I nostri Social

Serie A

Milan, Pioli ne recupera altri due: è lui il migliore in Italia?

Pubblicato

il

Milan, all’alba della stratosferica vittoria di ieri sera contro l’Atalanta i rossoneri possono gongolare. E ne hanno ben donde. Una gara giocata a livelli altissimi, tre reti contro una squadra decisamente ostica ed impervia per chiunque. Ha di che rallegrarsi l’allenatore, uno dei più grandi artefici di questo magic moment.

Milan, ennesima vittoria farcita da una grandissima prestazione quella di ieri sera al Gewiss StadiumTre reti contro una squadra – l’Atalanta – contro la quale giocare è sempre molto difficile, soprattutto se tra le sue mura amiche. Gli uomini di Pioli passano subito in vantaggio con la rete di Calabria poi sviluppano un gioco aggressivo, dominano per gran parte la gara e si portano nel secondo tempo sul 3-0 con reti di Tonali Leao.

Su questi ultimi due ci torneremo più avanti. Nel finale, complici decisioni arbitrali nuovamente discutibili, la Dea riduce le distanze segnando due reti, ma nulla toglie all’immensa gara condotta dai rossoneri che possono sperare, ed a ragione, ad ambire il primato nella nostra Serie A, Napoli permettendo.

Meriti particolari vanno rivolti al tecnico Stefano Pioli che anche ieri sera mette in campo una formazione propositiva, votata all’attacco schierando molto alto, ad esempio, uno come Theo Hernandez, un giocatore che può divenire letale a campo aperto. Ma i meriti non si fermano di certo qui. Il tecnico parmense in questi anni sulla panchina del Milan ha saputo rivitalizzare diversi giocatori che altrimenti sarebbero stati messi sul mercato. L’ha fatto lo scorso anno con Calabria, Rebic, Kjaer, Kessie…..quest’anno lo sta facendo con altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Atalanta-Milan 2-3: le pagelle del Diavolo

Milan, Pioli ne “miracola” altri due

Impossibile non vedere la mano dell’allenatore su altri due giocatori letteralmente “miracolati” dalle sue – anche amorevoli – cure. Pioli ha saputo gestire nel migliore dei modi Sandro Tonali e Rafael Leao, contestati per lunghi tratti dalla tifoseria rossonera. Il primo tacciato di non meritarsi la maglia e di non essere quindi un giocatore da Milan, il secondo sempre apprezzato per le doti balistiche, meno per quelle legate alla mentalità. Dimentichiamoci tutto.

Sia Tonali che Leao sono due giocatori assolutamente ristabiliti, oseremmo dire i due veri acquisti del Milan di questa stagione. Uno in mezzo al campo, l’altro là davanti sono due giocatori perfetti per lo sviluppo del gioco di Pioli. Leao assolutamente dirompente anche durante la gara di ieri e finalmente incisivo anche in zona gol. I meriti vanno sicuramente divisi tra tutti, ma Stefano Pioli si sta candidando sul campo a diventare uno dei migliori tecnici in Italia, forse il migliore.

Al di là di alcuni errori di formazione – chi non ne commette –  a piacere e soprattutto convincere è la gestione dei giocatori e dello spogliatoio. Nel Milan il clima che si respira è tra i più buoni, tutti si va verso un obiettivo comune, ci si aiuta e ci si rispetta. Non sono cose da poco. Giusto riconoscere questi ampi meriti a chi tiene le redini di Milanello,a chi parla con i giocatori, a chi li gestisce in campo, ma soprattutto fuori e con i ragazzi di certo è più difficile che con i top player.

Serie A

Juventus-Venezia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Juventus-Venezia

Juventus-Venezia, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Thiago Motta ed Eusebio Di Francesco per l’incontro delle 20.45.

La Juventus reduce dalla vittoria di grande spessore in Champions League contro il Manchester City deve rituffarsi nel campionato e non sbagliare l’incrocio casalingo con il Venezia dell’ex Hans Nicolussi Caviglia, leader del centrocampo arancioneroverde e a segno nel 2-2 dell’ultima giornata contro il Como. Si tratta di una bella occasione per i bianconeri del ritrovato Vlahovic, che vincendo potrebbero portarsi ad un solo punto dalla Lazio impegnata nel big match contro l’Inter lunedì sera.

Juventus-Venezia, Vlahovic

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

La designazione arbitrale

ARBITRO: GIUA

ASSITENTI: DI IORIO – PAGLIARDINI

IV: PRONTERA

VAR: MERAVIGLIA

AVAR: DI BELLO

Juventus-Venezia, le formazioni ufficiali

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Danilo; McKennie, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Motta.

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Sverko, Svoboda, Idzes; Zampano, Nicolussi Caviglia, Andersen, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.

Venezia-Juventus

Continua a leggere

Serie A

Parma, i convocati per l’Hellas Verona: c’è un 2007

Pubblicato

il

Parma, Fabio Pecchia

Il Parma si prepara alla sfida di domani contro l’Hellas Verona e Fabio Pecchia dirama i convocati. Tra le sorprese la prima chiamata per un 2007.

La squadra crociata deve dare continuità al successo ottenuto con la Lazio e vuole offrire un’altra prestazione di livello. Ecco la lista dei convocati per il match.

Parma, i convocati di Pecchia

parma

Portieri: 1 Chichizola, 40 Corvi, 31 Suzuki;

Difensori: 4 Balogh, 26 Coulibaly, 15 Delprato, 46 Leoni, 63 Trabucchi, 14 Valeri;

Centrocampisti: 23 Camara, 8 Estévez, 20 Hainaut, 27 Hernani Jr, 16 Keita, 19 Sohm;

Attaccanti: 11 Almqvist, 7 Benedyczak, 13 Bonny, 22 Cancellieri, 61 Haj, 98 Man, 28 Mihaila;

Rientrano Balogh e Benedyczak e prima chiamata per Trabucchi. Per il resto esce dai giocatori disponibili Di Chiara, che va ad aggiungersi ai già infortunati Circati, Bernabé, Kowalski e Charpentier.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Percassi: “Il calcio resta lo sport più significativo d’Italia. I nostri ragazzi…”

Pubblicato

il

Atalanta, Luca Percassi

Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport in merito al settore giovanile orobico.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Il Percassi pensiero

“In termini numerici, il calcio resta lo sport più significativo del Paese, secondo me c’è tanto talento inespresso che va scoperto e fatto emergere. Bisogna trovare la chiave giusta e torneremo ad avere grandi talenti italiani.”

C’è in questo momento un ragazzo – non importa farne il nome – delle vostre giovanili che immagina potrebbe alzare il Golden Boy nelle prossime edizioni?
“Guardi, per noi tutti i ragazzi di Zingonia sono Golden Boy, ovvero ragazzi d’oro, per quello che fanno e per come lo fanno. Se poi diventeranno Golden Boy anche sul campo, tutto di guadagnato.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Calciomercato20 mins fa

Fiorentina, Biraghi nel mirino del Fenerbahce

Visualizzazioni: 24 Il Corriere dello Sport-Stadio si concentra oggi sul mercato della Fiorentina, in particolare su Biraghi, nel mirino del...

Udinese-Napoli Udinese-Napoli
Video27 mins fa

Udinese-Napoli 1-3. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 47 Al Bluenergy Stadium l’Udinese di Kosta Runjaic ospita il Napoli di Antonio Conte. L’incontro è valevole per la...

Serie B40 mins fa

Salernitana-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 Salernitana-Juve Stabia è il match conclusivo della diciassettesima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio Arechi...

Juventus-Venezia Juventus-Venezia
Serie A45 mins fa

Juventus-Venezia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 27 Juventus-Venezia, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Thiago Motta ed...

Atletico Madrid, Simeone Atletico Madrid, Simeone
Liga1 ora fa

Atletico Madrid, Simeone: “Grande intesa tra Julian Alvarez e Griezmann. Sulla non titolarità di Koke…”

Visualizzazioni: 14 Il tecnico dell’Atletico Madrid Diego Pablo Simeone ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista della sfida...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga1 ora fa

Borussia Dortmund-Hoffenheim, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 22 Borussia Dortmund-Hoffenheim è uno dei match validi per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è in programma domenica...

Calciomercato2 ore fa

Il Bayern Monaco non cercherà un vice-Kane a gennaio

Visualizzazioni: 22 Il Bayern Monaco non cercherà un sostituto per Harry Kane nel mercato di gennaio, secondo le dichiarazioni del...

Bundesliga2 ore fa

Bundesliga: portiere colpito alla testa, partita sospesa

Visualizzazioni: 31 Bundesliga: il match Union Berlino-Bochum è stato interrotto a causa del lancio di oggetti che hanno colpito alla...

Parma, Fabio Pecchia Parma, Fabio Pecchia
Serie A2 ore fa

Parma, i convocati per l’Hellas Verona: c’è un 2007

Visualizzazioni: 23 Il Parma si prepara alla sfida di domani contro l’Hellas Verona e Fabio Pecchia dirama i convocati. Tra...

ARBITRI AIA ROCCHI ARBITRI AIA ROCCHI
Notizie2 ore fa

UFFICIALE AIA, Antonio Zappi è il nuovo presidente

Visualizzazioni: 33 Cambio al vertice nell’AIA (Associazione italiana arbitri) con l’addio di Pacifici e l’elezione di Antonio Zappi, che si...

Le Squadre

le più cliccate