Conclusi i sorteggi di Champions League, ora tocca all'Europa League. Due le italiane interessate, Lazio e Roma, che hanno il 50% di possibilità di incontrarsi.
Archiviati i playoffs di Europa League, a Nyon è l'ora dei sorteggi per gli ottavi della competizione europea. Due le italiane interessate: la Lazio, ha concluso la fase a girone unico al primo posto e ha saltato i sedicesimi, mentre l'altra squadra della Capitale, la Roma, ha dovuto invece andare ai playoffs il Porto, battuto nel doppio confronto per un totale di 4-3.
La possibilità che le due formazioni si incontrino sono molto alte. Infatti, ci sono il 50% di possibilità che Roma e Lazio si affrontino agli ottavi di finale di Europa League. In caso di mancato derby i biancocelesti affronteranno il Viktoria Plzen, mentre i giallorossi l'Athetic Bilbao.
UEFA EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il calendario dagli ottavi alla finale di Bilbao
Gli ottavi di finale si svolgeranno il 6 e il 13 marzo 2025. I quarti seguiranno il 10 e il 17 aprile, mentre si aspetteranno i primi di maggio per le semifinali (1 e 8 maggio) con la finale di Bilbao in programma il 21 dello stesso mese.
Europa League, le 16 squadre qualificate
Sedici squadre hanno conquistato il pass per accedere alla fase ad eliminazione diretta. Le prime otto della classifica della fase a girone unico hanno saltato i playoffs e, da teste di serie, avranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa. Le teste di serie sono Lazio, AthleticBilbao, Manchester United, Tottenham, Eintracht Francoforte, Lione, Olympiacos, Rangers.
Coloro che invece hanno strappato il pass attraverso i sedicesimi della competizione sono Roma, Steaua Bucarest, Bodo Glimt, AZ Alkmaar, Ajax, Viktoria Plzen, Real Sociedad, Fenerbahce.
Europa League, gli ottavi di finale
Bodo/Glimt-Olympiacos
Fenerbahce-Rangers
Ajax-Eintracht Francoforte
AZ Alkmaar-Tottenham
Real Sociedad-Manchester United
Viktoria Plzen-Lazio
Roma-Athletic Bilbao
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il brasiliano è sotto contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno 2027: gennaio può anticipare la concorrenza, ma l'estate offre alla Lazio uno scenario economicamente più favorevole.
Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.
Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.
In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.
In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.