Venezia, tifosi aggrediti da ultras friulani

DiRedazione·Pubblicato
Venezia, tifosi aggrediti da ultras friulani
Condividi:
Dopo la gara Udinese-Venezia, alcuni tifosi locali hanno aggredito i tifosi veneti in prossimità della stazione di Basiliano. Leggi con noi cosa è successo. Al termine della gara, un gruppo di ultras dell'Udinese, supportati da tifosi del Salisburgo, ha assaltato un treno diretto a Venezia. L'intervento rapido della Polizia ha evitato conseguenze più gravi. Udinese-Venezia, tifosi

L'attacco ai tifosi

Un violento scontro tra tifosi si è verificato ieri alla stazione ferroviaria di Basiliano, alle 18.09, quando circa cinquanta ultras dell'Udinese, affiancati da numerosi sostenitori del Salisburgo, hanno assaltato il treno diretto a Venezia che trasportava circa 1.200 tifosi veneziani di ritorno dalla partita disputata al Bluenergy Stadium.

Gli aggressori, incappucciati e armati di bastoni e manganelli, hanno attaccato alcune carrozze occupate dai tifosi lagunari, scatenando scontri di grande violenza, seppur durati pochi minuti. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha impedito conseguenze peggiori. Sul posto sono giunti numerosi agenti supportati da un elicottero della Polizia. Alla fine degli scontri, sette persone sono state fermate e portate in Questura a Udine. Si tratta di cinque cittadini austriaci e due residenti in Friuli. Quattro di loro hanno riportato contusioni, ma hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Due tifosi del Venezia, invece, sono rimasti feriti e sono stati ricoverati per accertamenti. Dopo circa un’ora e mezza, il treno ha potuto riprendere la sua corsa verso Venezia. I tifosi lagunari erano stati precedentemente scortati dalle forze dell’ordine dallo stadio alla stazione di Udine. Tuttavia, il blitz degli ultras friulani e austriaci ha colto di sorpresa le autorità.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Anguissa, Inter alla finestra: il Napoli rischia di perderlo a zero
Calciomercato

Anguissa, Inter alla finestra: il Napoli rischia di perderlo a zero

Il rinnovo del centrocampista camerunese si complica per una richiesta da 6 milioni di euro a stagione. Manna non esclude la separazione e i nerazzurri valutano l'occasione per l'estate 2027.

09/10/2026, 10:05
Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione
Notizie

Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione

Nuova bufera in casa Real Madrid durante la pausa per le selezioni nazionali nell'ottobre 2026. L'attaccante francese Kylian Mbappé è tornato al centro delle polemiche internazionali non per le prodezze sul terreno di gioco, bensì per una serie di comportamenti trasgressivi e per un clamoroso strappo con la guida tecnica delle merengues. Secondo quanto rivelato in esclusiva dall'emittente spagnola El Chiringuito, nella giornata di martedì 6 ottobre il classe '98 ha trascorso appena un'ora al centro sportivo di Valdebebas prima di imbarcarsi su un volo privato diretto a Parigi alle 11:00 della mattina, rientrando in terra spagnola soltanto in serata a seguito di un duro scontro verbale andato in scena durante il pranzo di squadra con l'allenatore José Mourinho.

08/10/2026, 18:00
Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter
Notizie

Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter

La notte tra martedì 6 e mercoledì 7 ottobre 2026 è destinata a rimanere scolpita a tappe indelebili nella storia del calcio internazionale e della Nazionale argentina. Allo Stadio Monumental di Buenos Aires, Lionel Messi ha disputato l'ultima partita della sua straordinaria carriera con la maglia numero 10 dell'Albiceleste, trascinando la selezione al successo per tre a rete zero contro il Benin con un gol e due assist d'autore. Al suo fianco ha vissuto ogni istante di questa serata carica di commozione il capitano dell'Inter Lautaro Martínez, pronto ora a raccogliere l'eredità di leadership del fuoriclasse di Rosario dopo anni trascorsi a condividere trionfi memorabili sul tetto del mondo.

08/10/2026, 12:00
FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A
Notizie

FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A

Svolta istituzionale ai vertici del calcio italiano nella giornata di martedì 6 ottobre 2026. La Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI hanno formalmente affidato l'incarico di Commissario Straordinario della FIGC a Giovanni Malagò, ponendo fine a una delicata fase di stallo ai vertici della Federazione. Una decisione accolta con immediata soddisfazione da parte della Lega Calcio Serie A, che attraverso un comunicato ufficiale ha espresso pieno sostegno alla figura individuata dal Comitato Olimpico, definendo la scelta opportuna e in continuità con gli orientamenti già emersi in passato all'interno delle assemblee dei club di massima divisione.

07/10/2026, 12:00
Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'
Notizie

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'

Giorni di fortissima tensione e aspre polemiche attorno alla figura di Kylian Mbappé nell'ambiente del Real Madrid agli inizi di ottobre 2026. L'asso francese è finito al centro di un acceso dibattito mediatico e popolare in Spagna a causa dei suoi recenti comportamenti extra-calcistici, arrivati a margine del problema al ginocchio sinistro accusato in Nazionale nella sfida contro la Turchia.

06/10/2026, 18:24