Juventus, i conti non tornano: è crisi?

DiRedazione·Pubblicato
Juventus, i conti non tornano: è crisi?
Condividi:
La Juventus sta passando un momento difficile: tra Allegri imputato per gli insuccessi della squadra, i molti infortuni e i conti in rosso. Per il momento, questo inizio di stagione potrebbe essere ricordato come l'annus horribilis della Juventus: finora soli 10 punti, che nel giro di 7 giornate l'hanno fatta slittare all'8° posto della classifica del Campionato di Serie A. Più in basso dell'Inter e di tutte le altre squadre top, Roma e Lazio incluse. Una squadra decimata dagli infortuni e dagli imprevisti, che come miglior risultato, da inizio settembre, ha portato a casa il pareggio 2-2 con la Salernitana dell'11 settembre. Cosa succede in casa dei bianconeri? Se lo stanno chiedendo un po' tutti. Nel frattempo, come se non bastasse, c'è la delicata questione dei conti: conti che sono nettamente in rosso.

Juventus, le perdite finanziarie

Venerdì 23 settembre si riunirà il Consiglio d'Amministrazione della Juventus per l'approvazione del bilancio dello scorso anno e già si preannunciano dolori: si stima che le perdite si aggirino intorno ai 250 milioni di euro. Se fosse confermato, il rosso di quest'anno supererebbe quello della stagione 2020/21, che si aggirava intorno ai 210 milioni di euro. Negli anni, il club ha avuto spesso bilanci in rosso, ma con numeri nettamente inferiori: si pensi che nel 2017-18 le perdite ammontavano a 19,2 milioni di euro.

La minaccia del fair-play finanziario

La proprietà del club (Exor, la holding degli azionisti di maggioranza Agnelli-Elkann, ndr) presto valuterà il da farsi. Bisogna considerare la scure del fair play finanziario sempre pronta a calare, punendo i club indebitati con sanzioni pesanti. Ad inizio mese alla Juventus è stata già notificata una sanzione da 3,5 milioni di euro, che salirebbero a 23 in caso il club non riuscisse a rientrare del debito nel prossimo triennio. Quella del gruppo Exor è una proprietà ricca (nel 2021 ha capitalizzato quasi 17 miliardi di euro, ndr), ma ma ogni fortuna ha il suo limite.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Fiorentina, interesse per Højbjerg: il precedente Newcastle e il nodo della volontà del giocatore
Calciomercato

Fiorentina, interesse per Højbjerg: il precedente Newcastle e il nodo della volontà del giocatore

La Fiorentina segue Pierre-Emile Højbjerg, centrocampista danese classe 1995 dell'Olympique Marsiglia.

02/10/2026, 13:57
Milan, Brahim Díaz torna d'attualità: i rossoneri monitorano, il nodo è il contratto
Calciomercato

Milan, Brahim Díaz torna d'attualità: i rossoneri monitorano, il nodo è il contratto

Il club rossonero segue l'ex numero 10 del Milan, oggi al Real Madrid. Il punto principale resta il contratto, ufficialmente in scadenza nel 2027.

02/10/2026, 15:49
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19