una fotografia reale o no?
“I numeri sono quelli che contano. In un campionato succedono cose, e ora siamo a 20 punti dall’Inter, ma dobbiamo solo pensare a quelli che ci mancano per entrare in Champions“.
A lei quale sensazione ha lasciato la vittoria in Coppa Italia?
“C’erano segnali positivo anche prima dall’Empoli e poi… Bisogna mantenere equilibrio, dobbiamo esser bravi a finire questo spicchio di stagione. Serve voglia e desiderio per chiudere bene questa stagione“.
Si vede in un ruolo diverso da quello di allenatore?
“In questo momento mi diverto a fare l’allenatore, mi diverto molto“.
In un momento delicato come questo, lavorerebbe meglio con un rinnovo da parte della Società?
“Lavoro molto bene lo stesso, l’unico mi pensiero è centrare gli obiettivi. Con la squadra siamo concentrati su questo. Dobbiamo lottare e fare fatica, per centrare l’obiettivo Champions. Così come la Coppa Italia“.
Le parole di Tudor sono state esagerate oppure no?
“Nel calcio bisogna guardare solo i risultati, le parole sono discorsi aleatori. Se arrivi primo hai meritato e così via. Normale che Igor, che è un ragazzo eccezionale, abbiamo avuto la sua idea. I valori delle squadre li da il campo“.
Oggi la Juventus si mette l’obiettivo di blindare il terzo posto o andrebbe bene qualsiasi piazzamento?
“Siamo partiti quest’anno con l’obiettivo di rientrare i Champions e non era facile. Ci siamo, anche se abbiamo bruciato tanti punti, anche se sappiamo che ci saranno difficoltà, ma bisogna arrivarci in un modo o nell’altro“.
Su cosa ha puntato con Vlahovic?
“Come anticipato spesso, sono giocatori che hanno bisogno di giocare con la Juve e partite internazionali. Dusan sta crescendo, cosi come Chiesa, Kean, Yildiz, stanno facendo bene“.
Avete fatto nel gruppo autocritica? E cosa temi di più della Fiorentina?
“Il calcio ti da sempre la possibilità di rifarti, domani abbiamo la possibilità di consolidare la posizione. Con la convinzione che abbiamo 8 partite per centrare l’obiettivo Champions“.
Lei é soddisfatto del lavoro fatto alla Juventus in questi anni?
“Ho sbagliato e ne sbaglierò, sul mio lavoro non sono io che devo dire se sono stato bravo o meno. Io devo fare il meglio possibile, poi come tutti sbaglio anche io“.
La Juventus vale di più rispetto a quella di inizio campionato?
“L’anno prossimo, ecco perché è fondamentale essere in Champions, giocando più partite internazionali possono solo che crescere“.
Domani Milik sarà l’unica assenza? E quando torna?
“Domani unico assente Milik, tra 15-20 giorno potrà essere apposto. Ha fatto ancora differenziato“.
Domani Alex Sandro sarà titolare? E ha già un’idea di formazione?
“Domani mattina decido, ci sono virus in giro… vediamo. La squadra però sta bene e la vittoria ci da morale“.
Serie A
Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla
Lazio-Bologna, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 24 novembre alle ore 20.45.
Terminata la pausa per le nazionali, torna la Serie A con la 13^ giornata che vedrà sfidarsi Lazio e Bologna nel posticipo della domenica. La squadra di Baroni sogna concretamente il primo posto che dista solo un punto e ritrova Boulaye Dia dopo il caso malaria in nazionale. Out però la freccia della corsia sinistra, Nuno Tavares, che si è fermato in nazionale con il Portogallo. Il Bologna di Italiano tenta nuovamente il colpaccio all’Olimpico dopo esserci riuscito nell’ultimo turno con la Roma.
Qui Lazio
Allarmi rientrati per Baroni. Le notizie dei giorni scorsi della malaria di Dia e dei problemi gastrointestinali di Pedro, avevano fatto preoccupare tutti dentro e fuori Formello, ma alla fine l’unico biancoceleste indisponibile per domenica sera sarà Nuno Tavares, per un problema muscolare che lo terrà fuori almeno una decina di giorni.
Qui Bologna
Vincenzo Italiano invece dovrà con tutta probabilità fare a meno di Ndoye e Castro. Punterà allora sulla conferma di Karlsson in avanti, dopo il gol contro la Roma nell’ultimo turno.
Lazio-Bologna, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Karlsson; Dallinga. All. Italiano.
Dove vedere il match
La partita sarà trasmessa in diretta streaming ed in esclusiva da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili e su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Serie A
Cagliari, Nicola: “Ogni partita è uno scontro diretto. A Gaetano serve una scintilla”
Il tecnico dei sardi ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia di Genoa-Cagliari. Leggi con noi le parole di Nicola sul match.
Le parole di Nicola
I nazionali.
“Stanno bene, chi p rimasto ha lavorato con grande entusiasmo e motivazione. Siamo pronti per una gara caldissima, in uno stadio calco. Il Genoa? E’ un passato molto importante per me. Mi ha consentito di affermarmi nel mondo del calcio. E’ un pezzo del mio cuore”.
Chi giocherà in porta?
“Sono entrambi pronti e domani valuterò”.
Il cambio allenatore del Genoa.
“Ho dovuto modificare alcune tabelle di lavoro, ipotizzare nuovi modi di stare in campo dell’avversario”.
Su Marin.
“Abbiamo cinque giocatori a centrocampo, abbondanza. E’ difficile per me parlare di uno di loro, così come è difficile lasciarne fuori qualcuno. Vorrei metterli tutti dentro, ma non posso. Ne metterò al massimo 4“.
Un match salvezza.
“Abbiamo meritato di perdere solo contro l’Empoli, mentre con le altre dirette concorrenti abbiamo sempre fatto bene. Ogni partita è uno scontro diretto, non ci sono partite meno importanti delle altre. I punti vanno fatti sempre e ovunque”.
Su Mina.
“Si è sempre allenato senza problemi. Ho 16 giocatori che hanno costantemente giocato, vorrei arrivare a 20/21. Mina ha lavorato e sta abbastanza bene”.
Su Gaetano.
“E’ arrivato da un contesto in cui non c’erano grandi aspettative. Lo scorso anno è stato determinante. Ad oggi lui sa di essere forte e deve cercare e trovare la sua dimensione. Sta lavorando a tal fine, deve continuare a farlo. Gli serve una scintilla“.
L’intera rosa a disposizione.
“Un piacevole problema. Il vero problema è quando non hai questa abbondanza”.
Le differenze con Viola o Gaetano?
“Viola è più vicino alla seconda punta, sa rifinire. Gaetano ha movimenti classici anche della mezz’ala e può creare superiorità a centrocampo. Per me possono coesistere. Dipende anche dalle caratteristiche dell’avversario”.
Il soprannome Didì.
“Era un soprannome che mi aveva dato la maestra d’asilo. A Genova hanno continuato a chiamarmi così“.
Serie A
Milan-Juventus, annullata la coreografia: la situazione
Il big match di oggi pomeriggio tra Milan e Juventus sarà caratterizzato da una cornice di pubblico impressionante allo stadio San Siro, con una presenza stimata di oltre 75.000 spettatori.
Il confronto tra due delle squadre più blasonate del calcio italiano promette spettacolo non solo in campo ma anche sugli spalti, con una partecipazione che potrebbe portare il club rossonero a stabilire un record di incasso in campionato.
Tifo e atmosfera
Curva Sud: I tifosi milanisti saranno presenti in forze per sostenere la squadra di Paulo Fonseca, anche se la coreografia prevista è stata annullata a seguito del divieto delle forze dell’ordine sull’utilizzo di striscioni, vessilli e bandiere. Questa misura è stata adottata per motivi di sicurezza.
Nonostante le restrizioni, i supporter di entrambe le squadre faranno sentire il proprio appoggio. I tifosi della Juventus saranno presenti in buon numero, anche al di fuori del settore ospiti, garantendo un clima carico di passione.
San Siro si prepara così a vivere una serata speciale, con una partecipazione che conferma l’importanza di questo appuntamento nel calendario della Serie A. Al di là delle restrizioni, lo spettacolo sugli spalti promette di essere all’altezza di una delle sfide più attese della stagione.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato21 ore fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco