Serie A
Atalanta: i big pronti al rientro
La netta vittoria contro la Sampdoria del ‘Monday Night’ a Bergamo ha ridato all’Atalanta morale e sicurezza.
Alla luce di tante assenze pesanti (per le quali il Gasp ha dovuto fare i conti con un turnover obbligatorio), la formazione bergamasca che abbiamo potuto ammirare lunedì dava la sensazione di aver ritrovato quella marcia in più.
Infatti, contro il Doria mancava Demiral in difesa sostituito dal promettente giovane Scalvini a cui Gasperini sta dando grande fiducia: in attacco l’unico attaccante disponibile è stato Boga, supportato da Pessina e Pasalic sulla trequarti.
Tuttavia è arrivata una bella vittoria per scacciare i brutti pensieri e restare in scia Juventus per la corsa Champions.

Ma ora a Zingonia possono sorridere: l’allenatore azzurro ex Juventus potrà riavere le sue punte: da Muriel a Miranchuk.
Il trequartista russo è andato a segno proprio contro la Samp (anche se non ha esultato per la guerra che sta avvenendo in Ucraina), dimostrando di essere all’altezza dei titolari.
Miranchuk mancava dalla sfida con la Lazio del 22 gennaio: non ha mancato l’appuntamento, gol con assist applaudito anche dal tecnico avversario Marco Giampaolo.

Tante buone notizie, che non si fermano ai 7 gol realizzati tra Olympiacos e Sampdoria, vittorie e punti fondamentali per il passaggio agli ottavi di Europa League e per il quarto posto in classifica.
Finalmente lì davanti si sta ritrovando linfa in zona gol, poi sono sulla via del rientro anche i top.
Atalanta: chi rientra contro la Roma?
Muriel dicevamo è riapparso in panchina: un recupero ossigenante in vista dell’importantissimo impegno di sabato, quando la Roma ospiterà l’Atalanta all’Olimpico.
Perché entriamo nel periodo caldo della stagione, nel quale i punti diventano pesanti come dei macigni e tutto è ancora aperto.
Ecco perché è necessario recuperare quanti più pezzi possibili: da questo punto di vista, non desta preoccupazione lo stop di Malinovsky: l’ucraino, nei giorni precedenti alla sfida con la Samp, aveva sentito qualche fastidio al polpaccio, dunque ha preferito non correre rischi.
Oggi verrà sottoposto ad esami strumentali: la preferenza del Gasp sarebbe di preservarlo per la Roma, per poi riaverlo completamente a disposizione nell’andata degli ottavi di EL al Gewiss Stadium contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Più lontano il rientro di Zapata, che ha necessità anche di recuperare una forza fisica ottimale post infortunio; Gasperini, però, è alle prese con una piacevole scoperta.
La prestazione iluminante contro la Sampdoria, testimonianza di un’ottima vena realizzativa: il 24enne olandese Teun Koopmeiners è reduce dalla sua prima doppietta in maglia nerazzurra.

Inoltre la Dea ha festeggiato il ritorno al gol per Mario Pasalic: una presenza fondamentale, quella del croato che non segnava dal 9 gennaio contro l’Udinese.
L’ex Milan è una spina nel fianco delle difese avversarie, ha una straordinaria capacità di inserimento alle spalle dei difensori (il primo gol che ha aperto le danze a Bergamo porta proprio la sua firma).
In attesa di Muriel, dunque, l’attacco bergamasco si sta riprendendo, anche senza un vero e proprio centravanti, anche se per il finale di stagione Gasperini spera di recuperare a pieno regime tutte le sue soluzioni.
Serie A
Napoli, a gennaio arriva anche un attaccante?
Il Napoli guarda al mercato di gennaio con l’obbligo di operare a saldo zero. La priorità è rinforzare il centrocampo, ma non sono da escludere mosse in avanti.
In casa Napoli si stanno facendo molte valutazioni in vista del mercato di gennaio, anche alla luce delle nuove regole della Authority che costringeranno il club ad operare a saldo zero. Questo significa che per acquistare qualcuno sarà necessario prima cedere.
Tra i possibili partenti c’è anche Lorenzo Lucca, che finora non ha convinto e non sembra essere entrato nelle grazie di Antonio Conte. Le parole del ds Giovanni Manna hanno aperto alla possibilità di una cessione, con diversi club italiani ed esteri pronti a farsi avanti.
Una partenza, però, non è così semplice da gestire. Romelu Lukaku è tornato finalmente in gruppo, ma è ancora lontano dalla condizione migliore, e un’eventuale ricaduta rischierebbe di lasciare il Napoli senza alternative. Per questo il club non vuole correre rischi inutili e sta ragionando anche sulla possibilità di inserire un nuovo attaccante.

LORENZO LUCCA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, tutto dipende da Lucca
L’idea del Napoli sarebbe quella di prendere un attaccante low cost, possibilmente in prestito con diritto di riscatto, e soprattutto un giocatore giovane che non occupi spazio in lista. È proprio in questo scenario che negli ultimi giorni è spuntato il nome di Evan Ferguson, che potrebbe lasciare la Roma e fare ritorno al Brighton a gennaio.
Le priorità restano comunque a centrocampo, con l’obiettivo di trovare un rinforzo vero per il reparto, e solo dopo si penserà all’attacco. Prima, però, bisogna chiarire il destino di Lucca: offerte e interessamenti non mancano, ma il Napoli non vuole rinforzare dirette concorrenti e preferirebbe una cessione all’estero.
Non è esclusa neppure una sua permanenza, qualora non arrivassero proposte soddisfacenti o non si trovasse un sostituto adeguato — ma in quel caso sarebbe indispensabile un cambio di marcia da parte dell’attaccante nei prossimi mesi.
Insomma, il Napoli riflette. L’attacco non è la priorità assoluta, ma lo diventerà se dovesse muoversi Lucca. E a quel punto un nuovo innesto, giovane ed economicamente sostenibile, potrebbe davvero arrivare.
Serie A
Milan, Rabiot rivela: “Maignan provò a portarmi qui già in passato. Su Allegri…”
Adrien Rabiot, centrocampista del Milan, ha rivelato alcuni retroscena interessanti sulla sua carriera in un’intervista concessa ai microfoni di Sky Sport.
Il calciatore francese Adrien Rabiot, durante un’intervista rilasciata a Sky Sport, ha svelato alcuni retroscena interessanti sulla sua carriera e sul suo attuale rapporto con il Milan e in particolare con l’allenatore Massimiliano Allegri.

LA GRINTA DI ADRIEN RABIOT ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, le parole di Rabiot
Il “forcing” di Maignan
Rabiot ha rivelato che il portiere Maignan aveva provato a portarlo al Milan già tre anni fa. Non è chiaro come si siano svolti i fatti e perché il trasferimento non sia andato a buon fine, ma è certo che Maignan ha visto in Rabiot un potenziale talento per il Milan.
Il rapporto con Allegri
Riguardo al suo attuale rapporto con l’allenatore Allegri, Rabiot ha dichiarato che tra loro “basta uno sguardo per capirci”. Questo dimostra un forte legame e una grande intesa tra i due, caratteristiche essenziali per il successo di una squadra di calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Serie A
Juventus, Perin vuole tornare al Genoa! Ecco le alternative
Mattia Perin sta spingendo per tornare a giocare nel Genoa e, la Juventus, starebbe valutando le possibili alternative. Scopriamo insieme i dettagli.
La Juventus potrebbe veder partire Perin nella sessione invernale di calciomercato. Il portiere italiano vuole più spazio e, il club ligure, potrebbe concedergli questa possibilità.
Di conseguenza i bianconeri potrebbero essere costretti a operare sul mercato e, secondo quanto riportato da Tuttosport, la dirigenza starebbe valutando i profili di Leali, Livaković e Mandas.
L’obiettivo è anche quello di risparmiare sul monte ingaggi e, grazie a queste operazioni, sarebbe facilmente realizzabile tale idea.

LUCIANO SPALLETTI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, gli obiettivi in porta
Nicola Leali ha sorpreso la scorsa stagione e, anche in questa stagione, è un titolare del Genoa (contratto in scadenza a fine stagione). Una sorta di scambio potrebbe avvenire e ne trarrebbero vantaggio entrambe le squadre.
Un rinforzo per il grifone (dato l’arrivo di Perin), un sostituto di Di Gregorio affidabile, con esperienza e che permetta di risparmiare sul monte ingaggi.
Livaković non ha trovato ancora spazio con il Girona e ha un contratto che lo lega con la squadra spagnola solo fino a giugno 2026.
Un addio è quasi certo e alla Juventus un profilo simile sarebbe utilissimo. Infine abbiamo Mandas, che rappresenta l’opzione più costosa ma la più futuribile.
Probabile una sua cessione da parte della Lazio in questa sessione di mercato, ma il contratto del portiere greco scadrà nel 2029 e raggiungere un accordo potrebbe risultare molto più complicato.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato6 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato2 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
