I nostri Social

Serie A

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaCagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova lunedì 29 aprile, alle ore 20:45. 

Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Dopo una serie di 5 successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre: l’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nel 2013/14.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A contro il Genoa (1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta); dal punto di vista offensivo invece i sardi non hanno trovato la rete in 4 delle ultime 6 sfide contro i liguri nella competizione.
Ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo ligure per 1-0: l’ultima avversaria contro cui questa formazione ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stata il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.
Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 gare casalinghe di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4V, 5N).
Il Cagliari ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena 8 punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (7) e Frosinone (6); l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).
Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti, 25; dall’altra parte, il Cagliari ha trovato 5 dei suoi 7 successi in questo campionato contro queste avversarie.
Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme all’Hellas Verona, che hanno segnato meno goal nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A (tutte a quota 6 reti).
Il Cagliari è la squadra che segna in media il primo goal del match più tardi in questa Serie A, mediamente al 55’ di gioco;  dall’altra parte, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.
Albert Gudmundsson, in goal nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 reti in questo campionato, solo 5 giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).
Nicolas Viola è stato coinvolto in 3 goal nelle sue ultime 2 presenze di Serie A contro il Genoa (2G+1A) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese).
Il giocatore del Cagliari ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue 5 reti da subentrato nel torneo in corso, l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più goal entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).

Serie A

Fiorentina eterna incompiuta: l’ultimo trofeo era nel 2001

Pubblicato

il

Fiorentina

L’eliminazione dalla Conference League vede la Fiorentina chiudere un’altra stagione con Zero Titoli. Ma a quando risale l’ultimo trofeo vinto dalla Viola?

Tanta, tanta amarezza a Firenze per la cocente eliminazione dalla Conference ieri sera per mano del Real Betis. Un’eliminazione che costringe la Viola a chiudere un’altra stagione senza trofei.

E’ passato tanto tempo, troppo tempo, dall’ultima volta che a Firenze si è festeggiato la vittoria di un trofeo calcistico. Bisogna, infatti, tornare indietro a un anno prima del fallimento del club.

Fiorentina magra di vittorie: l’ultima oltre vent’anni fa

Fiorentina

ROBERTO MANCINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Siamo nella stagione 2000/01 e la Viola guidata da Roberto Mancini è in finale di Coppa Italia contro il Parma, dopo aver eliminato il Milan in semifinale. Con la maglia Viola ci sono tanti volti familiari come Enrico Chiesa, Mauro Bressan, Rui Costa, Paolo Vanoli, Daniele Adani e tanti altri.

La finale in quegli anni non si gioca a gara unica: c’è la partita d’andata e poi quella di ritorno. L’andata si gioca il 24 maggio 2001 a Parma e l’incontro verrà deciso da Vanoli (86′). L’attuale allenatore del Torino regalerà un vantaggio preziosissimo per il ritorno in casa.

La gara di ritorno si gioca il 13 giugno 2001 a Firenze, prima dell’ultima giornata di campionato (campionato iniziato a ottobre e concluso a metà giugno per le Olimpiadi di Sydney). La sbloccano gli ospiti nel primo tempo con Savo Milosevic (39′) che rimette tutto in equilibrio.

Nella ripresa però, gli uomini di Mancini la riprendono con Nuno Gomes (65′). Il suo gol basterà alla Viola per portare a casa la sua sesta Coppa Italia nella sua storia, facendo impazzire tutta Firenze.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega

Pubblicato

il

Serie A logo

La Lega Serie A, senza stabilire orari precisi, ha comunicato che la trentasettesima giornata di Serie A verrà disputata domenica 18 maggio 2025.

Il comunicato da parte di Lega Serie A, concernente la penultima giornata che sarà disputata Domenica 18 maggio 2025, rivela che solo due gare potrebbero essere anticipate.

Serie A

IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

37esima giornata, il comunicato della Lega Serie A

Di seguito il comunicato ufficiale.

“In ottemperanza a quanto previsto dalla Circolare n. 3 del 3 luglio 2024 che prevede che le 10 gare della 37ª giornata del Campionato di Serie A Enilive possano essere distribuite in più blocchi rispettando la contemporaneità delle gare tra squadre con il medesimo interesse di classifica, si comunica di seguito la programmazione della 37ª giornata (gli orari e la programmazione televisiva verranno comunicati martedì 13 maggio 2025):

Domenica 18 maggio 2025:

CAGLIARI – VENEZIA
FIORENTINA – BOLOGNA
GENOA – ATALANTA *
HELLAS VERONA – COMO **
INTER – LAZIO
JUVENTUS – UDINESE
LECCE – TORINO
MONZA – EMPOLI
PARMA – NAPOLI
ROMA – MILAN

* Nel caso in cui la gara Genoa-Atalanta, all’esito delle gare della 36^ giornata, non avesse più necessità di contemporaneità con le gare della domenica, la stessa si disputerà sabato 17 maggio 2025 alle ore 20.45.

* Nel caso in cui la gara Hellas Verona-Como, all’esito delle gare della 36^ giornata, non avesse più necessità di contemporaneità con le gare della domenica, la stessa si disputerà sabato 17 maggio 2025 alle ore 18.00.”

Continua a leggere

Serie A

Roma, Di Marzio: “Allegri non è fra i candidati alla panchina”

Pubblicato

il

Allegri, Roma

Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato, rivela che la Roma non sta sondando Allegri come potenziale successore di Ranieri.

La Roma prosegue la ricerca del successore di Claudio Ranieri. Massimiliano Allegri non è in lista per la panchina giallorossa, mentre Vieira, Gasperini, Farioli, Xavi e Fabregas rimangono in lizza. Questa informazione arriva direttamente dalla fonte affidabile di Gianluca Di Marzio.

Roma

MASSIMILIANO ALLEGRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, niente Allegri: tutti gli altri nomi

Con Allegri fuori dai giochi, la lista dei candidati per la panchina giallorossa si restringe. Tra i nomi ancora in lizza ci sono Farioli, Vieira, Gasperini, Xavi e Fabregas. Quest’ultimo, tuttavia, è corteggiato anche dal Bayer Leverkusen, che darà l’addio a Xabi Alonso.

La situazione rimane fluida. Mentre Farioli, Vieira e Gasperini stanno concludendo la stagione con i loro club attuali, Xavi è libero dopo aver terminato il suo rapporto con il Barcellona. Anche se lo spagnolo è stato a Roma di recente, non ci sono ancora stati contatti ufficiali con lui.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A6 minuti fa

Fiorentina eterna incompiuta: l’ultimo trofeo era nel 2001

Visualizzazioni: 8 L’eliminazione dalla Conference League vede la Fiorentina chiudere un’altra stagione con Zero Titoli. Ma a quando risale l’ultimo...

Serie A logo Serie A logo
Serie A10 minuti fa

Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega

Visualizzazioni: 44 La Lega Serie A, senza stabilire orari precisi, ha comunicato che la trentasettesima giornata di Serie A verrà...

Allegri, Roma Allegri, Roma
Serie A15 minuti fa

Roma, Di Marzio: “Allegri non è fra i candidati alla panchina”

Visualizzazioni: 86 Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato, rivela che la Roma non sta sondando Allegri come potenziale successore...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga26 minuti fa

Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 68 Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach è uno dei match validi per la 33^ giornata di Bundesliga ed è in programma...

Premier League in TV, Premier League in TV,
Calciomercato36 minuti fa

Manchester United, si lavora per il rinnovo di Tom Heaton

Visualizzazioni: 73 Il Manchester United avvia le trattative per il rinnovo di Tom Heaton, previsto fino a giugno 2026 come...

Chelsea Chelsea
Conference League46 minuti fa

Chelsea, in finale di Conference League per scrivere la storia: sarebbe il primo club

Visualizzazioni: 77 Il Chelsea ha raggiunto la finale di Conference League battendo, nel doppio confronto, in semifinale il Djurgarden. C’è...

Calciomercato56 minuti fa

La Fiorentina vuole tenere Colpani: la strategia col Monza

Visualizzazioni: 83 La Fiorentina valuta il futuro di Andrea Colpani, cercando uno sconto sul prezzo di acquisto dal Monza dopo...

Udinese, Runjaic, Atalanta Udinese, Runjaic, Atalanta
Serie A56 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Su Lucca e Thauvin decisioni prese. Annata positiva, resterei volentieri”

Visualizzazioni: 87 Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ha parlato in conferenza stampa in vista della prossima partita casalinga di Serie A...

Parma Parma
Serie A56 minuti fa

Parma, Chivu: “per noi domani è la prima delle tre finali, ma son state sempre finali da quando son qui”

Visualizzazioni: 69 Empoli-Parma: Queste le parole di Chivu in conferenza stampa in vista della partita di domani del suo Parma...

Empoli Empoli
Serie A1 ora fa

Empoli, D’Aversa: “Io credo che sarà fondamentale avere fame e sangue negli occhi, la partita di domani determina un intero anno”

Visualizzazioni: 68 Empoli-Parma: Queste le parole di D’Aversa in conferenza, in vista della partita di domani del suo Empoli contro...

Le Squadre

le più cliccate