Serie A, il confronto dopo 9 giornate con la stagione 23/24: Juve e Inter in calo, Udinese la sorpresa

DiRedazione·Pubblicato
Serie A, il confronto dopo 9 giornate con la stagione 23/24: Juve e Inter in calo, Udinese la sorpresa
Condividi:
Serie A, rivoluzioni e sorprese: ecco la classifica delle squadre rispetto alla scorsa stagione. Napoli e Udinese brillano con miglioramenti significativi, mentre Milan e Roma arrancano. A poche settimane dall’inizio del campionato di Serie A, la classifica mostra differenze importanti rispetto alla stagione scorsa, rivelando sorprese e delusioni per molte squadre. Risultano particolarmente degne di nota le prestazioni di Napoli e Udinese, che stanno vivendo un’annata decisamente positiva. I partenopei, con 5 punti in più rispetto allo scorso campionato, confermano una solidità e un gioco che ne fanno uno dei protagonisti di questa stagione. Ancora più straordinario il salto di qualità dell’Udinese, che ha addirittura guadagnato 10 punti rispetto allo stesso momento dell’anno precedente, diventando una delle squadre rivelazione. Anche Inter e Juventus stanno conducendo una stagione di buon livello e continuano a lottare ai vertici della classifica. Le aspettative sui due club erano già alte, e sebbene non abbiano migliorato sensibilmente la loro situazione rispetto alla scorsa stagione, si mantengono competitive, ambendo ai posti che contano. In mezzo a queste variazioni, c’è chi si trova sostanzialmente nello stesso punto della stagione precedente. L’Atalanta, con i suoi 16 punti identici a quelli di un anno fa, si posiziona tra le squadre che non hanno né peggiorato né migliorato. Una stabilità che può essere vista positivamente, ma che non aggiunge il guizzo che i tifosi speravano di vedere. Dall’altro lato, la situazione appare più complicata per Milan e Roma, che stanno accumulando qualche punto in meno rispetto allo scorso campionato. Entrambe le squadre non riescono a replicare la solidità e l’efficacia della stagione passata, con conseguenze che potrebbero rendere il cammino più arduo. Il campionato è ancora lungo, ma queste prime settimane di Serie A hanno già offerto spunti di riflessione e prospettive differenti rispetto all’anno passato.

Serie A, la situazione un anno dopo

Vediamo ora nel dettaglio la classifica della 9° giornata di Serie A rispetto a un anno fa. Napoli 22 punti (+5) Inter 18 (-4) Juventus 17 (-3) Fiorentina 16 (-1) Atalanta 16 (=) Lazio 16 (+3) Udinese 16 (+10) *Milan 14 (-7) Torino 14 (+5) Empoli 11 (+4) Roma 10 (-4) *Bologna 9 (-2) Como 9 (in Serie B) Cagliari 9 (+6) Hellas Verona 9 (+1) Monza 8 (-4) Parma 8 (in Serie B) Genoa 6 (-2) Venezia 5 (in Serie B) Lecce 5 (-8) *=Una partita in meno. Confronto con le prime 8 giornate della Serie A 2023/24. Serie A
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Francesco Camarda verso il prestito: Amorim cambia il piano estivo
Calciomercato

Milan, Francesco Camarda verso il prestito: Amorim cambia il piano estivo

Il giovane attaccante ha trovato pochissimo spazio tra Serie A ed Europa League. Dopo la conferma di luglio e il rinnovo fino al 2031, i rossoneri valutano una nuova soluzione per gennaio.

03/11/2026, 16:13
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03
Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium
Notizie

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium

Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.

01/11/2026, 18:00
Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium
Notizie

Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium

Il prato del Gewiss Stadium si prepara ad accogliere un incrocio d'alta quota e di grande tensione per la classifica nel turno di Serie A. L'Atalanta ospita il Parma in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le compagini. I nerazzurri di Maurizio Sarri arrivano all'appuntamento in piena emergenza, costretti a fare a meno di quasi una decina di elementi tra infortuni e problemi di organico; dall'altra parte i ducali si presentano a Bergamo con diverse novità tattiche studiate per sorprendere e dare continuità al proprio percorso.

01/11/2026, 12:30
Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra
Notizie

Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra

Si conferma la tradizione e il tabù delle ultime stagioni: il derby della Madonnina tinge nuovamente i suoi colori di rossonero. L'Inter incassa la prima sconfitta in questo campionato di Serie A e sbatte ancora una volta contro l'incantesimo della stracittadina. Al Meazza a fare festa è il Milan di Ruben Amorim, capace di imporsi con un netto 3-1 grazie a una prestazione memorabile e a un assoluto mattatore in campo: Moreira, autentico dominatore della serata con due assist illuminanti e la firma personale sul tabellino dei marcatori.

01/11/2026, 09:00