Rapid Vienna-Fiorentina 0-3: valzer viola in Europa | Le pagelle gigliata

DiRedazione·Pubblicato
Rapid Vienna-Fiorentina 0-3: valzer viola in Europa | Le pagelle gigliata
Condividi:
La Fiorentina si prende una boccata di ossigeno e autostima in Europa: rotonda vittoria per 3-0 in casa del Rapid Vienna. Alla vigilia della gara Pioli ha detto che questa partita avrebbe fatto storia a sé, ma il risultato positivo, abbinato ad una buona prova dei suoi è innegabile possa regalare un po' di autostima alla Fiorentina anche in campionato. A dare il via alla bella serata al minuto 9 è stato l'uomo di Conference Ndour che ha cinicamente messo in rete una respinta corta del portiere austriaco su un tiro di Dzeko, che poi ha trovato una bella rete al 49'. La Fiorentina ha mosso bene la palla e creato occasioni con un'ottima prova a centrocampo della coppia Fagioli-Nicolussi Caviglia. Pioli poi ha deciso di risparmiare agli ex juventini l'ultima mezz'ora in cui la Viola poi ha concesso campo al Rapid Vienna senza soffrire in maniera particolare. Molto bello il gol nel finale di Gudmundsson, che potrebbe portare anche all'islandese una nuova serenità.

Rapid Vienna-Fiorentina: le pagelle viola

EDIN DZEKO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
DE GEA 6,5 - Sotto la pioggia battente il portierone viola non sbaglia un colpo. Grande parata su Seidl a mezz'ora dalla fine. COMUZZO 6,5 -Bentornato al centralone friulano, si prende la maglia da titolare con una partita di grande sostanza. PABLO MARÌ 6- Pioli gli chiede un sacrificio essendo l'unico centrale di difesa a tre in rosa, lui si fa sentire su Kara, l'aitante punta austriaca. VITI 6,5 -  Torna titolare dopo parecchio tempo, gara attenta e ordinata. FORTINI 7 - Esordio europeo per il giovane viola, una partita giocata con lucidità e l'ottimo assist per Dzeko. Dal 32'st DODO' sv. NDOUR 6,5 - Ha la bravura di trovarsi al posto giusto al momento giusto dopo pochi minuti. Poi una partita di grande sostanza. NICOLUSSI CAVIGLIA 6,5 - Con Fagioli l'intesa è spontanea, fa girare bene la Fiorentina stasera. Dal 13’st MANDRAGORA 6 - Mezz'ora di gestione del risultato. FAGIOLI 7 - Finalmente! Dopo i piccoli di segnali di Milano, stasera Fagioli si prende la scena con alcune giocate illuminanti. Dal 13’st SOHM 5 - La delusione della serata, sembra entrare in campo svogliato: sbaglia due passaggi quasi per sbadataggine. PARISI 6,5 - Reattivo e coriaceo, sempre propositivo. Dal 41’st KOUADIO 6 - Esordio con assist per Gudmundsson DZEKO 7 - L'Europa è il suo giardino di casa: stasera giocate e mobilità, condite da un bel gol. Dal 31’st GUDMUNDSSON 6,5 - In pochi minuti serve un gran pallone per Piccoli e segna un bellissimo gol. PICCOLI 5,5 - L'abnegazione e la disponibilità con cui gioca meriterebbe la sufficienza, ha sulla coscienza un paio di occasionissime.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Lazio, il contratto di Dodô scade nel 2027: la strategia che può far risparmiare i biancocelesti
Calciomercato

Lazio, il contratto di Dodô scade nel 2027: la strategia che può far risparmiare i biancocelesti

Il brasiliano è sotto contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno 2027: gennaio può anticipare la concorrenza, ma l'estate offre alla Lazio uno scenario economicamente più favorevole.

05/10/2026, 11:45
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27