Fiorentina-Spezia 3-0: spettacolo Vlahovic | La pagelle viola

DiRedazione·Pubblicato
Fiorentina-Spezia 3-0: spettacolo Vlahovic | La pagelle viola
Condividi:
Fiorentina-Spezia finisce con una tripletta di Dusan Vlahovic, che ritrova, almeno in parte, il feeling con il popolo viola. La Fiorentina, come domenica scorsa contro il Cagliari, s'impone contro lo Spezia per 3-0. Italiano non si fa commuovere dalla propria ex squadra e ordina ai propri ragazzi di attaccare. Come contro i sardi serve un rigore assegnato dal VAR per un tocco di mano di Gyasi su azione da calcio d'angolo. Il rigore è allo scadere del primo tempo, che la Viola aveva assaltato inultimente alla difesa spezzina: questa volta Vlahovic si assume la responsabilità di battere il rigore e spiazza Provedel, che aveva tenuto a galla gli aquilotti. La ripresa è ancor di più a senso unico, un susseguirsi di azioni e occasioni che sfociano in altri due gol del giocatore numero 9, che dopo la tripletta si toglie la maglia per esultare con lo stadio. Applausi. La Fiorentina sale a 18 punti, con 6 vittorie e 5 sconfitte: sabato sarà allo Stadium per affrontare una Juventus in crisi di gioco e punti, servirà una prestazione ancora da grande squadra.

Fiorentina-Spezia, le pagelle viola

Fiorentina Terracciano 6 - Domenica di relax per Pietrone, l'unica parata la deve fare in un'azione che comunque era in fuorigioco. Venuti 6 - Gioca con attenzione, lascia la fase avanzata a Sottil. Ammonito viene sostituito Dal 59’ Odriozola 6,5 - Lo spagnolo entra molto bene, sforna l'assist del 2-0. Milenkovic 7 - Assoluto padrone della difesa, lo Spezia non ha attaccanti top in avanti, ma lui non sbaglia un pallone. M. Quarta 6,5 - Come il collega serbo, lui però viene ammonito. Ma prova di grande sostanza. Dal 74’ Igor. Biraghi 6 - Sulla fascia in fase difensiva non corre rischi, in avanti qualche pallone sparacchiato di troppo. Bonaventura 7 - Lui è il vero regista avanzato, fa sempre la cosa giusta sia in fase offensiva che difensiva. Torreira 7 - Una calamita. Tutti i palloni rimbalzano su di lui e anche gli avversari nonostante il fisico. Dal 74’ Amrabat sv. Castrovilli 6 - A strappi, ma la prova è sicuramente positiva dopo l'assenza molto lunga. Dal 68’ Maleh sv, anche se avrebbe un paio di occasioni per segnare. Sottil 5,5 - Si accende con qualche strappo ma il problema è sempre lo stesso: dentro l'area si perde misteriosamente. Dal 68’ Callejon 6 - Dà l'assist del 3-0, forse potrebbe essere più utile a gara in corso. Vlahovic 8 - Tripletta: si ripresenta sul dischetto del rigore e altri due gol alla fine di azioni bellissime. Standing ovation. Saponara 7,5 - Dopo Cagliari, un'altra prova superaltiva per Ricky, rispetto alla gara con i sardi pare avere anche più gamba. Bentornato a livelli altissimi.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Bologna, Sartori al Benelli per Šapola e Cardinali: il nodo dei prestiti tra Pisa e Parma
Calciomercato

Bologna, Sartori al Benelli per Šapola e Cardinali: il nodo dei prestiti tra Pisa e Parma

Due classe 2006 dello Spezia finiscono sotto la lente rossoblù: il difensore lituano e l'esterno italiano giocano insieme, ma i loro cartellini appartengono a club diversi.

19/10/2026, 12:55
Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni
Calciomercato

Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni

Il terzino brasiliano classe 2002 ha chiuso la corsia a Spence e Diouf a San Siro: blindato dallo Shakhtar fino al 2030, ha una valutazione di 25 milioni.

23/10/2026, 16:45
Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez
Notizie

Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez

L'amaro strascico della notte di UEFA Europa League contro il Rennes presenta un conto salato all'infermeria della Juventus. Il tecnico bianconero Luciano Spalletti dovrà fare a meno per le prossime uscite di campionato di due pedine preziose nello scacchiere tattico. Zeki Celik e Nico Gonzalez. Sottoposti nella mattinata odierna ad accertamenti diagnostici presso la clinica di riferimento del club a Torino, per entrambi i calciatori sono state evidenziate lesioni muscolari di basso grado che imporranno qualche settimana di stop forzato.

23/10/2026, 16:01
Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17
Notizie

Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17

Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.

21/10/2026, 17:05
Juventus, Spalletti sulle voci d'esonero: "Resto lucido"
Notizie

Juventus, Spalletti sulle voci d'esonero: "Resto lucido"

Juventus, ecco Spalletti alla vigilia dell'importante appuntamento europeo. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la sfida contro i francesi del Rennes, l'allenatore bianconero ha affrontato con la consueta schiettezza e un pizzico di ironia le recenti indiscrezioni giornalistiche inerenti a un suo ipotetico avvicendamento in panchina. Tra analisi tattiche, il punto sul turnover e il chiarimento con Bremer, il tecnico toscano ha tracciato la rotta per superare il momento di appannamento.

21/10/2026, 16:10
Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra
Notizie

Bayern Monaco, prudenza su Musiala: quando rientra

Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.

20/10/2026, 12:30