Serie A
Bologna, l’importanza del derby con il Sassuolo
Dopo una settimana a dir poco movimentata, fatta da guerra e pace tra tifosi e Sinisa Mihajlovic, il Bologna si appresta ad affrontare il Sassuolo in un derby alquanto pesante.
Dopo l’ultimo risultato di 1-1 contro il Benevento, infatti, tecnico e tifosi non se le sono mandate a dire, ma in vista di una gara così importante la speranza è che una situazione del genere possa aver responsabilizzato il gruppo squadra. “Se i ragazzi mi regalassero una vittoria per il mio compleanno sarei contento.” ha commentato l’allenatore del Bologna, che oggi festeggia 52 anni “Sono abituato al fatto che le risposte debbano arrivare sempre sul campo. Abbiamo preparato bene questa partita e, se la affronteremo con la testa giusta, sarà tutto più facile.”
Il Bologna a Sassuolo dopo la beffa dell’andata
Oltre alle motivazioni date dal proprio allenatore, i tifosi rossoblu spereranno senza dubbio che i ragazzi si ricordino della sconfitta incredibile maturata nella gara di andata. Al minuto 60, infatti, il gol di Riccardo Orsolini aveva portato i suoi sul 3-1, salvo poi essere rimontati da tre reti subite nel giro di soli 13 minuti tra il 64′ e il 77′ che avevano sancito la vittoria del Sassuolo. La formazione del Bologna potrebbe rivedere proprio Orsolini nel tridente titolare che agirà alle spalle dell’unica punta, probabilmente Musa Barrow. Sono proprio questi i due giocatori da cui tifosi e società continuano ad auspicare un apporto più continuo, che è stato invece fin qui alquanto ondivago.
Mihajlovic riflette sulle società e sulla gara d’andata
Imbeccato sul confronto tra le due compagini, Sinisa Mihajlovic non si è tirato indietro da un paragone piuttosto franco: “Il Sassuolo ha acquistato calciatori da 10, 15 o anche 20 milioni di euro, quindi li ha pagati più dei nostri. Eccetto Caputo, che però fa gol.” per poi però tirare, come giusto, un po’ d’acqua al proprio mulino “Come il Bologna è una società seria e solida, con un allenatore che gioca sempre per vincere. Penso che chiunque possa essere felice di stare al Sassuolo come di stare al Bologna.” Il tecnico ha infine ricordato proprio la gara di andata, dicendosi pronto a non ricadere negli stessi errori: “Vedremo il responso del campo, ma ho una certezza: se ci troveremo ad essere in vantaggio a venti minuti dal termine, non commetteremo l’ingenuità dell’ultima volta.”
Serie A
Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali del match
Atalanta-Empoli, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Gian Piero Gasperini e Roberto D’Aversa.
Al Gewiss Stadium di Bergamo si gioca il match valido per la diciassettesima giornata di Serie A tra Atalanta e Empoli. Padroni di casa che sono in lotta per lo scudetto, essendo in testa alla classifica. Gli ospiti, invece, vogliono tenersi lontani dalle zone calde.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: FELICIANI
ASSISTENTI: COSTANZO – PERROTTI
IV: ARENA
VAR: GHERSINI
AVAR: DOVERI
Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali
Serie A
Napoli, un Anguissa è per sempre: rinnovo in vista
Il Napoli si gode lo strapotere fisico di Zambo-Anguissa e ha iniziato le trattative per trattenerlo ancora a lungo all’ombra del Vesuvio. Ecco le ultime novità.
Il gol segnato al Genoa che ha sbloccato il match di Marassi è solo l’ultimo dei contributi diretti che il centrocampista ha regalato ai compagni. La società vuole blindarlo.
Napoli, Manna al lavoro per il rinnovo di Anguissa
Arrivato dal Fulham nel 2021, il centrocampista camerunense è stato protagonista indiscusso delle stagioni azzurre da allora fino ad oggi. A lui vanno i meriti per diverse vittorie, ottenute anche all’ultimo secondo, che hanno regalato ai tifosi momenti indimenticabili.
Con la maglia partenopea ha collezionato 135 presenze, con 8 gol e 14 assist all’attivo. Fondamentale è stato il suo apporto nella stagione dello Scudetto sotto la guida di Luciano Spalletti che ne ha fatto un giocatore forte e intelligente tatticamente.
Tornando al presente, le ultime due marcature contro Udinese e Grifone hanno portato alla squadra di Antonio Conte ben 6 punti, a dimostrazione della grande crescita e assimilazione della nuova idea di gioco da parte del giocatore.
Per questo motivo il club sta lavorando per rinnovare il contratto in scadenza a giugno, nel quale è presente l’opzione per prolungare di altri 2 anni. L’intenzione del club però è quella di proporre un accordo fino al 2028, allungando dunque di 3 anni il rapporto.
La risposta del giocatore è attesa nelle prossime settimane ma nel frattempo i risultati conquistati sul campo fanno ben sperare i tifosi.
Serie A
Cardinale: “Il Milan può diventare un’azienda da 5 milioni…”
Gerry Cardinale, numero uno del Milan e di RedBird, ha parlato in un documento di una prestigiosa scuola statunitense.
Cardinale: le sue dichiarazioni riportate nel documento della Harvard Business School
La prestigiosa Harvard Business School ha pubblicato un documento di ben 24 pagine in cui analizza il caso AC Milan. Un testo che descrive ill progetto del club di Via Aldo Rossi sin dall’arrivo di Gerry Cardinale. Di seguito, vengono riportate le dichiarazioni del proprietario del Milan e numero uno di RedBird in merito a diverse tematiche:
ACQUISTO DEL MILAN
“Quando abbiamo acquistato il Milan molti proprietari di squadre sportive americane mi hanno chiamato per dirmi: ‘Sei pazzo’. Mi hanno detto che ‘Non puoi fare affari in Italia’ e ‘È impossibile fare soldi nel calcio europeo’. La maggior parte di coloro che investono in società sportive lo fanno perché sono coinvolti emotivamente. Mettono la vittoria dei campionati al di sopra di tutto il resto e questo spesso li porta a commettere l’errore di pensare che spendere troppo per schierare una squadra di stelle sia linearmente correlato alla vittoria. Ma questa è la cosa peggiore che puoi fare come investitore. L’abbiamo acquistato per una cifra che corrispondeva a 3,6 volte i ricavi del club; i nuovi proprietari del Chelsea FC l’hanno acquistato per un multiplo di sette volte i ricavi se si considera l’earn out. Ho portato con me i New York Yankees per una piccola quota di minoranza, data la nostra partnership di lunga data con loro e il nostro desiderio di portare le migliori pratiche degli sport statunitensi in Italia. Penso che il Milan abbia il potenziale per diventare un’azienda da 5 miliardi di euro”
SCUDETTO 2022:
“La passione dei tifosi è stata incredibile. Non avevo mai visto niente del genere. Ho inviato le foto alla mia squadra a New York e ho detto loro: ‘È meglio che vi prepariate'”.
FURLANI COME AD”
Avrei potuto assumere qualcuno con un casting nel calcio europeo. Ma Giorgio pensa come pensiamo noi in RedBird. Lui, come Stefano Cocirio, è un po’ un unicum per il calcio europeo: giovane, libero dal fare le cose perché ‘è così che si sono sempre fatte’, ha una formazione da investitore, italiano ma istruito e formato negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ho capito che l’elemento più importante del ruolo di CEO nel calcio europeo è la responsabilità finanziaria e la capacità di integrare le prestazioni in campo e fuori dal campo. Portare una sofisticatezza finanziaria disciplinata nel mercato dei trasferimenti dei giocatori e mantenere una posizione positiva di flusso di cassa: questo è il fulcro della nostra tesi di investimento, ed è qui che entra in gioco Giorgio. Dove è carente è che non è un CEO: credo che abbia gestito quattro persone quando era in Elliott, mentre solo a Casa Milan ne abbiamo 260. Quindi è stato intrigante per me non affrontare questo come una tipica ricerca di private equity per un CEO, ma piuttosto creare un ‘ufficio del CEO’ che operi sotto la mia direzione e riunisca le varie discipline necessarie per far evolvere la proprietà del calcio europeo: Giorgio, Stefano (Cocirio, CFO Milan, ndr), Geoffrey Moncada, Zlatan Ibrahimović e il mio team presso RedBird. Ognuno di noi apporta qualcosa e siamo tutti parte di un team integrato. Non sto dando Giorgio in pasto ai lupi”.
IBRAHIMOVIC
“La maggior parte delle persone considererebbe la sua nomina come una ‘vetrina’ o penserebbe a me come a un proprietario innamorato delle celebrità. È l’esatto contrario: sto cercando persone di livello mondiale che possano renderci migliori. Con Zlatan volevo affermare che faremo le cose in modo diverso perché c’è una legittima necessità di innovazione nel gestire meglio queste risorse. Quindi l’ho assunto per RedBird come operating partner e come senior advisor per la proprietà presso il Milan”.
PRESSIONE MEDIATICA
“Ho smesso di leggere i giornali qui, perché possono semplicemente inventarsi tutto. Vedo tutto questo come una catena di valore con diversi componenti. I tifosi fanno il loro lavoro, ma il problema è che la maggior parte degli altri componenti della catena rende più difficile per noi offrire il meglio ai tifosi. I media spesso non aiutano, e nemmeno il governo. Di recente hanno tolto i vantaggi fiscali che ricevevamo quando pagavamo i giocatori, rendendo ancora più difficile per noi competere con altri campionati. In che modo questo ci aiuta? Dovrebbero capire che il calcio è una delle più grandi esportazioni dell’Italia.”
BERLUSCONI
“Quello che Berlusconi ha fatto con il Milan mi ricorda ciò che George Steinbrenner ha fatto con i New York Yankees. Entrambi stavano “comprando” campionati (acquistando i migliori giocatori al mondo senza badare a spese, ndr). Negli anni ’80 e ’90 era possibile farlo, ma ora non possiamo più permettercelo. Stiamo competendo con club di campionati più ricchi e non possiamo permetterci di pagare i giocatori quanto li pagano loro. Dobbiamo spendere ogni dollaro di capitale in modo più intelligente rispetto ai nostri rivali”.
CESSIONE TONALI
“Non lo abbiamo venduto al Newcastle United perché ne avevamo bisogno, lo abbiamo venduto perché abbiamo ricevuto un’ottima offerta e abbiamo fatto una valutazione rischio-rendimento. Abbiamo incassato 70 milioni di euro (bonus compresi, ndr) più un earn-out di 10 milioni, la cifra più alta di sempre in Serie A. E grazie a quella vendita abbiamo acquistato sei nuovi giocatori e rinnovato completamente la squadra. Non vendiamo per necessità, vendiamo per opportunismo. Se rimaniamo disciplinati, ci saranno sempre controparti sul mercato che permetteranno rendimenti straordinari per i giocatori.”
STADIO
“Potremmo ristrutturare significativamente il nostro stadio esistente o costruirne uno nuovo che rifletta lo status attuale di questi club come società di intrattenimento per eventi dal vivo. Per ciò che costerebbe la ristrutturazione, potremmo probabilmente costruire uno stadio completamente nuovo. Ma costruire stadi in Italia è una sfida – l’ultimo stadio costruito in Italia è del 2011 e aveva 40.000 posti. Mi piacerebbe vedere la costruzione di uno stadio moderno con 70.000 posti, ma non stiamo ricevendo molto aiuto dal Comune per ottenere le approvazioni urbanistiche nella nostra posizione preferita. E sto ancora cercando di affrontare il disallineamento tra la costruzione di uno stadio in stile americano, che probabilmente costerà oltre 1 miliardo di euro, e l’impossibilità di applicare prezzi in stile americano. È una vera sfida”.
PROGETTO MILAN
“Non sto cercando di americanizzare l’AC Milan. Sto cercando di introdurre alcuni elementi americani che possano portare il Milan al livello successivo in modo costruttivo. Sto anche concentrando più attenzione sulla Serie A. Sono curioso di vedere come possiamo aiutarli a negoziare accordi sui media internazionali. Negli Stati Uniti c’è una relazione diversa tra i proprietari delle squadre e le leghe. Qui ci sono più livelli – Serie A, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, UEFA, FIFA… È lì che c’è la curva di apprendimento per me. A casa mia avrei potuto fare tutto questo a occhi chiusi.”
OBIETTIVI
“Vincere campionati è ovviamente un obiettivo importante. Ma bisogna bilanciare questo con il ‘vincere con intelligenza.’ L’Inter ha vinto lo scudetto l’anno scorso e poi è andata in bancarotta (il riferimento è all’ex proprietario insolvente, non al club in sé, ndr) – è questo davvero quello che vogliamo? Per i tifosi, il mio lavoro è vincere il campionato italiano ogni anno- lo capisco. Per i miei investitori che si concentrano sull’apprezzamento del valore finale, il mio lavoro è posizionare l’AC Milan per lottare per lo scudetto ogni anno, qualificarsi per la Champions League ogni anno, e andare il più lontano possibile nella Champions League ogni anno – questo è ciò che massimizza il flusso di cassa e il valore del marchio. È la coerenza e la minore ampiezza nella volatilità delle performance che massimizza il valore e, in ultima analisi, la longevità”.
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