Al termine di Hellas Verona-Atalanta, l'allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Dea dopo il successo netto dell'Atalanta in casa dell'Hellas Verona.
Atalanta, le parole di Gasperini
Questa vittoria aiuta a ritrovare autostima?
"Abbiamo pareggiato a Barcellona, offerto prestazioni eccezionali contro Como e Torino; questo è il calcio, non c'è bisogno di recuperare l'autostima, perché la squadra ha sempre dimostrato di essere all'altezza. È parte integrante del gioco: chi non lo capisce, probabilmente non segue le partite con attenzione".
Come sta De Ketelaere?
"Ha riportato un colpo al polpaccio e ho preferito non esporlo a ulteriori rischi".
Questa vittoria servirà anche per la sfida contro il Club Brugge?
"Per quanto riguarda il Club Brugge, si tratta di competizioni diverse e, anche in caso di sconfitta, la situazione non sarebbe cambiata. Sono partite che ci caricano e ci infondono un'energia speciale. Oggi vantiamo una classifica eccezionale, anche se abbiamo perso qualche punto per una gestione poco efficace delle palle inattive e per una bassa percentuale nei rigori; se ne avessimo segnati due in più, probabilmente saremmo in pari con l'Inter".
Come commenta l’esordio di Posch?
"A Bologna non era più in campo, e in passato giocava come mediano difensivo. La società lo ha scelto in seguito all'infortunio di Koussonuo; mi è piaciuto subito, perché è un ragazzo che sa orientarsi in campo e possiede esperienza nel ruolo. Oggi ha giocato praticamente senza errori. Spesso il mercato finisce per farci perdere un po' di lucidità".
SEAD KOLASINAC E MARCO CARNESECCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quali novità ci sono sugli infortunati?
"Carnesecchi aveva la febbre, quindi aspettiamo per la Champions. Lookman ha subito una forte contusione contro il Napoli e non sono certo potrà esserci mercoledì. Kolasinac ha uno stiramento muscolare che lo ha afflitto negli ultimi mesi, per cui non sarà disponibile. Maldini è arrivato lunedì e l'ho schierato subito; ieri, durante le rifiniture, ha accusato un lieve fastidio, vedremo".
Come valuta l’impatto di Retegui?
"È straordinario quando la squadra domina, come accaduto oggi, e si dimostra un finalizzatore eccezionale, considerando che 20 gol segnati sono un risultato impressionante. Naturalmente, in partite in cui siamo costretti a difendere, ci sono margini di miglioramento".
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Giuntoli conferma la fiducia nell'allenatore dopo il ko contro il Parma, ma Sport Mediaset indica l'ex Milan come possibile successore. Kairat e Monza saranno due appuntamenti importanti.
Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.
Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.
Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.