I nostri Social

Serie A

Serie A, quanti punti porta un esonero? I dati

Pubblicato

il

Serie A, Fonseca

In Serie A cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Ecco la speciale classifica con le medie punti tra allenatori esonerati e subentrati.

Cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Come riportato da Calcio e Finanza i numeri degli ultimi sette campionati di Serie A dicono che nella maggior parte dei casi il nuovo allenatore porta risultati migliori rispetto al predecessore.

Nel dettaglio, sono stati 68 i cambi in panchina dall’inizio della stagione 2018/19 ad oggi avvenuti durante il campionato: in 50 casi (73,5%) chi è subentrato ha fatto meglio del tecnico esonerato a livello di media punti a partita, con una sola occasione in cui il rendimento è stato identico (D’Anna e Ventura nel Chievo 2018/19, entrambi con media punti 0,25).

Serie A, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, la media punti tra esonerati e subentranti

Complessivamente, quindi, quanto impatta l’esonero sui risultati? Nelle ultime sette stagioni, la media a partita è passata da 0,90 per gli allenatori esonerati a 1,12 per quelli subentrati, con un differenziale di 0,22 punti a partita.

Un dato che, se letto singolarmente, potrebbe sembrare una differenza risibile. Proiettata sulle 38 partite di campionato, tuttavia, la media punti degli allenatori esonerati è di 34 punti in una stagione, contro i quasi 43 punti della proiezione sull’intero campionato per i tecnici subentrati: la differenza, in sostanza, che spesso passa tra la retrocessione e la salvezza.

Serie A

Fiorentina, i convocati per il Napoli: c’è una new entry

Pubblicato

il

Fiorentina, Palladino

La Fiorentina è attesa stasera alle 18 alla partita contro il Napoli: i convocati di Palladino.

Per la gara del Franchi mister Palladino chiama subito Valentini, assente Quarta, ormai in partenza verso il River Plate.

La lista dei convocati

Portieri: De Gea, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Comuzzo, Dodo, Gosens, Kayode, Moreno, Parisi, Pongracic, Ranieri, Valentini.
Centrocampisti: Adli, Cataldi, Mandragora, Richardson.
Attaccanti: Beltran, Caprini, Colpani, Gudmundsson, Ikoné, Kean, Kouame, Sottil.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, tornano ad allenarsi Cambiaghi e Casale

Pubblicato

il

bologna casale

In vista di un weekend di riposo per il Bologna, sono tornati in gruppo Cambiaghi e Casale, entrambe out da diverso tempo. Verranno reinseriti gradualmente.

A causa dell’impegno dell’Inter in Supercoppa, di conseguenza anche il Bologna ha diritto ad una settimana di riposo. Dopo lo scivolone interno contro il Verona, Italiano ha il tempo sufficiente a disposizione per preparare al meglio la prossima sfida contro la Roma di Claudio Ranieri.

Alcuni dei calciatori hanno prolungato di qualche giorno le vacanze in famiglia, ma a Casteldebole c’è anche gente che lavora abitualmente per tornare a disposizione il prima possibile. Non solo El Azzouzi ed Aebischer sono tornati ad allenarsi dopo un periodo di stop, ma anche Casale e soprattutto Cambiaghi, il quale sta cercando di recuperare da un grave infortunio al legamento crociato.

Bologna, il punto sugli infortunati

Cambiaghi è indisponibile dalla prima giornata di campionato contro l’Udinese e sta lavorando giorno per giorno per ritrovare la miglior condizione. Il suo rientro in campo è previsto nella seconda metà di febbraio, ma al momento è tornato ad allenarsi con la squadra.

Sono in fase di recupero invece sia El Azzouzi, out da ottobre per la rimozione di un’ernia cervicale, che Aebischer, fermo da quasi 50 giorni. Entrambe sono tornati ad allenarsi e verranno reinseriti gradualmente nella seconda metà di gennaio. Infine, Casale sembra aver smaltito del tutto il suo problema fisico e potrebbe tornare a disposizione già dalla partita contro la Roma.

Bologna

l’esultanza urlo di Oussama El Azzouzi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Genoa, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lecce-Genoa

Lecce-Genoa, match valido per la 19^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Via del Mare domenica 5 gennaio alle ore 15.00.

La 19^ giornata della Serie A 2024/25 offre Lecce-Genoa. uno scontro cruciale per la lotta salvezza.

Entrambe le squadre cercano una salvezza tranquilla, e uno scontro diretto come questo può rivelarsi un’ottima occasione per conquistare punti preziosi

I salentini sono feriti dopo la sconfitta rimediata a Como e vogliono fare punti davanti al proprio pubblico. Il Grifone, dopo aver conquistato il successo a Empoli, vuole continuare a fare bene lontano da Marassi

Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.

Lecce-Genoa, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Lecce

La sconfitta di Como della scorsa settimana è stata un duro colpo per i salentini, che in questo momento sono a 16 punti, a soli due punti dal Cagliari terzultimo.

Qui Genoa

Momento positivo per il Genoa. I tifosi avevano accolto l’arrivo di Vieira con scetticismo, ma la leggenda del calcio francese sta ottenendo buoni risultati.

Lecce-Genoa, le probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Dorgu, Krstovic, Morente. All. Giampaolo.

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. All. Vieira.

Dove vedere Lecce-Genoa

La partita verrà trasmessa in esclusiva da DAZN: per vederla in tv bisognerà scaricare l’app di DAZN su una smart tv compatibile o su console Playstation o XBox, oppure utilizzare dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast, o TIMVISION Box.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Yildiz, tra i protagonisti della semifinale della Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan Yildiz, tra i protagonisti della semifinale della Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan
Notizie5 mins fa

Supercoppa Italiana, record di spettatori in tv

La seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2024 tra Juventus e Milan ha registrato il record di spettatori delle ultime due...

Wolverhampton Wolverhampton
Calciomercato16 mins fa

Wolves, fatta per Abgadou: 20 milioni al Reims

Emmanuel Abgadou si unirà ai Wolves la prossima settimana, con Reims che riceverà una cifra vicinia ai 20 milioni di...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A20 mins fa

Fiorentina, i convocati per il Napoli: c’è una new entry

La Fiorentina è attesa stasera alle 18 alla partita contro il Napoli: i convocati di Palladino. Per la gara del...

bologna casale bologna casale
Serie A25 mins fa

Bologna, tornano ad allenarsi Cambiaghi e Casale

In vista di un weekend di riposo per il Bologna, sono tornati in gruppo Cambiaghi e Casale, entrambe out da...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato26 mins fa

Serie C, Lumezzane: preso l’ex Cittadella Enrico Baldini

Enrico Baldini, ex giocatore del Cittadella, firma con il Lumezzane per un anno con opzione di rinnovo, pronto a brillare...

Lecce-Genoa Lecce-Genoa
Serie A35 mins fa

Lecce-Genoa, probabili formazioni e dove vederla

Lecce-Genoa, match valido per la 19^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Via del Mare domenica 5...

Serie A, calciomercato Serie A, calciomercato
Calciomercato36 mins fa

Lucas Martinez Quarta firma con River Plate fino al 2028

Lucas Martínez Quarta lascia la Fiorentina per unirsi al River Plate, firmando un contratto fino a dicembre 2028. Un Ritorno...

Manchester City Manchester City
Premier League39 mins fa

Manchester City-West Ham, le ultimissime sulle formazioni

Manchester City-West Ham, vietato sbagliare. E’ questo l’obiettivo dei Citizens di Guardiola, che devono risalire in classifica dopo gli ultimi...

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A41 mins fa

Cagliari, Nicola: “Dovremo essere cinici. Zappa uomo mercato? Ha lavorato tanto”

Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del delicato match contro il nuovo Monza...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Calciomercato42 mins fa

Ufficiale – Lecce, ecco Karlsson: arriva in prestito dal Bologna

Il Lecce ha ufficializzato il primo rinforzo del mercato di gennaio. Arriva in prestito dal Bologna Jesper Karlsson. Ecco il...

Le Squadre

le più cliccate