Napoli, Conte: "Abbiamo poco da dire e tanto da lavorare, ci vorrà tanta fatica quest’anno."

DiRedazione·Pubblicato
Napoli, Conte: "Abbiamo poco da dire e tanto da lavorare, ci vorrà tanta fatica quest’anno."
Condividi:
Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match per per 6 a 2 contro il PSV al Philips Stadium. Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match per per 6 a 2 contro il PSV al Philips Stadium. Tra i temi affrontati, il match contro gli olandesi, eventuali cambiamenti tattici contro l'Inter e l'atteggiamento di costernazione avuto durante il match.
Napoli, il tecnico Antonio Conte ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match perso per 6 a 2 contro il PSV
ANTONIO CONTE PREOCCUPATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, Conte: "Dobbiamo ricreare l’alchimia. Eravamo obbligati a fare mercato, l’anno scorso avevamo una rosa striminzita e abbiamo vinto lo scudetto."

Il tecnico del  Napoli Antonio Conte ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match per per 6 a 2 contro il PSV al Philips Stadium. Tra i temi affrontati, il match contro gli olandesi, eventuali cambiamenti tattici contro l'Inter e l'atteggiamento di costernazione avuto durante il match. “Abbiamo poco da dire e tanto da lavorare, ci vorrà tanta fatica quest’anno. Siamo stati costretti a mettere dentro 9 giocatori e 9 sono troppi. Tante nuove teste dentro una squadra, ci vuole tempo per la giusta connessione. L’anno scorso abbiamo vinto un campionato incredibile, incredibile. Tutti sono andati sopra le proprie possibilità. Dobbiamo ricreare l’alchimia. Eravamo obbligati a fare mercato, l’anno scorso avevamo una rosa striminzita e abbiamo vinto lo scudetto. E abbiamo messo dentro 9 giocatori, ci vuole tempo e pazienza. I vecchi che hanno fatto l’impresa devono essere bravi, ci dobbiamo mettere tutti in gioco, io per primo. La cosa più importante sarà inserire i nuovi nei meccanismi anche di spogliatoio. “Cambiamenti tattici contro l'Inter? Ma che significa? Fino ad adesso siamo riusciti a trovare la giusta alchimia con i giocatori. Tatticamente cosa dobbiamo cambiare? L’equilibrio che abbiamo trovato adesso è quello migliore, un bravo allenatore deve mettere i migliori 11 in campo e trovare la giusta intesa. Se vinci va tutto bene, se perdi va tutto male. Tutti avevano elogiato la scelta dei 4 centrocampisti con De Bruyne. L’allenatore bravo è quello che mette in campo dall’inizio tutti i migliori giocatori nel contesto ideale. Giocare coi 2 esterni offensivi? Non ci danno equilibrio”. Sull’atteggiamento di costernazione:  “Difficile trasmettere gioia in partita, posso trasmettere rabbia e cazzimma. Io cerco di aiutarli sempre, poi sarà stata sicuramente colpa mia che ero meno aggressivo. La prossima volta porterò frusta e sgabello come i domatori di tigri…”, conclude con un sorriso.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Napoli, Manchester United: Rashford è un’opportunità, ma l’Everton accelera
Calciomercato

Napoli, Manchester United: Rashford è un’opportunità, ma l’Everton accelera

Gli azzurri hanno sondato l'entourage dell'attaccante inglese. I Red Devils valutano la cessione a gennaio, mentre diversi club di Premier League seguono la situazione.

26/10/2026, 09:32
Yaya Touré: "Slovan a Roma per vincere. Gasperini..."
Notizie

Yaya Touré: "Slovan a Roma per vincere. Gasperini..."

Yaya Touré si presenta nella sala stampa dello Stadio Olimpico alla vigilia di Roma-Slovan Bratislava con le idee estremamente chiare. Il tecnico africano ha analizzato l'imminente e delicata contesa europea contro i giallorossi, esaltando il percorso e le qualità di Gian Piero Gasperini e ribadendo la ferma intenzione della sua squadra di giocarsi le proprie carte a viso aperto, senza alcun timore riverenziale nonostante la forza dei capitolini.

20/10/2026, 09:00
Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36
Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena
Notizie

Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena

A poche ore dal fischio d'inizio del big match del Maradona contro la Roma, in casa Napoli tiene banco la gestione fisica di Amir Rrahmani. Sebbene il centrale kosovaro sia stato regolarmente inserito nell'elenco dei convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, le sue probabilità di partire dal primo minuto restano ridotte al minimo. Come svelato dai taccuini de Tuttosport, l'ex Verona ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un attacco febbrile e un forte affaticamento post-Champions League che hanno spinto lo staff tecnico ad adottare la linea della massima prudenza.

24/10/2026, 16:07