La 36° giornata della Serie A si chiude con Atalanta-Roma, che si giocherà domani sera alle ore 20 e 30 al Gewiss Stadium di Bergamo.
La 36° giornata della Serie A tra le sfide in programma c'è Atalanta-Roma: gli orobici sono al terzo posto in classifica, mentre i giallorossi sono al sesto posto con ancora la possibilità di puntare alla Champions League.
Atalanta-Roma: curiosità e statistiche
La 36° giornata della Serie A si chiude con il match Atalanta-Roma, scontro importante per la lotta per un posto nella prossima Champions League: gli orobici ormai sono già sicuri di partecipare anche il prossimo anno, i giallorossi devono vincere per sperare ancora nel quarto posto. Ma ora vediamo qualche curiosità e statistica inerente al match.
Nelle ultime 5 partite disputate contro la Roma in campionato, l'
Atalanta ha totalizzato 13 punti, nelle ultime 3 stagione solo contro Hellas Verona, Empoli e Monza gli orobici hanno totalizzato di più. Se domani i bergamaschi terranno la porta inviolata come all'andata, sarebbe la seconda volta che entrambe le sfide contro i giallorossi gli orobici non subiscono gol: bisogna risalire addirittura al 1964/65 con
Valcareggi in panchina per avere un risultato simile.
La
Roma ha subito 4 sconfitte nelle ultime 5 trasferte in campionato contro l'Atalanta: tante sconfitte quante quelle subite dai giallorossi nelle precedenti 13 gare esterne contro gli orobici in campionato, però non hanno ripetuto lo stesso risultato per due partite di fila. Nel 2025, l'Atalanta ha raccolto nella gare casalinghe solo 8 punti in 9 partite: bisogna risalire al 2013 per aver raccolto meno punti nelle partite in caso nell'anno solare.
La Roma è la squadra che ha vinto più partite con il minimo scarto nei maggiori campionati europei: 9 partite per l'esattezza, inoltre non hanno mai vinto 4 partite di fila con il risultato di 1 a 0. La Roma nel girone di ritorno è imbattuta, l'ultima squadra a avere un simile ruolino è l'Inter di
Antonio Conte 2020/21.
Mateo Retegui ha preso parte a 31 gol (24 reti e sette assist) in questo campionato - meno solo di
Mohamed Salah (46 reti) nei 5 maggiori tornei europei in corso (a 31 reti anche Harry Kane) - e potrebbe diventare il primo giocatore dei bergamaschi con più di 31 partecipazioni ( gol o assist) in un singolo campionato.