Pisa, Gilardino si presenta: "Qua ho trovato tanto entusiasmo, questa è una piazza ambiziosa. L'obiettivo è la salvezza"

DiRedazione·Pubblicato
Pisa, Gilardino si presenta: "Qua ho trovato tanto entusiasmo, questa è una piazza ambiziosa. L'obiettivo è la salvezza"
Condividi:
Il nuovo tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione. L'ex calciatore arriva dopo l'esperienza al Genoa. Alberto Gilardino, nuovo tecnico del Pisa, è intervenuto nella consueta conferenza stampa di presentazione. Il club neopromosso, nonostante l'ottimo lavoro di Pippo Inzaghi, ha deciso di affidare la panchina a Gilardino, reduce dall'esperienza al Genoa, culminata con l'esonero. Pisa

Pisa, le parole di Gilardino

"Ringrazio la famiglia Corrado. A Pisa ho trovato grandissimo entusiasmo. Abbiamo le stesse idee e gli stessi obiettivi. Sono un allenatore giovane e con rande cultura del lavoro e del sacrificio". Qual è stata la sua prima idea sulla rosa? "Sto facendo le mie valutazioni. Ho trovato calciatori molto disponibili. Al momento penso ad allenare chi ho a disposizione. Sappiamo che il mercato è lungo e abbiamo tanto tempo. Devo cercare di far rendere al massimo questi giocatori". Cosa pensa del pubblico di Pisa? "E' una piazza con tante similitudini con Genoa. Mi piace, può essere un valore aggiunto". Cosa l'ha convinta ad accettare? "Dopo i primi incontri con il direttore ero già convinto. Pisa è una piazza ambiziosa. L'obiettivo è la salvezza". La costruzione della rosa? "Ci sarà modo di fare il punto della situazione durante il ritiro. Non bisogna affrettare i giudizi". Similitudini con il suo Genoa? "Il fatto di avere tanti giocatori che hanno vinto il campionato di B. Può essere un valore aggiunto. Il nostro pensiero deve essere correre più degli altri". Cosa le ha insegnato l'esonero con il Genoa? "Quando sono stato esonerato eravamo sopra la zona salvezza. Sono insegnamenti importanti. Ho cercato di aggiornarmi e di studiare. Ho avuto la possibilità di studiare e di riflettere". Ha sentito Inzaghi? "L'ho sentito diverse settimane fa. E' normale sentirsi e chiedere informazioni perché è stato un mio compagno di squadra". Farà il 3-5-2? "Per quanto riguarda il modello tattico ho idee in testa. Credo molto nelle caratteristiche dei giocatori. Mi piace difendere a tre e costruire a tre. Non è una cosa obbligata. L'aspetto tattico dovrà essere uniforme alle caratteristiche dei giocatori". La cosa che l'ha colpita di più della squadra della scorsa stagione? "la voglia di non prendere gol. L'ho riscontrato subito. Questo tipo di mentalità la dobbiamo portare in serie. Ci servirà fisicità". Ci saranno variazioni sul tema tattico anche in base alla posizione di Matteo Tramoni? "Può giocare come seconda punta ma servono giocatori a centrocampo che possono fare il box to box. Potrei valutare anche un impiego da mezzala. Ma c'è tempo".
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo-Lazio, formazioni ufficiali: Turati tra i pali, Pinamonti parte dalla panchina
Notizie

Sassuolo-Lazio, formazioni ufficiali: Turati tra i pali, Pinamonti parte dalla panchina

Tutto pronto al Mapei Stadium di Reggio Emilia per l'anticipo delle 18:30 della nona giornata di Serie A. La Lazio di Gennaro Gattuso arriva a quota 22 punti, appaiata all'Inter in vetta, dopo il 2-1 di sabato sul Parma. Il Sassuolo di Alberto Aquilani, quattordicesimo con 8 punti, cerca una vittoria che manca da quattro giornate. Arbitra Zufferli della sezione di Udine. Rispetto alla vigilia, nei neroverdi Turati vince il ballottaggio con Muric e Matic resta fuori dall'undici iniziale. Nella Lazio l'ex Pinamonti, recuperato dopo l'influenza, si accomoda in panchina.

27/10/2026, 17:40
Juventus, Spalletti sul Genoa: "Ha il carattere di De Rossi"
Notizie

Juventus, Spalletti sul Genoa: "Ha il carattere di De Rossi"

Clima teso e carico di grandi aspettative alla vigilia della delicata trasferta di Marassi, dove la Juventus si appresta a sfidare il Genoa. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico bianconero Luciano Spalletti ha voluto alzare la soglia dell'attenzione, analizzando le insidie di un match che metterà a dura prova la tenuta mentale e fisica della sua squadra. Tra i temi caldi toccati dal mister toscano, un elogio speciale è stato riservato al DNA della formazione avversaria, strettamente legato al temperaggio del suo ex giocatore Daniele De Rossi.

27/10/2026, 17:36
Manchester United, crisi e rischio esonero: c'è Conte
Notizie

Manchester United, crisi e rischio esonero: c'è Conte

La storia di una crisi tecnica che sembra non trovare mai fine continua ad aggravarsi settimana dopo settimana. Il pesante passivo rimediato dal Manchester United contro il Bournemouth ha fatto precipitare ulteriormente l'ambiente in un vortice di contestazione e scoramento. La panchina di Michael Carrick è ormai a un passo dal baratro e la prossima delicatissima trasferta in casa del Chelsea risponde all'ultima spiaggia per il tecnico. Di fronte a un rendimento disastroso e a una classifica che spaventa, a Old Trafford è ufficialmente ripartito il toto-allenatore. Il nome di Antonio Conte è tornato prepotentemente di primissima attualità, rappresentando il profilo ideale per ricostruire dalle fondamenta la mentalità vincente dei Red Devils.

26/10/2026, 12:46
Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35