Il comproprietario dei Boston Celtics e dell'Atalanta, Stephen Pagliuca ha vissuto un ottimo 2024: vittoria titolo NBA con i primi, Europa League con i secondi.
I comproprietario dei Boston Celtics e dell'Atalanta, Stephen Pagliuca, in un intervista rilasciata a The Deal di Bloomberg, ha vissuto sportivamente un ottimo 2024: titolo NBA con i primi, vittoria dell'Europa League con i bergamaschi.
L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, Pagliuca racconta il 2024 magico: titolo NBA ed Europa League
Il 2024, per Stephen Pagliuca, comproprietario dei Boston Celtics ed dell'Atalanta è stato un anno magico: vittoria del titolo NBA con la franchigia di Boston, vittoria in Europa League con i nerazzurri guidati da Giampiero Gasperini.
Calcio e basket, le due passione dell'azionista di maggioranza della Dea. In un intervista rilasciata a Bloomberg, Pagliuca ha raccontato come è nata la sua passione per il calcio: "Tutto comincia molto tempo fa. Dopo gli studi in contabilità, mi mandarono in Olanda da Peat Marwick, che oggi è KPMG. Salii su un aereo e a quei tempi, è incredibile, l’unico punteggio sportivo che potevi ottenere era sull’International Herald Tribune tre giorni dopo. Quindi per capire chi aveva vinto le World Series, dovevi prendere un giornale che aveva tre giorni. Il calcio invece aveva una enorme passione e gli olandesi arrivarono in finale nella Coppa del Mondo 1978, così diventai un grande fan del calcio."
In seguito, ha spiegato anche come si è deciso ad acquisire la quota di maggioranza del club bergamasco: "Avanzando a quattro anni fa, uno dei miei soci dall’Italia mi chiamò e disse che la famiglia Percassi voleva incontrarmi, voleva un po' di aiuto, forse per una quota della società, per globalizzarli.".
Infine, spiega dove sta la sinergia tra i Celtics e l'Atalanta: " Ed è stata una grande sinergia tra i Celtics e loro, perché abbiamo utilizzato i nostri esperti di statistiche. Abbiamo un esperto di statistiche lì ora. Condividiamo idee di marketing, condividiamo idee di allenamento, condividiamo idee di sviluppo dei giocatori. Quindi è stato fantastico. Quello che abbiamo fatto è stato cercare di portare un approccio più analitico, dato che nel calcio si era un po' indietro, in generale, e quindi i Percassi volevano questo. Erano molto ricettivi a riguardo. Così abbiamo portato un team di statistiche".
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il terzino brasiliano classe 2002 ha chiuso la corsia a Spence e Diouf a San Siro: blindato dallo Shakhtar fino al 2030, ha una valutazione di 25 milioni.
L'amaro strascico della notte di UEFA Europa League contro il Rennes presenta un conto salato all'infermeria della Juventus. Il tecnico bianconero Luciano Spalletti dovrà fare a meno per le prossime uscite di campionato di due pedine preziose nello scacchiere tattico. Zeki Celik e Nico Gonzalez. Sottoposti nella mattinata odierna ad accertamenti diagnostici presso la clinica di riferimento del club a Torino, per entrambi i calciatori sono state evidenziate lesioni muscolari di basso grado che imporranno qualche settimana di stop forzato.
Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.
Juventus, ecco Spalletti alla vigilia dell'importante appuntamento europeo. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la sfida contro i francesi del Rennes, l'allenatore bianconero ha affrontato con la consueta schiettezza e un pizzico di ironia le recenti indiscrezioni giornalistiche inerenti a un suo ipotetico avvicendamento in panchina. Tra analisi tattiche, il punto sul turnover e il chiarimento con Bremer, il tecnico toscano ha tracciato la rotta per superare il momento di appannamento.
Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.
Yaya Touré si presenta nella sala stampa dello Stadio Olimpico alla vigilia di Roma-Slovan Bratislava con le idee estremamente chiare. Il tecnico africano ha analizzato l'imminente e delicata contesa europea contro i giallorossi, esaltando il percorso e le qualità di Gian Piero Gasperini e ribadendo la ferma intenzione della sua squadra di giocarsi le proprie carte a viso aperto, senza alcun timore riverenziale nonostante la forza dei capitolini.