I nostri Social

Serie A

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Pubblicato

il

Serie A

Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti l’ottava giornata che inizierà con due anticipi di venerdì.

Empoli vs Udinese (Venerdì 18:30)

Serie A

Aria di salvezza quella che si respira a ridosso del Castellani, siamo solo all’ottava giornata, ma già questa sfida ha un peso incredibile per le due squadre.
Andreazzoli prova a mischiare le carte in attacco, dove i toscani hanno trovato la rete solo una volta nelle precedenti sette sfide, con Baldanzi, che è certo di trovare posto sulla trequarti. In avanti Cambiaghi e Caputo restano favoriti, ma tallonati da Cancellieri e Shpendi. Essendo la prima partita di giornata, verificate le ufficiali prima di cambiare formazione. Per il resto convocato Caprile, ma tocca ancora a Berisha. In difesa sulla sinistra tocca a Bastoni.

In casa Udinese l’aria si fa molto pesante, ancora nessuna vittoria e la panchina di Sottil è a forte rischio. Squalificato Lovric, pronto il ritorno dal primo minuto di Samardzic ad agire come mezzala sinistra, con il Tucu Pereyra dall’altro lato. In difesa si rivede Kabasele. In attacco solito ballottaggio tra Thauvin e Success, con il francese in netto vantaggio.

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, S.Bastoni; F.Ranocchia, Marin, Maleh; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; N.Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Pereyra, Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin, Lucca.

I nostri consigli virano su Baldanzi (T/A), l’uomo con maggiore tecnica dei toscani e naturalmente Samardzic (C/T), capocannoniere dei friulani.

Lecce vs Sassuolo (Venerdì 20:45)

Serie A

Poche variazioni in formazioni per Roberto D’Aversa, con il Lecce chiamato a dare una risposta forte dopo lo 0-4 subito dal Napoli la scorsa settimana. Nulla di rilevante e poche sorprese previste. A cercare i gol vittoria saranno Almqvist, Strefezza e Krstovic.

Dionisi patisce una emorragia a centrocampo, con Matheus Henrique che si è infortunato in settimana e che lascerà spazio a Racic dal 1′. Le scelte della difesa ricadranno, con ogni probabilità, su Toljan, Erlic, Tressoldi e Vina. Anche l’attacco non verrà toccato, con Bajrami, Lauriente e Berardi a sostegno di Pinamonti.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Rafia, Ramadani, Kaba; Almqvist, Strefezza; Krstovic.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina; Racic, Boloca; Lauriente, Bajrami, Berardi; Pinamonti.

I nostri consigli per il fantacalcio sono mirati verso Krstovic (Pc) per il Lecce e per la fantasia di Berardi (A) in ottica Sassuolo.

Inter vs Bologna (Sabato 15:00)

Serie A

Dopo aver surclassato il Benfica in Champions League, l’Inter vuole sfruttare al massimo anche l’impegno casalingo contro il Bologna. Due dubbi per Inzaghi, quasi del tutto dissipati. Thuram e Frattesi, infatti, quasi sicuramente saranno della partita. Pavard potrebbe accomodarsi in panchina, per una maglia da titolare destinata a Darmian. Al centro ballottaggio AcerbiDe Vrij.

Thiago Motta deve fare a meno di Kristiansen, out fino a dopo la sosta. Non c’è riposo per Orsolini, ancora a dare a fuoco alle polveri nell’attacco felsineo. Con lui a offendere la difesa nerazzurra ci saranno Ndoye, Ferguson e Zirkzee.

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lykogiannis, Calafiori; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee.

Per i nostri consigli per il fantacalcio ci sentiamo di suggerire Lautaro Martinez (Pc) per l’Inter e Orsolini (W) per il Bologna.

Juventus vs Torino (Sabato 18:00)

Serie A

Allegri ha il dubbio Vlahovic, la cui presenza nel derby non è certa a causa delle condizioni fisiche ancora non perfette. Nessun problema, invece, per Arek Milik, pienamente a disposizione. Proprio il polacco dovrebbe essere il partner d’attacco di Chiesa, anche lui in dubbio. Pronto all’esordio dall’inizio il giovane Yildiz. Rabiot pronto a fungere da pivot a centrocampo e il duo Fagioli e Locatelli a completare il reparto. Cambiaso e Mckennie sono i favoriti per essere i quinti.

Prosegue l’emergenza difensiva per il Torino, che ha a disposizione i soli Rodriguez e Schuurs nel ruolo. Juric sta pensando a un adattamento, con la maglia di centrale assegnata al dinamico Tameze. Nessuna sorpresa a centrocampo, rimpolpato dalla coppia RicciIlic in mezzo, sostenuti da Bellanova e Lazaro sulle fasce. Ancora Zapata a guidare l’attacco.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Mckennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Milik, Yildiz.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Tameze, Rodriguez; Lazaro, Ricci, Ilic, Bellanova; Radonjic, Vlasic; Zapata.

In merito al fantacalcio, i nostri consigli si orientano verso la solidità di Bremer (Dc) per la Juventus e verso la fantasia di Vlasic (W/T) per il Torino.

Genoa vs Milan (Sabato 20:45)

Serie A

Mister Gilardino schiererà i suoi col 3-5-2 con Martinez in porta. Vasquez, Dragusin e Bani in difesa. De Winter e Matturro ali di centrocampo, con Frendrup, Malinovskyi e Thorsby a completare la linea orizzontale.
Retegui, non al meglio, e Gudmundsson tandem d’attacco. Se non dovesse farcela l’italoargentino, pronto l’ex Messias.

Pioli ritorna dalla trasferta a reti inviolate di Dortmund con qualche cambio obbligato di formazione.
Nel 4-3-3 c’è Maignan in porta, con Florenzi e Theo Hernandez terzino destro e sinistro. Thiaw con Tomori al centro difesa.
A centrocampo torna Adli titolare, con Musah e Reijnders ai lati. In attacco Leao a sinistra, Okafor in vantaggio su Giroud così come Chukwueze su Pulisic.

GENOA (3-5-2):  Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; De Winter, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Matturro; Gudmundsson, Retegui.

MILAN (4-3-3):  Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli, Reijnders; Chukwueze, Okafor, Leao.

I nostri consigli sono Gudmundsson (T/A) per il Genoa e Leao (A) nel Milan.

Monza vs Salernitana (Domenica 12:30)

Serie A

Palladino monitora la situazione del suo capitano Pessina, uscito all’intervallo nella trasferta vinta di Reggio Emilia contro il Sassuolo.
L’ex Atalanta non desta particolarmente preoccupazioni e dovrebbe essere titolare insieme a Gagliardini in mezzo al campo. In difesa Andrea Carboni favorito ancora una volta su Izzo nei tre dietro. Ottimo spezzone per il Papu Gomez, ma lontano dai 90 minuti. Gioca Dany Mota.

Paulo Sousa appeso ad un filo. Perdere a Monza significherebbe con molta probabilità esonero. Per questo il tecnico portoghese schiererà il miglior undici a disposizione con Candreva e Dia, pronti ad una maglia da titolare. Da verificare il ruolo del numero 87, che se dovesse giocare sulla trequarti prenderebbe il posto di Kastanos. Allarme Ochoa, ha avvertito un torcicollo, in preallarme Costil. In difesa Pirola non al meglio dovrebbe lasciare spazio a Lovato.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; A.Carboni, Marì, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani, Dany Mota; Colombo.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Lovato; Mazzocchi, Legowski, Maggiore, Bradaric; Candreva, Jovane Cabral; Dia.

I nostri consigli sono diretti per Colpani (C/T), uomo in più per i brianzoli e Jovane Cabral (A), il più pericoloso dei granata.

Frosinone vs Hellas Verona (Domenica 15:00)

Serie A

Dopo l’esperimento di cambio modulo contro la Roma, Eusebio Di Francesco è pronto a schierare il suo 4-3-3.
Acciaccato Romagnoli, gioca Monterisi accanto ad Okoli. A centrocampo Brescianini più di Bourabia, ma occhio all’idea Ibrahimovic. In attacco Cheddira si riprende la maglia da titolare e Baez è in vantaggio su Caso.

L’Hellas con problemi in difesa. Infatti sono acciaccati Hien, Dawidowicz e Amione. Faraoni retrocede nei tre dietro, insieme a Magnani e Coppola. Suslov ha convinto e potrebbe sfruttare un’altra occasione al posta di Hongla. In attacco da rivedere Cruz, pronto Bonazzoli, in attesa del pieno recupero di Henry.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Monterisi, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Cheddiara, Baez.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Faraoni, Magnani, D.Coppola; F.Terracciano, Suslov, Folorunsho, Lazovic; Duda, Ngonge; Bonazzoli.

I nostri consigli sono per Soulè (W/A) per i ciociari e Montipò (Por) per gli scaligeri.

Lazio vs Atalanta (Domenica 15:00)

Serie A

Allarme Immobile. Il capitano biancoceleste tiene in preallarme Sarri per la delicata sfida contro la Dea. Castellanos è pronto a sostituirlo come ha fatto a San Siro. In difesa Marusic si riprende la titolarità a discapito di Lazzari. Romagnoli più di Patric per affiancare Casale. A centrocampo uno tra Kamada e Luis Alberto potrebbe riposare, pronto Guendouzi. Nel tridente d’attacco scalpita Pedro.

Gasperini perde Djimsiti, ma recupera Scamacca. L’ex Sassuolo potrebbe partire dall’inizio per far tirare il fiato a De Ketelaere, ancora favorito. Galvanizzato Ruggeri, dopo il primo gol in Europa potrebbe giocare ancora al posto di Bakker. Ballottaggio sulla trequarti con Lookman favorito su Pasalic.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere.

Per i biancocelesti consigliamo Zaccagni (W/A), voglioso di tornare al gol; per la Dea occhio a Scalvini (Dc), che potrebbe bissare la rete in Europa.

Cagliari vs Roma (Domenica 18:00)

Serie A

Ranieri si gioca la panchina contro la sua Roma. Novità tra i pali, pronto Scuffet, dopo gli errori di Radunovic. Luvumbo tiene in ansia il tecnico romano, preallertato Oristanio. Per la seconda maglia Petagna favorito su Pavoletti e Shomurodov, in attesa di ritrovare Lapadula dopo la sosta. Per il resto pochi dubbi di formazione con il trio difensivo confermato.

Mourinho, dopo il poker in Europa, è pronto a trovare la terza vittoria in una settimana. In difesa scelte obbligate con i tre che hanno già giocato le precedenti partite. Si rivedono sulle fasce Kristensen e Spinazzola. Pellegrini si riferma per problemi fisici, tocca a Bove rinforzare il centrocampo. Torna Dybala ad affiancare Lukaku.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Nandez, Makoumbou, Deiola, Augello; Oristanio, Petagna.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Cristanten, N’dicka; Kristensen, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku.

I nostri consigli sono per Nandez (E/C) per i sardi e Dybala (A) per i giallorossi.

Napoli vs Fiorentina (Domenica 20:45)

Serie A

Probabile parziale turnover per Garcia, dove potrebbe optare per alcuni calciatori freschi. Raspadori si candida ad una maglia dall’inizio al posto di Politano. Occhio anche a Kvaratshkelia, Elmas è pronto. In difesa occasione per Mario Rui, dopo le dichiarazioni pesanti del suo procuratore. Al centro scelte obbligate con Ostigaard e Natan.

I viola perdono il portiere Christensen nel riscaldamento contro il Ferencvaros. Gioca Terracciano. In difesa torna Milenkovic dall’inizio come anche Arthur. Duncan tallona Mandragora per l’altro posto in mediana. In avanti Nzola favorito su Beltran.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratshkelia.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayodè, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; N.Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola.

I nostri consigli sono per Osimhen (Pc) per i campioni d’Italia e Bonaventura (C/T) per i viola.

Che cos’è Fanta Week!

Qui i consigliati per la modalità Mantra dell’8ª giornata di Serie A, utili anche per chi partecipa al Fanta Week, il fantacalcio settimanale:

Top 11 FantaWeek (4-4-2): Montipò (Por); Di Lorenzo (Dd/E), Bremer (Dc), Tomori (Dc), Vina (Ds/E); Dimarco (E), Aouar (C/T), Colpani (C/T), Zaccagni (W/A); Colombo (Pc), Lukaku (Pc).

Vuoi sapere di più su Fanta Week? Clicca qui, è possibile iscriversi in qualsiasi momento.

Serie A

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Olimpico alle 20:45.

Alle 20:45 andrà in scena RomaGenoa, ultima partita di questo 2025 di Serie A. I giallorossi, reduci dalla sconfitta contro la Juventus, vogliono i tre punti per superare nuovamente i bianconeri e riprendersi il quarto posto.

Dall’altra parte ci sarà però un Genoa pronto a battagliare. La squadra rossoblù, guidata da Daniele De Rossi, al ritorno all’Olimpico da avversario, ha cambiato marcia nelle ultime settimane. Dopo il ko contro l’Atalanta, il Grifone va a caccia di punti pesanti per allungare sulla zona retrocessione e dare continuità a un percorso di crescita che ha ridato fiducia all’ambiente.

Roma-Genoa

GRATTACAPI PER GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante (C), Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson.

Genoa (3-5-2): Sommariva; Ostigaard, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Ekuban, Vitinha.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Ezio Simonelli: “Ci vuole rispetto per la classe arbitrale”

Pubblicato

il

La Lazio ha pareggiato 1-1 in questa giornata di Serie A contro l’Udinese e non sono mancate le proteste.

Dopo il calcio di rigore non concesso a San Siro contro il Milan, scoppia un nuovo caso arbitrale per la Lazio che si è vista raggiungere all’ultimo pallone utile dell’Udinese per il gol di Davis.

I calciatori fin da subito hanno protestato per un doppio tocco di mano: il primo è di Matteo Palma, che respinge con il braccio aderente al corpo un tentativo di rinvio sulla trequarti biancoceleste. Lì inizia l’azione che porta al gol di Davis.

Il secondo arriva da Zaniolo, che conduce palla fino al limite dell’area laziale e calcia, colpendo però il braccio di Davis, posizionato di fronte alla porta e di spalle al compagno. Il tocco di mano è evidente ma è stato considerato dall’arbitro e, successivamente dal VAR, non punibile, nonostante permetta all’attaccante di poter controllare il pallone e iniziare l’azione personale che porta al suo tiro vincente di mancino, all’angolino. Ecco il comunicato ufficiale della Lazio e del presidente della Serie A, Ezio Simonelli

Lazio

MATTEO CANCELLIERI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, il comunicato ufficiale del club

Nel rispetto del lavoro e dell’impegno della classe arbitrale, continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere. La S.S. Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione: episodi che stanno incidendo in modo evidente sul lavoro della squadra e sull’equità della competizione, generando rilevanti danni economici al Club e ledendo profondamente la passione, l’impegno e i sacrifici di una tifoseria che sostiene questi colori, in ogni stadio e in ogni contesto”

Serie A, la risposta della lega e di Simonelli

“Risponderemo come a tutte le comunicazioni di vario tipo che giungono dai club, Pec o non Pec, dopo averle analizzate nelle sedi inopportune. Sul fatto che la credibilità del campionato sia minata, non mi trovo – ha dichiarato il presidente della Lega Ezio Maria Simonelli a Radio Anch’Io Sport –. Ci vuole rispetto per la classe arbitrale che svolge un ruolo delicato».

«Non è mio compito quello di dissertare sui fatti tecnici. Ieri sera ho avuto modo di sentire il designatore Rocchi per gli auguri di buon anno e mi ha anticipato che domani sera su Open Var verrà data un’ampia e dettagliata spiegazione sul gol contestato dalla Lazio. Da presidente di Lega, non posso che confermare la totale fiducia nell’operato della classe arbitrale: metterla in dubbio mina fortemente, questo sì, la credibilità del sistema e non è tollerabile».

«Ci può stare che un club si senta danneggiato da alcuni episodi, ma come sappiamo gli errori arbitrali fanno parte del gioco del calcio così come gli errori degli attaccanti, dei difensori e dei portieri e come tali vanno accettati senza pregiudizi. Se poi si ritiene, come scritto nella lettera, che si tratta di “una sequenza di episodi che, per frequenza, natura e impatto, non è più archiviabile come casualità” allora il discorso è diverso. Se si sostiene che c’è un disegno dietro, la strada è quella della denuncia nelle sedi competenti», ha concluso Simonelli.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Genoa, il ritorno a casa di De Rossi

Pubblicato

il

De Rossi, Genoa

Stasera all’Olimpico andrà in scena una sfida che potremmo definire “fratricida”: Roma-Genoa, con i rossoblù guidati dall’ex capitano giallorosso.

Roma-Genoa, sia per ragioni sentimentali – la piazza giallorossa ama e amerà sempre Daniele De Rossi – che per ragioni di forma avversaria, è una partita da non sottovalutare.

Vale la pena evidenziare che la squadra ospite, da quando si è seduto in panchina l’ex capitano della Roma, ha macinato gol, diventando la squadra che ne ha segnati di più ultimamente.

Una statistica, questa, che si aggiunge ai giocatori di valore nella rosa rossoblù e agli infortuni e le assenze di peso nella rosa giallorossa, a partire da Ndicka sempre sul fronte della Coppa d’Africa fino a Pellegrini e Dovbyk, ancora indisponibile.

Roma-Genoa, giallorossi calanti in classifica

La classifica iniziare a preoccupare un po’, visto che la Roma è scivolata al quinto posto subito sotto la Juventus che ha recentemente vinto contro il Pisa.

L’obiettivo? Cercare sempre di tenere un piede in Champions League, malgrado la rosa corta, un Dybala fuoriclasse ma spesso fuori uso e un mercato invernale del quale Gian Piero Gasperini non si fida affatto, come dichiarato in conferenza stampa alla vigilia della sfida.

Insomma: guai ad abbassare la guardia. Anzi: come ha detto lo stesso allenatore della Roma, tocca “raschiare il fondo del barile” per valorizzare tutti gli uomini e le energie in campo. Ben sapendo che nessuna partita è facile, tantomeno quella contro un Genoa molto realizzativo.

Come andrà? All’Olimpico l’ardua sentenza.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Focus24 minuti fa

Napoli, accadde oggi: Raspadori beffa il Venezia

Visualizzazioni: 51 Oggi, 1 anno fa, il Napoli ospitava il Venezia per la 18a giornata della Serie A 2024/25. Una...

Como Como
Calciomercato54 minuti fa

Como, si tratta per l’acquisto di Kaiki dal Cruzeiro

Visualizzazioni: 58 Il Como è in trattative avanzate per l’acquisto di Kaiki, terzino sinistro del Cruzeiro, con la competizione di...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato1 ora fa

Al-Hilal, capolinea Cancelo: il portoghese spinge per il ritorno in Europa

Visualizzazioni: 45 Termina l’avventura di Joao Cancelo all’Al Hilal. Simone Inzaghi ha escluso il portoghese dall’elenco dei giocatori utilizzabili nel...

Lazio Lazio
Focus2 ore fa

Lazar Samardžić, è stata tutta un’illusione?

Visualizzazioni: 65 Occasione fallita contro l’Inter e un’altra prova opaca: Samardžić continua a deludere. Il talento c’è, ma il salto...

Fiorentina-Dinamo Kiev Fiorentina-Dinamo Kiev
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Nicolussi Caviglia che delusione! | Torna al Venezia?

Visualizzazioni: 95 Nella disastrosa stagione della Fiorentina, tra chi ha più deluso c’è Nicolussi Caviglia: addio già a gennaio? Le...

Zhegrova Zhegrova
Calciomercato2 ore fa

Juventus, due acquisti per sognare lo scudetto

Visualizzazioni: 108 La Juventus chiude il 2025 in crescita e sogna in grande: la cura Spalletti funziona, ma a gennaio...

Zarate Zarate
Notizie3 ore fa

Djokovic al World Sports Summit di Dubai: “I miei idoli erano Sampras, Kobe Bryant e Alberto Tomba. Da bambino amavo giocare a calcio”

Visualizzazioni: 51 Novak Djokovic, campione del Tennis e grande appassionato di calcio, rivela i suoi idoli di infanzia al World...

Serie A3 ore fa

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 116 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Modena Modena
Calciomercato3 ore fa

Modena, visite mediche completate per De Luca

Visualizzazioni: 99 Manuel De Luca, ex attaccante della Cremonese, è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera nella Serie...

Premier League Premier League
Premier League3 ore fa

Arsenal-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 75 La 19° giornata di Premier League, ultima del 2025, vede in programma lo scontro all’Emirates Stadium tra Arsenal...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android