Lecce, un'attesa moltiplicata per trentadue

DiRedazione·Pubblicato
Lecce, un'attesa moltiplicata per trentadue
Condividi:
Nella tradizione dei suoi incontri con la Sampdoria allo stadio "Del Mare", il Lecce è in svantaggio. E l'ultima vittoria comincia a essere molto datata. 

Lecce, vittoria cercasi disperatamente

Lecce
Marco Baroni
Era la stagione 1990-1991. E, per due motivi diversi, ambedue se la ricordano bene. La Sampdoria perchè, con Vujadin Boskov in panchina, si mise in tasca quello che è finora l'unico scudetto della sua storia. Il Lecce perché riuscì nell'impresa di batterla allo stadio "Del Mare". I tifosi salentini con i capelli bianchi, di quel giorno, hanno elefantiaca memoria. Zbigniew Boniek in panchina, Pedro Pasculli a bersaglio. Quel momento, però, ha ben trentadue anni alle spalle. E, per il Lecce,  comincia a essere un po' troppo impolverato. Così come cominciano a essere eccessive le sei sconfitte consecutive che hanno fatto prendere l'ascensore verso la parte a rischio della graduatoria alla compagine di Marco Baroni. In casa giallorossa è salda consapevolezza che invertire l'andazzo non sarà facile. Ma è doveroso. Anche contro una Sampdoria che giungerà in terra salentina con il coltello tra i denti per giocarsi le ultime, residue speranze di salvezza. Quello di domenica all'ora di pranzo sarà l'incontro numero 22 tra i due sodalizi in terra pugliese. Calcio Lecce ricorda che la bilancia pende con decisione dalla parte dei doriani che hanno messo le mani sulla posta piena in undici occasioni. Il Lecce, invece, si è imposto soltanto in cinque. E altrettanti sono i segni ics. Sorride ai blucerchiati anche il bilancio delle reti realizzate: trenta contro le sedici giallorosse.  Ma questa è la storia. Domenica si scrive un'altra pagina che se infischierà delle precedenti ma le  potrà confermare o smentire. Con un Lecce desideroso di tenersi in linea di galleggiamento rispetto agli abissi della zona retrocessione e una Sampdoria che, da quegli abissi, vuole riemergere.      
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Lazio, Icardi era un'opzione vera: perché saltò e cosa scelse il club
Calciomercato

Lazio, Icardi era un'opzione vera: perché saltò e cosa scelse il club

I biancocelesti hanno lavorato concretamente sull'argentino durante l'estate, arrivando anche a formulare una proposta. Icardi prese tempo, mentre la Lazio costruì l'attacco con Pinamonti e Gudmundsson: a settembre Gattuso decise di non cambiare più le gerarchie.

24/09/2026, 16:07