Ieri sera, grazie alla schiacciante vittoria per 4-0 ai danni del Borussia Dortmund, il Barcellona potrà presentarsi martedì prossimo al Westfalenstadion con maggiore leggerezza e con la consapevolezza di avere il proprio destino tra le mani — sempre salvo imprevisti.
Il primo dei quattro gol, certamente né il più bello né quello che ha consacrato i tedeschi come vittima preferita del “killer polacco” (che nel 2013 li aveva trascinati fino alle fasi finali di Champions League, ironia della sorte proprio contro quella che di lì a poco sarebbe diventata la sua nuova squadra: il Bayern Monaco), ha però riportato alla mente dei tifosi italiani, in particolare di fede milanista, un episodio molto simile accaduto nel 2003.
In quell’occasione, nei quarti di finale di Champions League contro l’Ajax, fu Jon Dahl Tomasson a intervenire sulla traiettoria di un pallonetto di Filippo Inzaghi, indirizzato comunque verso la porta. Il tocco del danese, pur decisivo per il passaggio del turno, “scippò” letteralmente il gol al compagno, consegnandolo alla storia come il famoso gol “rubato” che regalò al Milan l’accesso alla semifinale.
Il primo goal del Barcellona
Al netto della stagione straordinaria di Raphinha, contrassegnata da ritmi da assoluto primatista nella corsa per il Pallone d'Oro, il gesto non è passato inosservato, complice anche il grosso rischio corso, dato che la posizione di Raphinha stava per essere considerata in fuorigioco. Queste sono state le sue parole nel post-partita:"Ero abbastanza preoccupato di essere in fuorigioco, meno male che era regolare. Cosa mi ha detto Cubarsí? Che sarebbe stata colpa mia se l'avessero annullato. Ma in caso di regolarità, invece, un assist sarebbe andato bene così come un gol..."
Il gol scippato al canterano Cubarsí, ha permesso all'attaccante brasiliano di confermarsi come assoluto leader in Champions League nella classifica dei gol segnati (12), oltre ad essere altrettanto primo in quella degli assist serviti (7), eguagliando così il dato raggiunto da Messi tredici anni fa.







