Calciomercato
Fiorentina, che cifra per i riscatti | Chi potrebbe salutare?

La Fiorentina la prossima estate sarà chiamata a fare valutazione profonde sui tanti giocatori arrivati nelle ultime sessioni in prestito: scatta il momento o no del riscatto?
Sono tanti i giocatori in viola che dovranno guadagnarsi la conferma, tanto lo dirà anche l’obiettivo raggiunto o meno alla fine di questa stagione. Se sarà Europa e quale Europa in vista della stagione che verrà, quali incassi l’UEFA potrà garantire pronti e via al club di Commisso.
Sono almeno 8 i giocatori sotto osservazione: alcuni sul contratto hanno il diritto di riscatto da parte della Fiorentina, altri l’obbligo al verficarsi di determinate condizioni.
Fiorentina, quali giocatori da riscattare: la situazione
A bilancio la cifra dei giocatori per essere riscattati, senza contare i vari bonus legati anche ai risultati, non è troppo lontana dai 90 milioni di euro.
Chi dovrebbe avere la conferma sicura il prossimo anno al momento sono Gosens e Fagioli. Il primo vero leader dello spogliatoio viola è vicinissimo al riscatto legato alle proprie presenze, contando le partite di conference, Gosens doveva giocare almeno 45 minuti per il 60% delle gare: ne ha già giocate 26, ne deve aggiungere altre 4-5 da qui a fine stagione. Il costo sarà di 7,5 milioni di euro.
Per Fagioli la cifra è più onerosa, per lui il riscatto dipenderebbe dall’acceso in Europa (Conference compresa), ma l’intenzione dei dirigenti è assicurarselo a prescindere dalla cifra fissata di 13,5 (+2,5 di bonus eventuali).
Vanno verso la conferma anche Cataldi e Folorunsho, che si sono bene inseriti e il cui riscatto non è particolarmente oneroso: 4 milioni per l’ex Lazio, 8 per l’ex Napoli.
Fiorentina, Gudmundsson: ecco quando si decide
Una valutazione a sè è quella relativa Gudmundsson, che è anche il giocatore che ha il costo più oneroso: dopo aver speso 6 miloni per il prestito, i viola dovranno versare al Grifone altri 17 milioni. Le ultime prove dell’islandese fanno propendere l’ago verso la conferma, ma per lui c’è la vicenda giudiziaria in Islanda che avrà un peso. Dipenderà dall’esito della sentenza, ma anche dalla data perché se verrà pronunciata prima del 15 giugno la Fiorentina saprebbe già come muoversi (si è tutelata in tutto) altrimenti c’è un ottimo rapporto con il Genoa e i due club potrebbero rimettersi al tavolo e ricreare questa operazione.
Così riporta la Gazzetta dello Sport oggi in edicola.
Fiorentina, i riscatti in bilico
In questo momento c’è qualche riflessione sul futuro di Adli, tenuto fermo a lungo per un infortunio alla caviglia, il cui posto in campo è stato preso da Fagioli. I tifosi viola sperano, per la qualità del gioco, di vederli spesso assieme in questo finale di stagione. La cifra del riscatto è alta, supera i dieci milioni, anche se con il Milan potrebbe aprirsi la possibilità di uno scambio alla pari con Riccardo Sottil.
In questi ultimi due mesi dovranno cambiare le proprie sorti due talenti italiani: Zaniolo e Colpani. L’ex Roma è ancora lontano dalle condizioni per raggiungere l’obbligo di riscatto: dovrebbe fare almeno il 60% di presenze da gennaio a fine stagione per almeno 30 minuti, ma soprattutto un diritto di riscatto da oltre 15 milioni dal Galatasaray molto pesante.
In forte dubbio c’è il primo vero acquisto della scorsa estate voluto da Palladino, Andrea Colpani. Non è mai esploso in maglia viola e da tempo fuori dai radar per un infortunio. In estate è costato 4 milioni di prestito oneroso e c’è un riscatto da 12 milioni. A queste cifre tornerà a Monza, ma è molto probabile che Galliani e Pradè si siederanno al tavolo delle trattative per rinegoziare il contratto, con la possibilità di una nuova chanche in maglia viola per il ragazzo cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta.
Calciomercato
Real Madrid, Alexander-Arnold non avrà un ingaggio da superstar

Il Real Madrid avanza con una proposta salariale a Trent Alexander-Arnold, in linea con la politica del club, senza cifre da superstar.
Il Real Madrid ha presentato un’offerta a Trent Alexander-Arnold, scelta che si inserisce nella politica salariale del club. Il difensore del Liverpool è stato corteggiato dai Blancos, ma l’offerta economica non raggiunge livelli da superstar. Questa decisione rispecchia una strategia già adottata dal club, che punta a mantenere uno stipendio sostenibile all’interno delle proprie finanze.
Real Madrid, i dettagli dell’offerta ad Alexander-Arnold
Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, l’offerta del Real Madrid per Alexander-Arnold rientra nei parametri finanziari stabiliti dalla società. Nonostante il talento del giocatore, il club spagnolo ha scelto di non infrangere la propria linea di contenimento sui salari, puntando piuttosto su un equilibrio economico a lungo termine. Questa mossa potrebbe influire sulle trattative in corso, ponendo l’accento sul progetto sportivo e sulle ambizioni future del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Real Madrid’s salary proposal to Trent Alexander Arnold is understood to be within the club’s policy.
It won’t be kind of superstar salary, as clear part of Real Madrid’s strategy. pic.twitter.com/Se27ZWyya1
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 25, 2025
Calciomercato
Real Madrid, un italiano per la difesa: Ancelotti vuole Calafiori

Il Real Madrid sta corteggiando Riccardo Calafiori. Il calciatore italiano sta dimostrando tutto il suo talento in Premier League ma piace al club di Madrid.
Riccardo Calafiori ritorna al centro del mercato, stavolta non in ottica Serie A, ma in quella ancor più sorprendente e intrigante del Real Madrid.
La squadra dei Blancos sta corteggiando il giovane 22 romano anche grazie alle sue prestazioni nell’Arsenal e in Nazionale. Già, perché la sua tenuta e sicurezza in difesa non sono passate in secondo piano e sono finite nel mirino del club madrileno.
In verità il club spagnolo non è nuovo all’interesse verso Calafiori poiché era già accaduto quando il difensore giocava nel Bologna ma non si era concretizzato l’interessamento.
Ora si parla di un calciatore molto più maturo e sicuro di sé, cresciuto e pronto anche a ben altre sfide.

RICCARDO CALAFIORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calafiori, addio alla Premier per il Real Madrid?
Il calciatore italiano ha dimostrato di essere molto cresciuto nell’Arsenal ed il suo rendimento ne ha, inevitabilmente, aumentato anche la quotazione sul mercato.
In tutto ciò la squadra inglese non sembra voler cedere tanto facilmente il giovane e questo braccio di ferro potrebbe rendere più difficoltosa una sua possibile cessione.
Se da una parte il Real Madrid lo vorrebbe con la propria divisa, è anche chiaro che non ha alcuna intenzione di farsi bloccare in un meccanismo di rialzo del prezzo.
Ciò che sembra certo è che la decisione finale sarà determinata da una serie di condizioni, non meno quella di rispettare la volontà del giocatore ma – anche – dell’Arsenal e, soprattutto, di quanto sarebbero disposti a spendere i madrileni.
A rivelare l’attenzione dei Blancos è Fichajes.net, portale spagnolo molto popolare. Occorrerà attendere per vedere se questa trattativa si farà oppure continuerà a rimanere un gran interesse.
Calciomercato
L’inter, ritorno di fiamma per Jonathan Tah

L’Inter sembra aver puntato su Jonathan Tan. Un giocatore che sembrerebbe fuori dagli schermi del club che punta ai più giovani su cui investire.
È L’Interista a dare notizia che la dirigenza nerazzurra sarebbe interessata a Jonathan Tan, il giocatore tedesco – classe 1996 – adocchiato da Marotta e da Ausilio per rinforzare la retroguardia.
Si sa che l’Inter opera sempre con molta calma per quanto riguarda il mercato e che si muove con ampio anticipo sulle scadenze per poter strappare un accordo vantaggioso.
Questo potrebbe essere il motivo che ha spinto il giornale nerazzurro a parlar di interesse visti una serie di movimenti della dirigenzaverso il giocatore attualmente di proprietà del Bayern Leverkusen.
Jonathan Tah è in scadenza contrattuale a giugno, quando si libererà a zero.
L’Inter e la scelta di puntare sui giovani
Per Marotta ed Ausilio sarebbe puntare su di un giocatore fuori dagli schemi attuali del club nerazzurro. Infatti, l’Inter sta cercando di svecchiare la rosa a puntare su di una squadra sempre più fresca.
La dirigenza sta facendo un vero e proprio restyling della squadra in modo da risultare competitiva anche sulla lunga distanza. Eppure la situazione in difesa resta molto delicata e proprio in quest’ottica la figura di Tar risulterebbe perfetta per i nerazzurri.
Nonostante, quindi, i suoi 29 anni, il giocatore tedesco sembra piacere molto e le trattative sembrano essere partite.
Va anche detto che il colosso tedesco si è fatto notare anche durante la partita con la sua nazionale giocata proprio contro l’Italia (negli ultimi due scontri) oltre ad aver dato prova di essere davvero determinante nel campionato tedesco.
Queste sue doti tecniche hanno fatto sì che non solo il club milanese sia attratto dalla sua orbita ma anche alcuni club di Premier League e il Barcellona.
Il biglietto da visita di Jonathan Tan in questa stagione sono le sue 40 presenze nel Bayern Leverkusen con all’attivo 2 gol ed un assist.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Serie A3 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Notizie7 giorni fa
Milan, scelto Paratici: i tempi di ingresso nella dirigenza
-
Serie A7 giorni fa
Morata al vetriolo: “Non sarei mai dovuto andare al Milan”
-
Serie A1 giorno fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie16 ore fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato1 giorno fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?