I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio femminile, con il professionismo inizia una nuova era

Pubblicato

il

Calcio femminile

Da oggi, il calcio femminile entra nella sfera del professionismo: si tratta di un traguardo che non è solo formale ma ha conseguenze molto concrete.

Se c’è qualcuno che pensa che questa conquista sia solo un pro forma si sbaglia di grosso: l’accesso al professionismo, infatti, comporta molte tutele alle quali è impossibile accedere da dilettanti. E non solo.

Calcio femminili, il salario minimo e le tutele previdenziali

Affrontiamo il capitolo remunerazioni: diventando professioniste, le giocatrici di Serie A hanno diritto a un salario minimo. Salario che, grazie all’accordo tra Assocalciatori e Figc, ora ammonterà a 26 mila euro lordi all’anno.

Inoltre, con l’ingresso nel mondo del professionismo, le giocatrici possono accedere a contributi previdenziali, maternità, pensione e tutele mediche in caso di infortuni.

I salari: calcio femminile versus calcio maschile

Queste, senza dubbio, sono buone notizie: non ci sbilanciamo a definirle ottime perché persiste un consistente divario tra gli ingaggi del calcio maschile e quelli del calcio femminile.

Per intenderci, il salario minimo al quale hanno ora accesso le giocatrici di Serie A è quello al quale hanno diritto i giocatori di Serie C.

Di gender gap negli stipendi degli atleti del calcio si parla nella ricerca dell’Osservatorio BetwayLavorare nel mondo del calcio: ecco quanto si guadagna“: la ricerca evidenzia l’incredibile divario negli ingaggi.

Secondo le stime del report, finora le giocatrici hanno percepito una media di 1.250 euro al mese. Meno dello stipendio medio di un magazziniere, che si aggira attorno ai 1.750 euro.

Sempre per fare un confronto con i colleghi di sesso maschile che giocano in Serie C, questi ultimi vengono pagati mediamente 2.500 euro al mese.

La situazione, prima del 1 luglio

In ogni caso, rispetto al passato, la situazione stipendi è nettamente migliorata: basti pensare che prima di questo cambiamento le calciatrici non potevano percepire più di 30.658 euro lordi a stagione.

Da dilettanti, le giocatrici avevano un unico vantaggio: quello di poter accumulare i rimborsi spesa con un fisso definito insieme alle società.

Calcio femminile, lo status dei club

Le squadre femminili della Serie A sono nate da “costole” dei club maschili. A partire da oggi dovranno diventare società di capitali.

Per potersi iscrivere al campionato femminile di Serie A ogni club dovrà pagare 80.000 euro e disporre di un impianto sportivo che contenga almeno 500 persone.

Il calcio femminile come apripista

La questione delle squadre femminili non investe solo il calcio ma anche gli altri sport. Il prossimo a dover affrontare il problema dovrebbe essere la pallacanestro.

La questione, però, è complessa. Dal canto loro le atlete sono consapevoli di ciò che implica l’accesso al professionismo, anche e soprattutto per le società sportive.

Come ha dichiarato un paio di anni fa la cestista Giulia Rulli: “Per dichiarare le donne professioniste, e dunque portare al professionismo l’A1 femminile, bisogna avere anche una serie di sicurezze economiche alle spalle.

Se dichiarare le donne professioniste significa avere sgravi fiscali solo per il primo anno per le società per versare i contributi dovuti, abbassare gli stipendi del 50% perché bisogna pagare le tasse per via del fatto che le donne diventano professioniste, allora diventa un cane che si morde la coda. Servirebbe qualche ammortizzatore in più”.

La situazione del calcio femminile all’estero

Tornando alla questione degli stipendi, ecco qual’è la situazione all’estero: non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo le donne guadagnano meno degli uomini. Il gender gap non ha nazionalità.

Molto meno: si pensi che la giocatrice più pagata al mondo nel 2021 è stata la brasiliana Marta Vieira da Silva, che gioca negli Stati Uniti, all’Orlando Pride. Lo scorso anno ha percepito uno stipendio annuo di 500.000 dollari USA.

In carriera ha collezionato moltissimi successi, soprattutto indossando la maglia verdeoro della Nazionale brasiliana.

Nello stesso anno, il giocatore più pagato, Lionel Messi, ha portato a casa uno stipendio di 72 milioni di euro al Paris Saint Germain. Con le sponsorizzazioni ha raggiunto 125 milioni di ricavi.

Insomma, è evidente che c’è ancora molto da fare: quello del professionismo è un primo passo per rendere merito alle nostre grandi giocatrici.

Click to comment

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”

Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.

Il calcio femminile

“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”

Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.

Soncin su Sofia Cantore

Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).

“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”

Sofia Cantorejuventus Soncin

“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.

“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”

Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile, da Coverciano le Azzurre lanciano la carica

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile, dal ritiro a Coverciano le Azzurre si fanno sentire. Ecco la testimonianza di Barbara Bonansea e Giulia Dragoni.

A Coverciano sono in corso gli allenamenti dell’Italia Femminile, propedeutici all’ultima amichevole dell’anno: quella contro la Germania.

La sfida contro la Nazionale tedesca, in programma lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30), chiuderà un 2024 già ricco di soddisfazioni, con la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Per le Azzurre, sarà un test di alto livello per prepararsi al meglio al torneo continentale.

Italia Femminile, la testimonianza di Giulia Dragoni e Barbara Bonansea

A rappresentare l’Italia, due giocatrici che, in un certo senso, sono due facce della stessa medaglia: da un lato, Barbara Bonansea, veterana della Juventus; dall’altro, la 18enne della Roma Giulia Dragoni, azzurra più giovane a debuttare in un Mondiale (nel 2023, a 16 anni e 259 giorni contro l’Argentina).

“Non sono ancora un punto fermo di questa Nazionale… Essere qui è motivo di orgoglio. Voglio dimostrare che l’età è solo un numero e che con impegno si possono raggiungere grandi traguardi. Il record al Mondiale? Ci penso ogni tanto, ma preferisco concentrarmi sul presente e sul futuro”.

L’imminente partita contro la Germania è un’amichevole ma è importante. Come ha ammesso Bonansea: “Sarà una partita difficile ma in passato, contro squadre sulla carta più forti, abbiamo dimostrato di potercela giocare. Per fare qualcosa di grande agli Europei, dobbiamo affrontare le migliori”.

Le fa eco Dragoni: “Abbiamo le capacità per fare bene e dimostrato di poter competere contro avversarie di alto livello”.

Italia Femminile, le convocate contro la Germania

Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna).

Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan).

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina).

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 mins fa

Borja Valero: “L’inter è la squadra da battere. Sarò sempre grato a Spalletti e Conte. Sulla Fiorentina…”

Visualizzazioni: 407 Borja Valero, grande ex del match di oggi tra Fiorentina e Inter, ha rilasciato una lunga intervista a...

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Serie A8 mins fa

Parma, i convocati di Pecchia per la Lazio

Visualizzazioni: 186 Il Parma, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i convocati in vista del...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Serie A13 mins fa

Torino, i convocati di Vanoli per il Napoli

Visualizzazioni: 238 Il Torino, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i convocati in vista del...

Parma-Lazio, Baroni Parma-Lazio, Baroni
Serie A18 mins fa

Lazio, i convocati di Baroni in vista del Parma

Visualizzazioni: 12 Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del match con il...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Europa League23 mins fa

Lazio, Lotito: “Da Amsterdam ancora nessuna risposta, era il minimo per il danno fatto”

Visualizzazioni: 215 Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni relative alle vicende legate al prossimo impegno europeo...

Torino Torino
Serie A43 mins fa

Torino-Napoli, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 331 Torino-Napoli, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A53 mins fa

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 26 Udinese-Genoa è il lunch match della 14esima giornata di Serie A. Seconda in Italia da allenatore per Vieira,...

Udinese, Sottil Udinese, Sottil
Serie B1 ora fa

Sampdoria, la società riflette sulla posizione di Sottil: tre i possibili successori

Visualizzazioni: 377 Sampdoria, è possibile che nelle prossime ore Andrea Sottil venga esonerato. In caso di decisione drastica, dalle parti...

Lille-Juventus Lille-Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus a Lecce pronta a rischiare per tonare a vincere

Visualizzazioni: 420 Una Juventus giovanissima si prepara ad affrontare il Lecce questa sera, con un’età media di appena 21,6 anni...

Serie A1 ora fa

Torino, Asta: “Questa squadra può far male al Napoli”

Visualizzazioni: 365 L’ex granata e Azzurro Antonino Asta è stato intervistato a TorinoGranata.it alla vigilia di Torino-Napoli, una partita dal...

Le Squadre

le più cliccate