I nostri Social

Serie A

Salernitana, agonia finita: è Serie B

Pubblicato

il

La Salernitana con la sconfitta sul campo del Frosinone retrocede matematicamente in Serie B: epilogo di una stagione disastrosa.

Era questione di tempo, che come Colantuono ha ammesso nel dopo gara c’era solo la volontà di provare ad allontanare, ma il destino oramai era segnato: “È successo quello che volevamo rimandare, non avevamo speranze di poter fare qualcosa di diverso. Il verdetto matematico è arrivato stasera, cambiava poco. Ora dobbiamo finire il campionato, continueremo a giocare…”, le sue parole a Sky Sport.

Una stagione disastrosa sotto tutti i punti di vista, che era partita con le dichiarazioni di Iervolino sin troppo ottimistiche “Vorrei stazionare sulla parte sinistra della classifica e mai più Serie B…” e che è finita con un tourbillon di tecnici, da Paulo Sousa a Inzaghi, da Liverani a Colantuono, con hanno saputo fare reagire una squadra apparsa senza cuore per tutto il corso del campionato.

Fino adesso: peggior attacco, peggior difesa, appena due vittorie, un solo successo interno, maggior numero di sconfitte casalinghe, zero vittorie nel 2024, maggior numero di tiri in porta subiti, dato più basso sul possesso palla, appena tre punti nel girone di ritorno e un distacco di 16 punti dalla quartultima in attesa che scendano in campo Verona, Empoli e Udinese.

Per Iervolino, se rimarrà alla guida della Salernitana, ci sarà molto da ricostruire.

 

Serie A

Juventus-Genoa 1-0, Yildiz illumina la prima di Tudor

Pubblicato

il

Juventus-Genoa

Termina 1-0 Juventus-Genoa, la prima volta sulla panchina bianconera di Igor Tudor. A decidere il match un gol magnifico di Kenan Yildiz.

JuventusGenoa non è stata solo l’occasione per vedere all’opera Igor Tudor alla sua prima uscita ufficiale sulla panchina bianconera, ma anche un possibile assaggio della squadra che verrà. Perché, checché se ne dica, certe vittorie valgono molto più di 3 punti. 

Il tecnico croato ha subito cambiato volto alla Juventus, passando al 3-4-2-1 e affidando ampia libertà a Kenan Yildiz, il talento turco che si è mosso con disinvoltura su tutto il fronte offensivo, pur partendo nominalmente dal centro-sinistra. 

Il Genoa, schierato da Vieira con il 4-2-3-1, ha risposto con personalità, cercando di pressare alto e mantenere ordine nelle retrovie. Ne è uscita una gara senza occasioni clamorose, ma combattuta e piacevole, con continui capovolgimenti di fronte e anche molti errori in fase di costruzione da entrambe le parti.

Juventus-Genoa, Tudor

L’URLO DI IGOR TUDOR ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus-Genoa, buona la prima per Tudor

La Juventus ha mostrato subito di rispecchiare il temperamento del suo nuovo allenatore, e l’azione che decide la partita lo dimostra. Nonostante fosse pronto il cambio per un acciaccato Gatti, Tudor ha recuperato in prima persona un pallone uscito e ha spronato i suoi a battere velocemente la rimessa. 

Ne è nata l’azione del gol: Vlahovic fa il lavoro sporco portando via un difensore, Yildiz va nell’uno contro uno con De Winter e lo salta in un fazzoletto prima di trafiggere Leali. Un gol magnifico, un lampo in una partita equilibrata che anche nel secondo tempo ha visto poche emozioni, eccezion fatta per le grandi chance di Pinamonti e Weah e un paio di interventi non impossibili di Leali, ma che ha consegnato alla Juventus tre punti fondamentali. 

Sì perché questa vittoria non serve solo per la rincorsa alla Champions, ma soprattutto perché restituisce autostima e nuova linfa a un ambiente che sembrava ormai smarrito e svuotato.

Vieira, dal canto suo, può essere comunque soddisfatto per l’ennesima prova di carattere dei suoi, che anche oggi hanno messo in difficoltà una delle squadre migliori del campionato.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Pubblicato

il

Juventus-Genoa

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Juventus-Genoa, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.

Il tabellino

Juventus-Genoa 1-0 ( 25′ Yildiz )

Ammoniti: Thuram (J) Frendrup (G) Malinovskyi (G) Weah (J)

La cronaca del match

All’esordio in panchina, Tudor riporta i bianconeri alla vittoria e resta a -1 dal 4° posto del Bologna. In avvio doppia chance per Frendrup, attento Di Gregorio. Gatti esce per infortunio: dentro Kalulu. La sblocca Yildiz con un gran gol, occasione anche per Vlahovic. Nella ripresa pericolosi Pinamonti e Kalulu, nel finale Veiga e Weah sfiorano il raddoppio. Genoa ko dopo tre gare utili di fila.

Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti

Juventus-Genoa

Juventus-Genoa, le pagelle

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Gatti 6.5 (Kalulu 6), Veiga 6, Kelly 6.5; Gonzalez 6 (Weah sv), Locatelli 6.5, Thuram 6, McKennie 6; Koopmeiners 5.5 (Conceicao 6), Yildiz 7; Vlahovic 6. All. Tudor 6.5

GENOA (4-3-3): Leali 6; Sabelli 6, De Winter 5.5, Vasquez 6.5, Matturro 5.5; Masini 6, Frendrup 6.5, Onana 5.5 (Malinovskyi 6); Zanoli 5 (Venturino 6), Pinamonti 6 (Ekuban 6), Miretti 6 (Thorsby sv). All. Vieira 6

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Roma, le formazioni ufficiali: la scelta su Pellegrini

Pubblicato

il

Lecce-Roma

Lecce-Roma, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: le scelte ufficiali di Marco Giampaolo e Claudio Ranieri e la designazione arbitrale.

Lecce-Roma mette a confronto due squadre con ambizioni completamente diverse in questo campionato di Serie A. I pugliesi arrivano dalla sconfitta contro il Genoa, mentre i capitolini sono reduci dalla vittoria per 1-0 con il Cagliari.

Se i salentini sono in serie nera e hanno l’obbligo di far punti per respirare e rilanciarsi nella lotta per non retrocedere, la squadra di Ranieri – pur essendo uscita dall’Europa League – vive un momento d’oro in campionato e si è regalata l’opportunità di sferrare l’assalto al quarto posto.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Lecce-Roma

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

ARBITRO: MANGANIELLO

ASSISTENTI: PRETI – MORO

IV: COSSO

VAR: DI PAOLO

AVAR: GHERSINI

Lecce-Roma, le formazioni ufficiali

Lecce-Roma

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Genoa Juventus-Genoa
Video10 minuti fa

Juventus-Genoa. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 44 All’Allianz Stadium la Juventus di Igor Tudor ospita il Genoa di Patrick Vieira. L’incontro è valevole per la...

Juventus-Genoa Juventus-Genoa
Serie A11 minuti fa

Juventus-Genoa 1-0, Yildiz illumina la prima di Tudor

Visualizzazioni: 32 Termina 1-0 Juventus-Genoa, la prima volta sulla panchina bianconera di Igor Tudor. A decidere il match un gol...

Juventus-Genoa Juventus-Genoa
Serie A13 minuti fa

Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 39 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Juventus-Genoa, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie A: ecco...

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A38 minuti fa

Lecce-Roma, le formazioni ufficiali: la scelta su Pellegrini

Visualizzazioni: 29 Lecce-Roma, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: le scelte ufficiali di Marco Giampaolo e Claudio...

Cagliari-Monza, Nicola Cagliari-Monza, Nicola
Serie A46 minuti fa

Cagliari, i convocati di Nicola per la sfida al Monza

Visualizzazioni: 23 Il Cagliari ha diramato la lista dei giocatori convocati da Davide Nicola per la partita contro il Monza,...

inter-Genoa inter-Genoa
Serie A53 minuti fa

Inzaghi: Correa, l’Udinese e un favore dai cugini?

Visualizzazioni: 27 Dopo la sosta Inzaghi lancia l’argentino dall’inizio complice una discreta tradizione contro i friulani, aspettando domenica sera magari...

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, Flick su Ansu Fati: “Ogni giocatore deve dimostrare il suo valore ogni giorno e ogni settimana per meritare di giocare”

Visualizzazioni: 6 Hansi Flick esprime le sue aspettative su Ansu Fati: il talento deve dimostrare il suo valore ogni settimana...

Cagliari-Monza Cagliari-Monza
Serie A1 ora fa

Cagliari e Monza accumulano record negativi: il confronto

Visualizzazioni: 34 Vediamo insieme i recenti record negativi che accomunano le due squadre del Cagliari e del Monza, in un...

Palermo Palermo
Serie B1 ora fa

Palermo, Delio Rossi: “Personalmente la mia storia dice che, quando ci sono squadre in difficoltà a cui sono legato, io ho sempre risposto presente.”

Visualizzazioni: 30 L’ex tecnico del Palermo Delio Rossi ha rilasciato un intervista a  Ilovepalermocalcio.com alcune dichiarazioni, anche di un suo...

Serie A2 ore fa

Roma, quanti punti servono per la Champions?

Visualizzazioni: 45 Con 9 giornate ancora da giocare la corsa al quarto posto è apertissima. La Roma con Ranieri è...

Le Squadre

le più cliccate