I nostri Social

Serie A

Monza-Inter, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Monza-Inter è il Sunday Night della quarta giornata di Serie A, aspettando Parma-Udinese e Lazio-Hellas Verona che si giocheranno lunedì.

La Juventus è ancora lungi dall’essere piena, e questo lo sapevamo. L’Inter è ancora la favorita per la vittoria del campionato, e anche questo lo sapevamo. Tutto starà nel capire quanto la squadra di Inzaghi sarà abile nel reggere il doppio impegno. Due anni fa la squadra meneghina ha “barattato” (involontariamente, ovviamente) la finale di Champions League con un quarto posto in Serie A preso per i capelli nelle ultime giornate.

L’anno scorso, invece, i nerazzurri si sono resi protagonisti di un girone deludente (fortunato il secondo posto nel raggruppamento) e sono usciti al primo turno dell’eliminazione diretta contro l’Atletico Madrid: giocando male l’andata e ancor peggio il ritorno. Contestualmente, però, è arrivato anche lo scudetto della tanta agognata seconda stella. Un obiettivo che, fisiologicamente, ha drenato molte energie mentali ai nerazzurri.

L’Inter, anche quest’anno, ha proseguito il proprio percorso di rafforzamento progressivo della rosa. Sono arrivati giocatori importanti (come Taremi, Zielinski e il portiere Martinez) a rimpolpare l’organico. Sul valore dei giocatori non si discute, si può discutere, eccome, invece della loro capacità di calarsi nel canovaccio tattico del tecnico piacentino quanto i suoi pretoriani. Un meccanismo per nulla automatico, anche se a molti sfugge.

Basti vedere Frattesi. Letale in Nazionale, relegato a comparsa sotto le guglie del Duomo. E non è “colpa di Inzaghi“, è fisiologico che chi gioca meno non possa replicare gli automatismi di chi gioca di più. Il calcio dei “ventidue titolari” non esiste e non è mai esistito. Tutte le squadre, grandi o piccole che siano, hanno una formazione titolare e una riserva. Giornalisticamente piace il termine “titolari aggiunti“, ma quello è.

La “scommessa” di Simone è questa. Scommettiamo che l’Inter arriva in fondo in tutte le competizioni a cui prende parte, perché i suoi “gregari” si riveleranno all’altezza degli scudieri. E se anche così non dovesse essere, conviene comunque averci creduto. E’ un mero calcolo probabilistico, un’apologia nei confronti di Inzaghi e del suo lavoro. Che, però, alla Lazio (per quanto straordinario) aveva proprio questo di difetto.

Ovvero l’incapacità di coinvolgere l’interezza dell’organico a sua disposizione nelle rotazioni. “Alla Lazio non aveva sostituti di qualità come all’Inter” si dirà. Vero, verissimo: ma l’impressione è che il problema sia legato alla metodologia e non agli uomini. Monza-Inter è il primo banco di prova per refutare questa tesi. Scommettiamo che Simone ci riesce? 

Monza-Inter, le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Djuric. Allenatore: Nesta.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Inzaghi.

Monza-Inter

Serie A

Venezia-Lecce, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Venezia

A poche ora da Venezia-Lecce, ultimo match di questa giornata di Serie A, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo al Penzo.

Lo scontro diretto VeneziaLecce è la partita conclusiva della tredicesima giornata di Serie A. Si preannuncia una battaglia tra due allenatori che amano il bel gioco ma che dovranno fare i conti con la realtà: la vincente di stasera abbandonerà, almeno fino alla prossima giornata, la zona retrocessione. Servirà essere belli, ma soprattutto efficaci.

Joel Pohjanpalo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Venezia

Di Francesco opterà per il consolidato 3-4-2-1 con Stankovic in porta, protetto da Candela, Svoboda e Idzes in difesa. Nei quattro di centrocampo ci saranno Zampano e Haps sulle fasce con Nicolussi Caviglia e Duncan in mezzo al campo. In avanti confermati Oristanio e Busio e il riferimento centrale Pohjanpalo.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Gallo of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

Qui Lecce

Per la prima sulla panchina salentina, Giampaolo rispolvera il 4-2-3-1 con Falcone tra i pali e Guilbert, Gaspar, Baschirotto e Gallo a completare il reparto arretrato. In mediana la cintura formata da Ramadani e Coulibaly. Sulla trequarti, alle spalle di Krstovic, si muoveranno Pierotti, Rafia e Dorgu.

Venezia-Lecce, le probabili formazioni

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Candela, Svoboda, Idzes; Zampano, Nicolussi Caviglia, Duncan, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Rafia, Dorgu; Krstovic

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, operazione stile Ranieri-Roma in panchina? Voci di un clamoroso ritorno al passato

Pubblicato

il

Hellas Verona

Hellas Verona, è sempre più in bilico il futuro di Paolo Zanetti. Il tecnico si gioca tutto contro il Cagliari, mentre la società pensa a un clamoroso ritorno.

Clima di grande tensione in casa Hellas Verona dopo la pesante sconfitta casalinga contro l’Inter. Il 5-0 incassato dai campioni d’Italia sabato ha fatto infuriare il presidente Maurizio Setti, che ha immediatamente disposto il ritiro a tempo indeterminato della squadra. 

Tuttavia, il ritiro potrebbe non essere l’unico provvedimento drastico preso dal club. La posizione di Paolo Zanetti, già traballante prima della sosta, è tornata sotto i riflettori e la prossima partita contro il Cagliari sarà decisiva per il suo futuro.

Hellas Verona, Zanetti appeso a un filo: i possibili sostituti

Dopo la brutta prestazione contro l’Inter, definita indecorosa dallo stesso allenatore, il presidente Setti sembra intenzionato a valutare attentamente il futuro della guida tecnica. Lo scontro diretto contro i sardi rappresenta l’ultima chiamata per il tecnico veneto, nonostante una classifica ancora accettabile. 

Nel frattempo, la società ha iniziato a vagliare i possibili sostituti. Tra i nomi più esperti si fanno i soliti Ballardini e Iachini, spesso accostati a squadre in difficoltà, mentre non mancano suggestioni come Fabio Cannavaro, Aurelio Andreazzoli e Leonardo Semplici. Un altro possibile scenario è il ritorno di Gabriele Cioffi.

Hellas Verona

Andrea Mandorlini: suggestione di un ritorno romantico

Nelle ultime ore, però, ha iniziato a circolare un nome che scava nella nostalgia dei tifosi: Andrea Mandorlini. Il tecnico romagnolo ha già guidato l’Hellas dal 2010 al 2015, riportandolo dalla Serie C alla Serie A, e rimane una figura molto amata nell’ambiente scaligero. 

L’ipotesi di un ritorno di Mandorlini potrebbe seguire la scia del romantico rientro di Claudio Ranieri alla Roma, creando un parallelo che affascina i tifosi e potrebbe riportare entusiasmo in una piazza in difficoltà.

La decisione finale spetterà a Setti, ma molto dipenderà dall’esito della sfida contro il Cagliari: un crocevia per il futuro di Zanetti e, forse, per un possibile ritorno al passato sulla panchina gialloblù.

Continua a leggere

Serie A

Empoli-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Empoli-Udinese

Empoli-Udinese, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani lunedì 25 novembre alle ore 18.30.

La penultima partita del tredicesimo turno di Serie A vede opporsi Empoli e Udinese. Il match, in programma lunedì, è l’occasione per una delle due squadre di salire in classifica e portarsi nella parte sinistra. Attualmente l’Udinese si trova un punto avanti ai toscani, in decima posizione.

Empoli-Udinese, Thauvin

Rome, Italy 11.03.2024: Florian Thauvin of Udinese, during Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs Udinese Calcio at Olympic Stadium in Rome.

La designazione arbitrale

Arbitro: MARINELLI
Assistenti: LO CICERO – CORTESE
IV ufficiale: PERRI
VAR: FABBRI
AVAR: MARESCA

Empoli-Udinese, le probabili formazioni

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Haas, Pezzella; Solbakken, Colombo. All. D’Aversa.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Zarraga, Kamara; Thauvin, Davis. All. Runjaic.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia Venezia
Serie A17 mins fa

Venezia-Lecce, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 218 A poche ora da Venezia-Lecce, ultimo match di questa giornata di Serie A, arrivano le ultime indiscrezioni sulle...

Milan Milan
Champions League27 mins fa

Milan, contro lo Slovan Bratislava Abraham dal primo minuto: scalpita Camarda in cerca del record

Visualizzazioni: 368 Milan, pronti nuovamente a scendere in campo domani pomeriggio alle ore 18,45 contro lo Slovan Bratislava valevole per...

Inter Inter
Calciomercato37 mins fa

Inter, occhi su un talento della Roma in scadenza

Visualizzazioni: 600 L’Inter continua a tenere d’occhio il mercato dei possibili parametri zero: stavolta l’obiettivo è un giovane del nostro...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Video52 mins fa

Lazio-Bologna 3-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 435 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L’incontro è valevole per la tredicesima...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A57 mins fa

Hellas Verona, operazione stile Ranieri-Roma in panchina? Voci di un clamoroso ritorno al passato

Visualizzazioni: 383 Hellas Verona, è sempre più in bilico il futuro di Paolo Zanetti. Il tecnico si gioca tutto contro...

slovan bratislava milam slovan bratislava milam
Champions League1 ora fa

Slovan Bratislava-Milan, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 749 In quel di Bratslava, il Milan cerca tre punti preziosi per continuare a sperare almeno nei playoff di...

Biasin sulla Juventus, Vlahovic Biasin sulla Juventus, Vlahovic
Champions League2 ore fa

Juventus, Vlahovic ci sarà contro l’Aston Villa? Le ultime

Visualizzazioni: 396 Con la partita contro l’Aston Villa alle porte, la Juventus ha bisogno di Dusan Vlahovic. Oggi il provino...

manchester city feyenoord manchester city feyenoord
Champions League2 ore fa

Manchester City-Feyenoord: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 Manchester City-Feyenoord è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed è in programma...

Empoli-Udinese Empoli-Udinese
Serie A2 ore fa

Empoli-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 58 Empoli-Udinese, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani lunedì 25...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Esclusiva Calcio Style, contatti per il post Fonseca: Edin Terzic in pole

Visualizzazioni: 84 Esclusiva Calcio Style, i contatti sono avvenuti diverse settimane fa, prima della sconfitta casalinga contro il Napoli e...

Le Squadre

le più cliccate