Roma-Porto: Ranieri contro il tabù ottavi di Europa League

DiMichele Capolupo·Pubblicato
Roma-Porto: Ranieri contro il tabù ottavi di Europa League
Condividi:
La gara di domani Roma contro il Porto all'Olimpico può essere l'occasione giusta per il tecnico giallorosso di porre fine ad una maledizione lunga 25 anni. La gara di domani contro il Porto, valevole per il ritorno dei playoff di Europa League, sarà cruciale per le ambizioni stagionali della Roma. Dopo il pareggio in terra portoghese i giallorossi potranno contare sull'Olimpico delle grandi occasioni per portare in porto (è proprio il caso di dirlo) la qualificazione al turno successivo. Sarà una gara fondamentale anche per Claudio Ranieri, che attende questo momento da ben venticinque anni.
Roma
CLAUDIO RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ranieri è il tabù ottavi: domani un'altra occasione

Il tecnico testaccino, infatti, manca l'appuntamento alla qualificazione agli ottavi di Europa League dalla stagione 1999/2000. In quell'occasione Ranieri era il tecnico dell'Atletico Madrid e la camminata europea si fermò proprio agli ottavi di finale contro il Lens (2-2 all'andata e 4-2 al ritorno). Da quel momento in poi per Ranieri gli ottavi di finale delle coppe europee sono diventate una vera e propria maledizione. Con Napoli, Valencia, Chelsea (3 volte) e con la Roma l'ex tecnico del Leicester non è mai riuscito ad approdare tra le migliori sedici d'Europa. L'ultima volta in cui Ranieri ha dovuto dire addio agli ottavi di finale è stata proprio con la squadra giallorossa nel 2010. In quel caso a tirarlo fuori dalla competizione furono i greci del Panathinaikos, che riuscirono a vincere per 3-2 entrambe le gare. L'augurio, per Ranieri e per tutti i tifosi giallorossi, è che domani possa essere la volta buona per sfatare questo tabù che dura da un quarto di secolo.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Michele Capolupo
Michele Capolupo

Redattori

Redattore sportivo specializzato nel mondo del calcio. Si occupa principalmente di Serie A, attualità e calcio internazionale.

Articoli correlati

Endrick-Roma, il primo test di gennaio passa dall'Olimpico
Calciomercato

Endrick-Roma, il primo test di gennaio passa dall'Olimpico

Endrick resta nei pensieri della Roma: appena quattro minuti con il Real Madrid in questa stagione, 109 nelle ultime due partite del Brasile, e il 14 ottobre sarà all'Olimpico con i Blancos.

02/10/2026, 11:42
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41