I nostri Social

Serie A

Napoli-Cagliari: cosa c’é da sapere

Pubblicato

il

napoli

Il match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli oggi pomeriggio alle ore 18:00.

Napoli-Cagliari

Napoli vs Cagliari

Entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in 23 delle ultime 24 sfide contro il Cagliari in Serie A (16V, 7N), registrando ben 12 clean sheet.
L’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 settembre 2019 (1-0 in casa dei partenopei con gol di Lucas Castro).
Napolie Cagliari hanno pareggiato due delle ultime tre sfide di Serie A, tante quante nelle precedenti 16.
Le due formazioni potrebbero pareggiare due gare di fila nel torneo per la prima volta dalla stagione 2009/10 (due “X” con proprio Walter Mazzarri alla guida dei partenopei).
Gli azzurri hanno perso gli ultimi due match di campionato senza segnare e non subiscono tre sconfitte di fila in Serie A dal gennaio 2020.
Il Napoli ha raccolto 1 solo punto nelle ultime 4 partite casalinghe di campionato, perdendo le due più recenti contro Empoli e Inter.
I partenopei non subiscono tre sconfitte di fila al Maradona dal dicembre 2021. L’ultima volta che invece hanno registrato almeno 5 match interni senza vittoria nel torneo risale al periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020 (6 in quel caso).
I campani (-10) sono la squadra che ha registrato la differenza negativa più ampia tra i punti guadagnati in gare casalinghe rispetto a quelli ottenuti in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Il Napoli ha infatti raccolto solo sette punti in sette match al Maradona rispetto ai 17 guadagnati in otto partite fuori casa.
Due degli ultimi tre gol degli azzurri in campionato sono stati realizzati da giocatori subentrati (entrambi con Eljif Elmas).
In generale, solo il Brighton (10) ha segnato più reti dei partenopei (8) con calciatori entrati a gara in corso nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
Il Cagliari è, al pari della Roma, una delle due squadre ad aver segnato più gol in questo campionato negli ultimi 5 minuti di gioco: 6, di cui 4 nel recupero.
La formazione sarda è la squadra ad aver raccolto più punti (6) grazie a reti realizzate dal 90’ in poi in questa Serie A.
Victor Osimhen ha segnato in tutte le sue tre sfide contro il Cagliari in campionato.
Solo due volte un giocatore del Napoli ha trovato il gol in tutte le sue prime 4 gare contro una singola avversaria di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Gonzalo Higuaín contro la Lazio (6, tra il 2013 e il 2016) e lo stesso Osimhen contro la Sampdoria (tra il 2021 e il 2023).
Piotr Zielinski ha realizzato tre gol contro i sardi, inclusa la sua seconda ed ultima doppietta nel torneo (3.01.2021): solo contro Milan e Udinese ha segnato più reti nel massimo campionato (4 a entrambi).
Andrea Petagna ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A, solo contro l’Atalanta (sei) ha fatto meglio nel torneo.
Queste reti sono arrivate con tre maglie diverse (Atalanta, SPAL e Monza) e in caso di gol anche con il Cagliari salirebbe quindi a 4.
Solo Roberto Baggio ha segnato con 5 squadre differenti contro i partenopei in Serie A.

Serie A

Juventus-Torino, scoppia la tensione sugli spalti

Pubblicato

il

Juventus-Roma

Juventus, oltre agli scontri pre-partita, ci sono stati atti vandalici nel settore ospiti dell’Allianz Stadium. Episodi che macchiano una serata di sport.

Nella sera in cui la Juventus ha vinto il Derby della Mole numero 159 si è assistito ad un un episodio negativo per lo sport. La partita, molto attesa dai tifosi di entrambe le squadre, era stata infatti già preceduta da scontri violenti la sera prima, nei pressi della Gran Madre, ma anche all’interno dell’Allianz Stadium non sono mancati episodi di tensione.

Juventus

Juventus, cos’è successo al settore ospiti

Come riporta il noto giornalista di Sportitalia Giovanni Albanese, al termine della gara sono stati trovati seggiolini staccati e lanciati sul terreno di gioco dalla zona del settore ospiti dove si trovavano i tifosi del Torino. Inoltre, all’interno dei bagni riservati ai tifosi granata, si sono registrati danneggiamenti significativi. Atti vandalici che gettano un’ombra su quella che doveva essere una serata di festa e rivalità sportiva, ma che, purtroppo, si è conclusa con immagini di degrado e inciviltà.

Purtroppo, episodi simili non sono una novità e continuano a macchiare i grandi eventi calcistici italiani, riaprendo il dibattito sull’educazione dei tifosi e sulla necessità di misure preventive più efficaci. Nonostante l’impegno di società e istituzioni per promuovere un calcio più sano e accessibile a tutti, resta evidente quanto ci sia ancora da fare per contrastare la cultura della violenza negli stadi.

 

Continua a leggere

Serie A

Torino, continua la sfortuna: si fa male anche Ricci

Pubblicato

il

Samuele Ricci, Torino, Milan

Il centrocampista del Torino Ricci è stato costretto ad abbandonare il campo al 64′ minuto del derby contro la Juventus, a causa di una botta alla caviglia.

Continua il periodo nero in casa Torino: dall’infortunio di Zapata in poi la stagione della squadra granata è stata del tutto in salita, sia per la mancanza di risultati che per la continua perdita di giocatori per infortunio. Prima Ilic e Sosa, poi lo scozzese Adams e adesso Samuele Ricci, il fulcro del centrocampo del Toro, senza contare anche il mistero dell’irrecuperabile Schuurs.

Nel derby contro la Juventus il classe 2001 è stato costretto ad abbandonare il campo in seguito ad uno scontro di gioco piuttosto ruvido con Gatti. Inizialmente ha provato a rimanere in campo e stringere i denti, ma intorno al 64′ minuto ha dovuto assolutamente chiedere il cambio. Oggi verranno effettuati gli esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio e saranno anche chiariti i tempi di recupero.

Infortunio Ricci: cosa perdono Torino e Nazionale

Samuele Ricci rimedia questo infortunio alle porte della sosta delle Nazionali: da una parte sorride Paolo Vanoli, poiché il suo giocatore ha del tempo per recuperare al meglio prima della prossima partita di campionato. Dall’altra invece, è amareggiato Luciano Spalletti che probabilmente dovrà fare a meno del suo regista.

Ricci ultimamente si era imposto ed aveva guadagnato un posto da titolatissimo a suon di ottime prestazioni al centro del centrocampo azzurro, dunque, rappresenterebbe un’assenza importante per l’Italia. Al suo posto però, potrebbe esordire Nicolò Rovella che con la Lazio sta facendo una stagione veramente clamorosa.

Vanoli

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Hien: “Non c’è un segreto, tutti aiutano nella fase difensiva”

Pubblicato

il

Atalanta

Il difensore dell’Atalanta, Isak Hien, ha parlato della fase difensiva impeccabile della sua squadra, dando i meriti a tutti i giocatori. 

Poco prima del match contro l’Udinese, valevole per la dodicesima giornata di Serie A, Hien ha espresso la sua opinione sull’interpretazione difensiva trasmessa da Gasperini e sull’unione del gruppo.

Queste le sue dichiarazioni ai microfoni di Dazn.

Hien sul segreto per subire così pochi gol

“Non c’è un segreto, abbiamo lavorato tanto per non subire gol. Se c’è un segreto è che non solo noi difensori lavoriamo, ma anche i centrocampisti e gli attaccanti per difendere“.

Sul sentirsi un leader del gruppo

Mi sento bene sempre in questa squadra. Giochiamo sempre con voglia e attenzione, siamo contenti e vogliamo sempre migliorare”.

Hien

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Roma Juventus-Roma
Serie A8 minuti fa

Juventus-Torino, scoppia la tensione sugli spalti

Visualizzazioni: 63 Juventus, oltre agli scontri pre-partita, ci sono stati atti vandalici nel settore ospiti dell’Allianz Stadium. Episodi che macchiano...

Manchester City, Guardiola su Tuchel Manchester City, Guardiola su Tuchel
Premier League28 minuti fa

Guardiola, nuovo record: quarto ko di fila, crisi Manchester

Visualizzazioni: 151 Guardiola trema: era dall’agosto 2006 che non succedeva. Quattro sconfitte di seguito, fra campionato e coppe. Qualcosa di...

Samuele Ricci, Torino, Milan Samuele Ricci, Torino, Milan
Serie A48 minuti fa

Torino, continua la sfortuna: si fa male anche Ricci

Visualizzazioni: 180 Il centrocampista del Torino Ricci è stato costretto ad abbandonare il campo al 64′ minuto del derby contro...

barcellona barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, ufficiale il rinnovo con Nike: fino al 2038

Visualizzazioni: 195 La partnership tra Nike e il Barcellona, iniziata nel 1998, è stata rinnovata fino al 2038, per un...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, Hien: “Non c’è un segreto, tutti aiutano nella fase difensiva”

Visualizzazioni: 186 Il difensore dell’Atalanta, Isak Hien, ha parlato della fase difensiva impeccabile della sua squadra, dando i meriti a...

Serie A1 ora fa

Udinese, Kamara: “Dobbiamo giocare con tranquillità per battere l’Atalanta”

Visualizzazioni: 40 L’esterno dell’Udinese, a pochi minuti dal calcio d’inizio, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole di...

Serie A, il punto di Fabio Capello sul Milan Serie A, il punto di Fabio Capello sul Milan
Serie A1 ora fa

Capello su Inter-Napoli: “Lo scudetto passerà da San Siro”

Visualizzazioni: 236 L’ex allenatore Fabio Capello ha parlato prima del big match di giornata tra Inter e Napoli: “Conte ha...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Serie A2 ore fa

Lecce, Corvino: “Pluriennale a Gotti un errore, oltre ai risultati mancava identità. Le mie scelte sul mercato…”

Visualizzazioni: 198 Nella conferenza stampa odierna, presieduta dal Presidente del Lecce Sticchi Damiani, ha presenziato anche il direttore sportivo Pantaleo...

Roma-Bologna Roma-Bologna
Serie A2 ore fa

Roma-Bologna, le ultimissime dall’Olimpico: tegola Dybala per Juric I Castro o Dallinga per Italiano?

Visualizzazioni: 267 Roma-Bologna è una delle due gare in programma quest’oggi alle ore 15 per quanto riguarda la dodicesima giornata...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Lecce, Sticchi Damiani: “Esonero Gotti scelta dolorosa, ma puramente tecnica. Il nuovo allenatore…”

Visualizzazioni: 255 Il Presidente del Lecce, Sticchi Damiani, ha parlato in conferenza stampa dell’esonero di Luca Gotti: arrivato nella mattinata...

Le Squadre

le più cliccate