I nostri Social

Serie A

Milan, Stefano Pioli verso il cambio di modulo?

Pubblicato

il

Milan

Milan, Stefano Pioli verso il cambio di modulo? Lo staff tecnico sfrutta la pausa per studiare varianti tattiche.

Mentre i nazionali sono impegnati ai campionati del mondo e i giocatori non convocati sono in vacanza, Stefano Pioli e il suo staff studiano modifiche all’assetto tattico. Per rendere il Milan meno riconoscibile agli avversari.

La squadra rossonera ha finito il campionato con il fiatone. Per diversi motivi: la testa di molti proietta sulla Coppa del Mondo, le partite disputate in successione senza respiro, gli infortuni, gli avversari che ormai conoscono lo spartito.

Il modulo tattico di riferimento è lo storico 4-2-3-1. Che nelle ultime partite ha subito la mutazione nel 3-4-3. La difesa a tre potrebbe essere il punto su cui edificare un nuovo modo di giocare e su quello si sta lavorando.

Il nuovo canovaccio tattico è favorito dal fatto che Stefano Pioli può contare su una batteria di difensori centrali di tutto rispetto. E abituati alla difesa a tre.

I vari Fikayo Tomori, Malick Thiaw, Matteo Gabbia, Simon Kjaer e Pierre Kalulu sono difensori poliedrici.

Milan, i perché della necessità della difesa a tre

L’orientamento verso la difesa con tre centrali fissi, trova le sue ragioni anche dalla necessità di liberare la corsa di Davide Calabria (o di Alexis Saelemaekers) e Theo Hernandez sulle fasce. Liberandoli da compiti difensivi.

Non solo, Stefano Pioli avverte la necessità di proteggere Sandro Tonali e Ismael Bennacer. Spesso i due centrocampisti sono in inferiorità numerica e devono essere soccorsi dagli esterni d’attacco.

Così succede che i vari Rafael Leao e Messias Jr (o Alexis Saelemaekers) devono sobbarcarsi un duro lavoro nelle due fasi, dovendo contemporaneamente coprire e attaccare. Arrivando davanti alla porta avversaria poco lucidi.

Con l’allineamento dei terzini sulla linea dei centrocampisti, il Milan ottiene un doppio beneficio: protegge i mediani e quando la squadra difende, Stefano Pioli ha cinque uomini a protezione di Mike Maignan.

Milan, le mosse di mercato per sparigliare le carte dal punto di vista tattico?

La prossima cessione in prestito di Yacine Adli e il possibile arrivo di Hossem Aouar è un indizio. Non solo 3-4-3, ma anche 3-4-1-2. E Rafael Leao ? L’asso lusitano verrebbe spostato nel ruolo di seconda punta, accanto al centravanti.

Il Milan avrebbe una coppia di trequartisti di tutto rispetto, contando anche Charles De Ketalaere. Oltre a loro, lo spagnolo Brahim Diaz pronto a giocarsi il posto sfruttando la grande duttilità tattica.

Il passaggio alla difesa a tre potrebbe essere una svolta ulteriore, nel prolifico cammino di Stefano Pioli in rossonero. Il tecnico emiliano lavora da tempo sulla sterzata tattica, avendo capito che gli avversari ormai hanno trovato le contromisure.

La squadra stessa in una delle tante riunioni prepartita ha spinto verso il cambio di modulo. I giocatori sono entusiasti, nel nuovo spartito tattico vedono una maggiore valorizzazione delle loro caratteristiche. 

 

 

Serie A

Como-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Como-Fiorentina

Sono arrivate le formazioni ufficiali di Como-Fiorentina, uno dei due match delle 15 di questa domenica. La Viola cerca l’aggancio alla vetta.

Di seguito le formazioni scelte dai due allenatori per ComoFiorentina.

Como-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Continua a leggere

Serie A

Torino-Monza, formazioni ufficiali: Sanabria-Adams davanti

Pubblicato

il

torino monza

Continua il weekend di Serie A e il prossimo match in programma è Torino-Monza, sfida interessante che mette a confronto due stili di gioco diversi.

I granata sperano di tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive. Stesso rendimento per i ragazzi di Nesta che vogliono confermare il buon trend in trasferta.

Qui Torino

Vanoli ritrova Chè Adams e lo schiera dal 1′ in coppia con Tony Sanabria. Il paraguaiano è andato in gol con la nazionale ed è in fiducia. La linea di centrocampo sarà composta da Pedersen Lazaro sugli esterni mentre al centro torna Ricci, affiancato da Gineitis Vlasic.

Davanti a Milinkovic-Savic il solito terzetto composto da CocoMasina Walukiewicz.

Qui Monza

Nesta dovrà fare a meno di Pessina D’Ambrosio, con Sensi pronto al rientro. Dal 1′ minuto però partiranno Bondo Bianco, con Pereira Kyriakopoulos sugli esterni. Sulla trequarti Daniel Maldini Dany Mota supporteranno Djuric.

In difesa Izzo guiderà il reparto insieme a Pablo Marì CarboniTurati sarà ancora una volta chiamato a difendere i pali della porta brianzola.

Torino-Monza, formazioni ufficiali

torino-monza

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Giampaolo: “Voglio vedere giocatori responsabili. C’è tanta qualità ma serve tempo. Su Dorgu…”

Pubblicato

il

Marco Giampaolo, nuovo allenatore del Lecce

Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio sulla panchina del Lecce nella trasferta di Venezia. Tanti temi toccati.

Il nuovo allenatore giallorosso si prepara a tornare in Serie A dopo le esperienze con Sampdoria Milan per cercare di risollevare le sorti dei salentini.

Lecce, le parole di Giampaolo

Con che stato d’animo va in panchina?

“È passato un po’ di tempo però è come se non fossi mai uscito dal campo. È stato come riprendere la bicicletta. Immagino e spero che sarà la stessa cosa dopo domani sera”.

Che tipo di squadra vedremo domani?

Ho recuperato 5-6 calciatori solo giovedì. Con la squadra al completo abbiamo fatto due allenamenti. Con i calciatori rimasti in sede qualcosa ho capito in più rispetto a quanto ne sapessi prima. La squadra si è allenata col piglio giusto. Ci sono tante cose da fare ma il tempo non si può comprare. Devo dare meno nozioni possibili ai calciatori altrimenti si rischia di fare confusione.

Per stare bene in campo bisogna lavorare sul campo. Poi bisogna metterci determinazione, voglia, consapevolezza che sarà una partita importante, professionalità, rispetto del proprio lavoro. Voglio una partita di sostanza, poi non tutto si può prevedere in una partita. Penso che si debba alzare la percentuale di possesso palla perchè ti permette di alleggerire e avere un po’ di consapevolezza.

Abbiamo lavorato su questo aspetto. Se c’è un dettaglio che mi piacerebbe vedere domani sera è assumersi responsabilità, aver coraggio, fare un passaggio in più e non regalare il pallone”.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Baschirotto of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

Quanto le caratteristiche dei giocatori sono adeguate alla sua filosofia?

“Devo ancora capire qualcosa. Ci sono ragazzi che hanno giocato poco ma mi hanno soddisfatto per caratteristiche. Ho comunque pochissimi elementi per giudicare”.

Il Venezia?

“Gioca bene. Ha idee chiare. In fase di possesso palla sa quello che vuole. Contro l’Inter perdeva 1-0 e all’ultimo minuto ha giocato anzichè buttare la palla. Questo la dice lunga sulla mentalità che l’allenatore ha trasferito alla sua squadra”.

Sansone?

“Qualche problemino lo ha avuto. Ieri mattina ha fatto una risonanza, si è allenato. Ha qualità”.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Gallo of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

Marchwinski centrocampista o esterno?

“Devo verificare e capire. Questa squadra ha tanti centrocampisti e anche diverse ali nonostante il problema Banda“.

Berisha?

“Ieri ha fatto il primo allenamento con la squadra ma nemmeno in maniera compiuta. È stato impiegato in maniera più didattica, senza rischiare nulla. Credo sappia trattare la palla, ho avuto questa prima impressione”.

Dorgu a sinistra o a destra?

“Credo che possa fare entrambe le cose come la maggior parte dei giocatori, come Pierotti. Banda magari gioca meglio a sinistra, così come Sansone. Oudin magari gioca meglio a destra”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie12 mins fa

Curva Nord Inter: trovato il presunto arsenale

Visualizzazioni: 3 Proseguono le indagini sull’inchiesta riguardo le infiltrazioni malavitose nel tifo organizzato dell’Inter: perquisizione in un covo a Cambiago....

Como-Fiorentina Como-Fiorentina
Serie A21 mins fa

Como-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 33 Sono arrivate le formazioni ufficiali di Como-Fiorentina, uno dei due match delle 15 di questa domenica. La Viola...

barcellona fermìn barcellona fermìn
Liga22 mins fa

Barcellona, Gavi: “Eravamo in controllo, errore sul primo gol”

Visualizzazioni: 16 Il centrocampista del Barcellona Gavi esprime tutto il rammarico dopo la vittoria buttata al vento nell’ultima partita contro...

torino monza torino monza
Serie A31 mins fa

Torino-Monza, formazioni ufficiali: Sanabria-Adams davanti

Visualizzazioni: 16 Continua il weekend di Serie A e il prossimo match in programma è Torino-Monza, sfida interessante che mette...

Marco Giampaolo, nuovo allenatore del Lecce Marco Giampaolo, nuovo allenatore del Lecce
Serie A38 mins fa

Lecce, Giampaolo: “Voglio vedere giocatori responsabili. C’è tanta qualità ma serve tempo. Su Dorgu…”

Visualizzazioni: 24 Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio sulla panchina del Lecce nella trasferta di Venezia....

Leroy Sané del Bayern Monaco Leroy Sané del Bayern Monaco
Bundesliga52 mins fa

Bayern Monaco, Sané: “Rappresentare la Germania è un onore”

Visualizzazioni: 250 Leroy Sané ha rilasciato un’intervista al quotidiano Bild, dove ha parlato della sua situazione nel Bayern Monaco: “Mi...

inter inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, il futuro di Correa dopo Verona

Visualizzazioni: 176 Novità in casa Inter per l’argentino Joacquin Correa, dopo il gol al debutto da titolare con il Verona...

Ligue 11 ora fa

Marsiglia, De Zerbi: “Gran secondo tempo, Rabiot ci mette passione. Su Pogba…”

Visualizzazioni: 31 Al termine di Lens-Marsiglia, l’allenatore degli ospiti Roberto De Zerbi ha parlato della prestazione dei suoi: in particolare...

Inter-Juventus Inter-Juventus
Serie A1 ora fa

Inter, verso il Lipsia: Lautaro e Calhanoglu in gruppo

Visualizzazioni: 36 La roboante vittoria sul campo dell’Hellas Verona ha ridato energie importanti all’Inter di Inzaghi. In vista del Lipsia...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A2 ore fa

Lazio-Bologna, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 64 Lazio-Bologna, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 24...

Le Squadre

le più cliccate