I nostri Social

Europei

Georgia: battere la Spagna per raddoppiare

Pubblicato

il

I giocatori della Georgia non si sono guadagnati solo un posto nella storia strappando il pass per gli Ottavi di Finale, ma anche una ricchissima ricompensa.

Khvicha Kvaratskhelia player of Napoli, during the match of the uefa champions league between Napoli vs Liverpool final result, Napoli 4, Liverpool 1, match played at the Diego Armando Maradona stadium.

Quello che sta vivendo il popolo georgiano è il momento più importante della sua storia.

La Georgia , dopo essere riuscita nell’impresa di qualificarsi per la prima volta ad un Campionato Europeo, a Euro 2024 si è spinta oltre le aspettative di tutti.

Kvaratskhelia e soci si sono guadagnati, infatti, un posto tra le migliori terze della fase a gironi, agguantando il pass per gli Ottavi di Finale della competizione.

Un traguardo storico che è valso un premio speciale gli uomini della rosa guidata dal commissario tecnico Willy Sagnol.

Premio da 10 milioni di dollari

Le reti siglate da Kvaratskhelia e Mikautadze contro il Portogallo, sono valse alla Georgia un bonus decisamente importante.

L’ex primo ministro della georgiano, Bidzina Ivanishvili, ha infatti annunciato l’intenzione di premiare la squadra con una ricompensa da ben 10 milioni.

I Quarti di Finale per raddoppiare

Ivanishvili non solo ha già mostrato la sua gratitudine alla Nazionale georgiana garantendo ai suoi membri un grandissimo premio in denaro, ma ha anche trovato il modo per spingerla verso un’impresa che avrebbe (quasi) del miracoloso.

Nel caso in cui la Georgia, infatti, dovesse riuscire ad approdare al prossimo turno, alla squadra verrebbero garantiti ulteriori 10 milioni di dollari.

Chi è Ivanishvili 

Bidzina Ivanishvili, classe 1956, è considerato l’uomo più ricco della Georgia: negli anni ’90, infatti, ha fatto fortuna in Russia investendo nel settore bancario, in quello informatico e in quello dei metalli.

Nel 2012 è diventato Primo Ministro dopo aver vinto le elezioni a capo del partito da lui fondato (‘Sogno Georgiano’), con un patrimonio  stimato in 4,8 miliardi di dollari, ovvero quasi un terzo del PIL della Georgia.

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League4 mins fa

Milan, Camarda è pronto per Bratislava: Abraham torna e cerca la svolta

Visualizzazioni: 463 Milan, in vista della sfida di Champions contro lo Slovan Bratislava pare certa la convocazione di Francesco Camarda....

Serie A9 ore fa

Fiorentina, Moise Kean sempre più trascinatore

Visualizzazioni: 9 È una Fiorentina sempre più da sogno, con un Moise Kean trascinatore, nonché protagonista di una cavalcata che...

Belgio-Italia, Retegui Belgio-Italia, Retegui
Serie A10 ore fa

Atalanta, Retegui sempre più inarrestabile: 12° gol in Serie A e nuovo record

Visualizzazioni: 17 L’Atalanta raggiunge l’Inter al vertice della Serie A. Nel frattempo, l’italo-argentino brilla, ma in Champions cerca ancora il...

Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola
Premier League10 ore fa

Crisi Manchester City: il San Marino li prende in giro

Visualizzazioni: 368 Dopo l’ennesima sconfitta in Premier League del Manchester City la pagina ufficiale della Nazionale del San Marino ha...

Trovato l'erede di Erling Haaland Trovato l'erede di Erling Haaland
Premier League11 ore fa

Haaland, la macchina di gol si è ingolfata: tutti i dati

Visualizzazioni: 457 La crisi del Manchester City sta anche nella scarsa vena realizzativa di Haaland, fermo dalla rete segnata all’Arsenal...

napoli roma napoli roma
Video11 ore fa

Napoli-Roma 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 439 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita la Roma di Claudio Ranieri. L’incontro è valevole per la...

Napoli Napoli
Le bombe di Vlad11 ore fa

Napoli – Roma: Lukaku regala la vittoria agli azzurri

Visualizzazioni: 36 La terza avventura di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma inizia con una sconfitta per 1-0 contro il...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A11 ore fa

Lazio-Bologna: formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 39 Sono state ufficializzate le formazioni ufficiali degli allenatori Marco Baroni e Vincenzo Italiano per la sfida all’Olimpico Lazio-Bologna,...

brighton brighton
Calciomercato11 ore fa

Brighton, per Ferguson poco spazio: può partire a Gennaio

Visualizzazioni: 352 Evan Ferguson, attaccante classe 2004 in forze al Brighton, sta trovando poco spazio in questo avvio di stagione...

Arsenal Arsenal
Calciomercato12 ore fa

Arsenal, pronto l’Ødegaard-bis? Un altro talento del Real Madrid nel mirino

Visualizzazioni: 830 L’Arsenal di Arteta vuole avvicinare la vetta della classifica e ha messo nel mirino un talento del Real...

Le Squadre

le più cliccate