Napoli, dal Brasile arriva Natan

DiRedazione·Pubblicato
Napoli, dal Brasile arriva Natan
Condividi:
Dopo oltre un mese in cerca del profilo giusto, il Napoli ha chiuso per Natan del Red Bull Bragantino. Sarà il brasiliano il tanto atteso sostituto di Kim Min-Jae, che ha lasciato l’Italia per vestire la maglia del Bayern Monaco. Di seguito andremo ad analizzare chi è Natan, l’ultimo affare dei campioni d’Italia.

Chi è Natan?

Natan Bernardo de Souza, noto semplicemente come Natan, nasce il 6 febbraio 2001 a Itapecerica da Serra, in Brasile. Cresce tra le fila del Ponte Preta fino a quando, all’età di sedici anni, lascia la squadra per entrare a far parte del settore giovanile del Flamengo nel 2017. Proprio con la maglia dei rossoneri arriva anche l’esordio tra i professionisti, il 27 settembre 2020, nel match di campionato contro il Palmeiras.
Pochi giorni dopo, il 31, fa il suo esordio anche in Copa Libertadores, nella vittoria per 4-0 del Flamengo contro l’Independiente del Valle. Con le sue prime presenze stupì talmente tanto la dirigenza del club da conquistare un rinnovo di contratto fino al 2024, con tanto di clausola rescissoria da 70 milioni di euro. Nel 2021 però decide di lasciare il Flamengo per trasferirsi al Red Bull Bragantino, dove si rende protagonista della cavalcata del club nella Copa Sudamericana, persa in finale contro l’Athletico Paranense.
Adesso, dopo oltre 120 presenze tra i professionisti in Brasile nonostante la giovane età, è pronto a conquistare l’Europa con la maglia del Napoli.

I dettagli della trattativa

Il profilo del brasiliano è stato considerato il migliore sul mercato in rapporto qualità-prezzo dalla dirigenza partenopea. Il giocatore arriverà per 10 milioni di euro compresi i bonus e al Bragantino andrà il 10% della futura rivendita, cifre contenute rispetto alle richieste per gli altri nomi sulla lista del ds Meluso. Il brasiliano verrà acquisito al 70%, il restante 30% sarà nelle mani di intermediari privati come spesso succede per i calciatori sudamericani.
Il brasiliano percepirà un ingaggio di 1 milione a stagione più bonus per un quinquennale.

Numeri e caratteristiche tecniche

Natan è un difensore dalle notevoli caratteristiche fisiche, alto 188 cm. Ha forza, potenza, atletismo e possiede una grande velocità. La sua caratteristica più importante è la concentrazione, mantiene livelli elevati di attenzione per tutta la gara, cosa che lo rende simile a Kim. Nonostante l’elevata statura, fatica un po’ nei duelli aerei, vincendone solo il 31% per partita. Questo è un aspetto in cui può migliorare molto.
Eccelle invece nei contrasti nella metà campo avversaria dove vince quasi il 90% delle volte e nella progressione palla al piede nella metà campo avversaria. È bravo nelle letture e nelle chiusure preventive. Degna di nota anche la percentuale di passaggi completati in fase di impostazione: l’82% infatti viene portato a termine dal brasiliano. Altra grande capacità di Natan, correlata alla precisione in fase di impostazione, è la sua abilità nel cambiare gioco da un parte all’altra e a trovare la punta con lanci lunghi e precisi, qualcosa che farà sicuramente comodo al Napoli di Rudi Garcia.
A livello di presenze, per l’ex Flamengo sono 11 le apparizioni nella stagione in corso in Brasile, di cui 7 per tutti e novanta i minuti e una sola dalla panchina.

Come giocherà Natan al Napoli?

Ci sono pochi dubbi su questo punto a dire il vero. Natan sarà a tutti gli effetti il sostituto di Kim, prendendo il suo posto nella difesa a quattro del Napoli di Rudi Garcia. Al fianco di Rrahmani sul lato sinistro, dovrà assicurarsi di non fare rimpiangere il sudcoreano, partito alla volta di Monaco.
All’occorrenza però potrebbe anche essere impiegato come terzino destro, ruolo per lui inusuale ma comunque ricoperto nel corso delle giovanili al Ponte Preta, e anche come braccetto in una difesa a tre grazie alla sua qualità con il piede mancino.   (Foto: Depositphotos)
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Napoli, De Laurentiis perde la pazienza con Allegri
Notizie

Napoli, De Laurentiis perde la pazienza con Allegri

La pazienza del presidente Aurelio De Laurentiis è ufficialmente giunta al limite. All'indomani di un avvio di stagione al di sotto delle aspettative e condizionato da turbolenze interne, il patron del Napoli si è recato personalmente al centro tecnico di Castel Volturno per un confronto diretto e senza filtri con Massimiliano Allegri, il direttore sportivo Manna e successivamente con l'intera rosa. Un colloquio durato circa un'ora, caratterizzato da toni severi e da un messaggio inequivocabile: la tolleranza è terminata e la squadra deve invertire immediatamente la rotta.

08/11/2026, 16:00
Bayern Monaco, Kane rinnova fino al 2029: ora Olise
Notizie

Bayern Monaco, Kane rinnova fino al 2029: ora Olise

In casa Bayern Monaco si lavora a pieno ritmo sul fronte dei rinnovi contrattuali per garantire continuità e blindare i pilastri del progetto tecnico targato Vincent Kompany. Nella giornata di ieri si è conclusa ufficialmente la trattativa legata al prolungamento di Harry Kane: un accordo mai realmente in discussione, come confermato dalle parti, ma che ha richiesto la giusta tempistica per la definizione di ogni dettaglio economico e strutturale. Chiusa con successo la pratica del bomber inglese, la dirigenza bavarese si sta già focalizzando su un altro elemento imprescindibile dell'attacco: la stella francese Michael Olise.

07/11/2026, 12:00
Barcellona, Fermín López: "Yamal è il migliore al mondo
Notizie

Barcellona, Fermín López: "Yamal è il migliore al mondo

Raggiunto il prestigioso traguardo delle 150 presenze ufficiali con la maglia del Barcellona, impreziosite da 38 gol e 36 assist a soli 23 anni, Fermín López si conferma uno dei pilastri del presente e del futuro blaugrana. In un'ampia intervista concessa ai microfoni di Mundo Deportivo, l'eclettico centrocampista spagnolo ha analizzato il suo percorso di maturazione tattica, raccontato il legame viscerale con il fenomeno Lamine Yamal e tracciato le ambizioni internazionali del club in vista dei prossimi impegni chiave tra LaLiga e Champions League.

08/11/2026, 12:30
Lazio, Belahyane: "Pazzi dell'energia di Gattuso"
Notizie

Lazio, Belahyane: "Pazzi dell'energia di Gattuso"

Le prime dieci giornate del campionato di Serie A hanno decretato una vera e propria rivelazione in vetta alla classifica. La Lazio si gode il primato solitario a quota 25 punti, vantando tre lunghezze di vantaggio sull'Inter e quattro sui rivali cittadini della Roma. Un rullino di marcia impressionante che la formazione biancoceleste intende proteggere prima della sosta per le nazionali, quando sarà chiamata ad affrontare la complessa trasferta del Maradona contro il Napoli ferito di Massimiliano Allegri. Tra i protagonisti di questa metamorfosi c'è il centrocampista Reda Belahyane, intervenuto ai microfoni dell'emittente francese RMC nel corso del programma After Foot per svelare i segreti della cura Gennaro Gattuso.

06/11/2026, 16:30
Napoli, niente multa per Lucca e De Bruyne
Notizie

Napoli, niente multa per Lucca e De Bruyne

Il momento di forma e di risultati del Napoli continua ad assumere i contorni di una vera e propria polveriera. Le due dolorose ed estenuanti sconfitte di fila maturate tra il campionato, contro la Juventus, e la Champions League, il pesante 4-1 subito all'Estádio do Dragão contro il Porto, hanno gettato l'ambiente azzurro in una profonda crisi identitaria e di risultati. In Serie A i partenopei scivolano addirittura all'ottavo posto a quota 14 punti, vedendo allontanarsi a sei lunghezze persino la sesta piazza occupata dal sorprendente Frosinone guidato da Massimiliano Alvini. Se in Europa la strada verso la qualificazione ai playoff resta miracolosamente spalancata (un solo punto di distacco dal gruppone a quota quattro), a preoccupare vertici e tifosi sono le spaccature interne allo spogliatoio.

06/11/2026, 11:07
Napoli, De Laurentiis decide: ritiro punitivo a Pozzuoli
Notizie

Napoli, De Laurentiis decide: ritiro punitivo a Pozzuoli

La pesante e umiliante sconfitta rimediata sul campo del Porto in Champions League, unita alle recenti e rumorose tensioni emerse all'interno dello spogliatoio tra dichiarazioni discordanti e nervi a fior di pelle, ha spinto la società azzurra a passare drasticamente alle vie di fatto. Come riferito dalle edizioni odierne de La Repubblica e Il Mattino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di intervenire in prima persona per arginare la crisi, ordinando un immediato ritiro punitivo per la squadra guidata da Massimiliano Allegri.

05/11/2026, 18:00