Serie A
Bologna, fame di Motta

Il Bologna punta all’ottavo posto in campionato. Ma, indipendentemente da come andranno le cose, mette un punto fermo in vista del futuro.
Bologna, un punto fermo per il futuro

Thiago Motta
L’ottavo posto è nel mirino. La realtà attuale parla dell’undicesimo con 47 punti. Ma il Bologna comincia a gettare le basi guardando un po’ più in là della fine del campionato.
E, per l’amministratore delegato Claudio Fenucci, è già tempo di mettere le prime tessere nel mosaico. La prima e più luccicante riguarda la conferma della conduzione tecnica a Thiago Motta.
Mentre presenziava alla consegna del premio intitolato alla memoria di Giacomo Bulgarelli, vecchia gloria rossoblù, Fenucci è stato punzecchiato su Marko Arnautovic e ha tagliato corto: “è un punto di riferimento per questo finale- ha spiegato al Corriere di Bologna in un passaggio ripreso da Zerocinquantuno – come tutti gli altri”. Momento decisivo anche per i rinnovi di Riccardo Orsolini e Nicolas Dominguez: “stiamo aspettando – afferma – l’incontro con i loro agenti, c’è ancora un po’ di distanza e vedremo se potrà essere colmata”.
Un’unica certezza piove dalla sua disamina, quella del tecnico: “per quanto riguarda noi si va avanti – conclude – spero ci sia anche da parte sua la convinzione di fare un percorso insieme”
Serie A
Kouame, Empoli e Coppa Italia – una triangolazione calcistica

Christian Kouame, classe 1997, ha fatto il colpaccio con l’Empoli ed è riuscito a staccare un pass per continuare a giocare in Coppa Italia.
A volte queste situazioni rocambolesche capitano solo che, solo a raccontarle, resta una senso di stracciamento: seguiamo, per esempio la stagione del giocatore ivoriano Christian Kouame. Il ragazzo ha cambiato colori quando – a seguito dell’infortunio di Pellegri – è stato chiamato a sostituirlo dalla Fiorentina.
Proprio la Fiorentina che era stata eliminata dalla Coppa Italia dell’Empoli e che ora ha battuto ed eliminato la Juventus. Kouame era un giocatore viola quando il fattaccio dell’eliminazione della Viola si è concretizzato ed ora – invece – continua a giocarci anche se con altri colori.
Kouame, l’Empoli e il destino
Proprio Christian Kouame è stato uno degli undici giocatori che hanno permesso la realizzazione di quella che sembra – a tutti gli effetti – una vera e propria conquista per l’Empoli.
A rendere ancora più assurda questa strana faccenda per Kouame è anche la tempestività che il giocatore ha dimostrato nelle occasioni decisive: infatti ha segnato con la maglia della Fiorentina contro l‘Empoli e dopo ha segnato il rigore con l’Empoli contro la Juventus.
Infatti, Kouame era stato scelto (in entrambi i match) come rigorista scelto e non si è assolutamente scomposto.
L’allenatore dell’Empoli, Roberto D’Aversa, è incontenibile a fine partita: “Questi ragazzi sono venuti qui a fare una grandissima partita. Hanno scritto la storia di questo club. Ovviamente da domani dobbiamo pensare alla partita di Marassi contro il Genoa; questa squadra ha dimostrato di saper giocare a calcio e di poter arrivare alla salvezza.”
Un allenatore che ci crede eccome: “Ora dobbiamo lavorare e uscire dalla situazione in cui ci siamo ritrovati in campionato.”
Dopo il pareggio nei minuti regolamentari è partito (dal dischetto) proprio il turno dei rigoristi e si è consumata l’impresa.
Ora la prossima sfida in Coppa Italia sarà quella di vincere anche contro il Bologna e poi trovarsi di fronte la vincente tra Inter e Milan. Dopotutto sognare con costa nulla!
Serie A
Napoli, caso Kvaratskhelia: il Lione fa ricorso alla LFP

Ore di confusione in Ligue 1: il Lione ha deciso di rivolgersi alla LFP per contestare il trasferimento del giocatore georgiano dal Napoli al PSG.
Il club ha presentato una protesta formale contro la partecipazione dell’attaccante nella partita di domenica scorsa contro il PSG, persa per 2-3.

Khvicha Kvaratskhelia e Antonio Conte ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, è scoppiato il caso in Ligue 1
Il Lione fa riferimento agli articoli 556 e 560 del regolamento delle competizioni LFP 24/25.
Il numero 560 stabilisce che: “in caso di violazione di una delle disposizioni riguardanti la qualifica e/o la partecipazione di un giocatore, e indipendentemente da altre eventuali sanzioni applicabili, il club colpevole perde la partita, ma il club che presenta la richiesta non beneficia dei punti corrispondenti alla vittoria dell’incontro.”
A questo malcontento si aggiungono le dichiarazioni del presidente del Lione, John Textor, che ha denunciato il finanziamento del PSG da parte dello Stato del Qatar, alimentando ulteriori polemiche sul fair play finanziario.
Il Napoli, però, resta completamente estraneo alla vicenda. Il club azzurro ha rispettato tutte le normative FIFA e LFP nella cessione del giocatore, con il trasferimento che è stato ufficialmente approvato senza alcuna irregolarità.
Per questo motivo, qualsiasi controversia riguarda esclusivamente la Ligue 1 ed il PSG e non avrà alcun impatto sulla società partenopea, che non rischia né sanzioni né ripercussioni economiche o sportive.
Serie A
Roma, dopo il “gol per caso” Bryan cerca il riscatto

È stato tra i protagonisti della partita di Serie A Roma-Monza: ora Bryan Cristante cerca di riconquistarsi un suo spazio nella rosa. Giugno incombe.
Il centrocampista Bryan Cristante si trova a un punto cruciale della sua carriera con la Roma.
Dopo aver raggiunto la bellezza di 300 presenze in maglia giallorossa, il centrocampista sta cercando di rispondere alle critiche con prestazioni migliori, come dimostrato dal gol contro il Monza.
Il suo futuro rimane tuttora incerto, con possibili offerte da altri club come la Juventus e l’Inter che non sono riuscite a concretizzarsi.
A giugno, il suo destino potrebbe cambiare, con la Roma che potrebbe anche cercare di piazzarlo sul mercato.
Intanto, Cristante punta a sfruttare l’opportunità di giocare in Europa League contro l’Athletic Bilbao per dimostrare il suo valore e riconquistare la fiducia dei tifosi.
-
Notizie5 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie7 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Notizie2 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A22 ore fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato