I nostri Social

Europei

Italia, senti Zoff: “Donnarumma sta facendo benissimo”

Pubblicato

il

Il grande Europeo sin qui giocato da Gianluigi Donnarumma è sulla bocca di tutti. Anche Dino Zoff, Campione d’Europa e del Mondo con l’Italia, elogia il portiere del PSG, reo di aver salvato la squadra di Luciano Spalletti innumerevoli volte. 

Non mancano le persone che si congratulano con Gianluigi Donnarumma. Il portiere dell’Italia sta sin qui disputando un grandissimo Europeo. Anche Dino Zoff, Campione d’Europa e del Mondo con gli Azzurri, spende encomi per il portiere del PSG. Zoff, ex Juventus, si affida a Tuttosport per parlare del percorso della Nazionale.

Sulle pagine della testata torinese, una delle leggende della nostra Nazionale ha parlato di molte cose. Certo, Donnarumma in primis, ma anche di cos’ha significato per lui indossare la maglia azzurra. Memoria che va anche al Mondiale 1982 dove Zoff spiega: “Ce l’avremmo potuta fare lo stesso. Col pubblico c’è sempre la responsabilità del voler far bene. Poi per quelle situazioni in Spagna credo che il segreto sia stato avere un allenatore, Bearzot, bravissimo, come Dio comanda”.

Italia, senti Zoff: “Donnarumma sta facendo benissimo”

Zoff si espone poi su Donnarumma che spiega: “il portiere è sempre importante, lui sta facendo benissimo, sin qui il suo apporto è stato notevole”. Non potrebbe essere altrimenti. Con l’Italia che prende solo tre gol in tre partite, Donnarumma ha fatto in modo che l’Italia subisse molto meno del dovuto.

Il discorso volge anche sulle opinioni da bar che accompagnano da sempre l’Italia in queste competizioni. Si sa, in Italia ci sono 60 milioni di allenatori. A riguardo, Zoff spiega: “uno non ci pensa, anche perché più che 60 milioni di allenatori, i commissari tecnici poi li fanno i giornalisti. Più in alto vai, più le partite diventano importanti. Idem per gli avvenimenti. Quindi ti preoccupi di dover far bene. Certo, più turni passi, più consequenzialmente vieni seguito”.

Europei

Euro 2024: svelato il fischietto di Romania-Olanda

Pubblicato

il

Euro2024

Gli ottavi di finale di Euro 2024 termineranno domani con le ultime due sfide. La penultima, alle ore 18, sarà Romania-Olanda.

L’arbitro della sfida

Il direttore di gara sarà il tedesco Felix Zwayer. Gli assistenti saranno Stefan Lupp e Marco Achmüller. Il quarto uomo sarà Daniel Siebert, mentre al var ci sarà Bastian Dankert.

Continua a leggere

Europei

Francia-Belgio, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Francia-Belgio, valida per gli ottavi di finale di Euro2024, determinerà chi (nei quarti di finale) affronterà la vincente di Portogallo-Slovenia.

Alla Francia è toccato un ottavo di finale tosto, a causa della mancata vittoria nell’ultimo turno del Girone D. La prima partita di Robert Lewandowski è coincisa con il suo primo gol e quindi con il primo (e unico) punto della Polonia in questa competizione, che ha fatto scivolare i francesi (superati dall’Austria) al secondo posto.

Una Francia contestata e che sin qui non ha pienamente convinto. I vice-campioni del mondo possono contare su un talento spropositato, ma questo è sia il loro punto di forza che la loro principale debolezza. Infatti, la selezione transalpina troppo spesso è sembrata crogiolarsi sulla sua presunta capacità di vincere le partite.

Una squadra che sì potenzialmente potrebbe ambire a battere chiunque, ma che non sempre riesce a rendere pratica la sua teoria superiorità. Dinanzi a loro il Belgio, altra grande “delusione” della rassegna. I Diavoli Rossi hanno perso la prima partita contro la Slovacchia, vinto contro la Romania e pareggiato con l’Ucraina.

Proprio l’ultima gara del girone (ovvero quella contro gli ucraini) ha manifestato la non pienezza della selezione belga, che si è accontentata del pareggio pur sapendo che sarebbe bastato per passare il turno ma non per vincere il girone. E la seconda classificata del Gruppo E (e questo lo sapevano già) avrebbe incontrato la Francia.

Una Francia che fa certamente meno paura del previsto, ma che ha comunque tutti i favori del pronostico contro una squadra con problemi molto simili ma molto meno talento. Comunque vada a finire, Francia-Belgio sarà una partita propedeutica a rilanciare le ambizioni di una delle due principali “delusioni” di questi Europei.

Francia-Belgio, le formazioni ufficiali

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Kanté, Rabiot; Griezmann; Thuram, Mbappé. CT Deschamps

BELGIO (4-3-3):  Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Openda, Onana, Doku; De Bruyne, Lukaku, Carrasco. CT Tedesco

Francia-Belgio

Continua a leggere

Europei

Spagna, Nico x Yamal: “Los Niños” di Euro24

Pubblicato

il

Il titolo potrebbe sembrare quello di una collaborazione tra due brand, ma in realtà rappresenta il futuro calcistico della Spagna. “Los niños” stanno illuminando il rettangolo verde che tanto ci fa impazzire.

Una delle sorprese più piacevoli dell’Europeo è sicuramente la Spagna, che sta superando le aspettative. Ieri, dopo un inizio complicato, le Furie Rosse hanno preso il controllo del gioco, travolgendo la Georgia per 4-1.

La Spagna di quest anno  è “pura profondità”. Un gioco diverso dal solito tiki-taka, con una difesa solida che ha concesso solo un gol e un attacco che ne ha segnati 9. La Spagna potrebbe davvero andare fino in fondo in questa competizione.

Indice

Spagna, Los Niños de Oro

Una rosa di qualità esaltata da due giovani talenti. Nico Williams, nato il 12 luglio 2002, e Lamine Yamal, nato il 13 luglio 2007, sono i protagonisti. Yamal, in particolare, è il giocatore più giovane di sempre a giocare un Europeo, un record che sottolinea il potenziale e la freschezza di questa squadra.

Keyword: Imprevedibilità

L’imprevedibilità è la parola chiave per la Spagna. Le incursioni possono partire da sinistra e destra, come dimostrato in ogni partita della Roja. Due giovani talenti con una concretezza da veterani. Il gol del 2-1 nasce da un tocco magico di Yamal, che dalla destra serve una palla morbida a Fabian Ruiz, il quale segna di testa.

Spagna

Il 3-1 di Williams è pura manifestazione di strapotere tecnico: dribbling, finta di accentrarsi e destro potente sotto l’incrocio.

La prova di maturità

La partita contro la Germania sarà una vera e propria di maturità per la Spagna. Pensare che Yamal non è neanche in quinto liceo, eppure è pronto per questo partidazo. I ragazzi di De La Fuente affronteranno i padroni di casa in una delle sfide più affascinanti di Euro2024. Un match che promette emozioni intense.

Se da un lato ci sono giocatori esperti come Carvajal, dall’altro ci sono le giocate spensierate di due giovani che stanno incantando. Questa potrebbe essere una combinazione micidiale.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Euro2024 Euro2024
Europei5 minuti fa

Euro 2024: svelato il fischietto di Romania-Olanda

Visualizzazioni: 3 Gli ottavi di finale di Euro 2024 termineranno domani con le ultime due sfide. La penultima, alle ore...

Genoa Genoa
Serie A24 minuti fa

Genoa, Ekuban: “Ho fatto il tifo per Retegui, l’Europa con il Genoa sarebbe stata pazzesca”

Visualizzazioni: 107 Le parole dell’attaccante del Genoa Caleb Ekuban rilasciate ai microfoni de  Il Secolo XIX, relative alla stagione che...

Arrigo Sacchi Arrigo Sacchi
Nazionale44 minuti fa

Italia, senti Sacchi: “Giusto ripartire da Spalletti”

Visualizzazioni: 129 Arrigo Sacchi, al contrario di molti, crede in Luciano Spalletti. L’ex allenatore del Milan e della stessa Nazionale...

Figc Figc
Notizie1 ora fa

L’Antitrust sanziona la FIGC

Visualizzazioni: 132 Non è un periodo facile per la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) guidata da Gabriele Gravina. Dopo la...

Europei1 ora fa

Francia-Belgio, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 165 Francia-Belgio, valida per gli ottavi di finale di Euro2024, determinerà chi (nei quarti di finale) affronterà la vincente...

Juventus, Chiesa Juventus, Chiesa
Calciomercato2 ore fa

Juventus, scelto l’attaccante | Si pensa allo scambio con Chiesa

Visualizzazioni: 370 Tiene banco, in casa Juventus, la questione legata a Chiesa. Il giocatore potrebbe essere una pedina di scambio...

Inter, Lautaro Inter, Lautaro
Notizie2 ore fa

Argentina, Lautaro: “Segno di più perché lavoro tanto”

Visualizzazioni: 229 Lautaro Martinez sta attraversando un momento d’oro con la sua Argentina ed è uno dei protagonisti assoluti della...

Europei2 ore fa

Spagna, Nico x Yamal: “Los Niños” di Euro24

Visualizzazioni: 176 Il titolo potrebbe sembrare quello di una collaborazione tra due brand, ma in realtà rappresenta il futuro calcistico...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus, un club di Ligue 1 piomba su un centrocampista

Visualizzazioni: 279 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un club di Ligue 1 sarebbe piombato su un centrocampista della Juventus,...

Italia, Buffon Italia, Buffon
Europei3 ore fa

Italia, Buffon: “I prossimi Mondiali sono il minimo”

Visualizzazioni: 181 Italia, il capodelegazione della Nazionale Gigi Buffon ha parlato a SkySport del disastroso cammino della nazionale italiana a...

Le Squadre

le più cliccate