I nostri Social

Europei

L’UEFA manda a casa Makkelie

Pubblicato

il

Euro 2024, Svizzera

Makkelie, fischietto olandese, criticato dopo le sfide della fase a gironi, non arbitrerà più in questi Europei.

Makkalie

Al fischio finale di CroaziaItalia, gli animi allo stadio erano diversi: gli Azzurri con sul volto lacrime di gioia, mentre i croati quelle di disperazione.

Il dibattito si è spostato, poi, fuori dal manto verde: il protagonista della situazione, il direttore di gara Danny Makkelie.

L’Europeo del fischietto olandese finisce qui: a deciderlo è l’UEFA al termine dei una settimana a dir poco complicata.

Indice

Makkelie escluso da Euro 2024

Danny Makkelie, in questa competizione, ha diretto due gare: Germania-Ungheria e Croazia-Italia ed in entrambi i casi la sua direzione di gara ha sollevato parecchie polemiche.

Nella sfida dei tedeschi, gli ungheresi avevano contestato il suo mancato intervento in occasione del primo goal. Nel secondo caso a pesare, secondo il tecnico croato, è stato il recupero ritenuto eccessivo.

Queste le possibile cause che hanno portato la UEFA ad escluderlo dalla rosa degli arbitri.

Denuncia croata

Secondo ‘Nu.nl‘, pare che sull’esclusione di Makkelie sia pesata la denuncia presentata dalla Federcalcio croata nei confronti dello stesso direttore di gara.

La carriera dell’arbitro olandese

Makkelie non è un arbitro alla prima esperienza: anzi, si tratta di uno dei direttori di gara più esperti a livello internazionale che, nel 2021, ha arbitrato sia la gara d’esordio di Euro 2020 tra Turchia e Italia sia la Semifinale tra Inghilterra e Danimarca.

Europei

Portogallo-Slovenia: le ultimissime

Pubblicato

il

Il Portogallo di Martinez sfida la Slovenia nella gara valida pe gli Ottavi di Euro 2024: in palio il Quarto di Finale contro la vincente di FranciaBelgio.

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo during UEFA Euro 2024 qualifying game between national teams of Portugal and Slovakia at Estadio do Dragao, Porto. (Maciej Rogowski)

Dopo la vittoria del proprio girone con 6 punti conquistati nelle prime due gare e il k.o. rimediato contro la Georgia, per il Portogallo è tempo di tornare in campo nell’Ottavo di Finale di Euro 2024.

l’Avversaria di CR7 e compagni è la Slovenia, che ha conquistato la qualificazione in qualità di una delle migliori terze: 3 i punti messi in cassaforte nel Gruppo C, frutto di altrettanti pareggi contro Inghilterra, Danimarca e Serbia.

L’ultimo confronto tra le due Nazionali risale allo scorso 26 marzo, a Lubiana: gara terminata con il risultato di 2-0 in favore della Slovenia (reti di Gnezda Cerin ed Elsnik).

Di seguito, le ultimissime sulle scelte di formazione dei due tecnici.

Indice

Portogallo

Lusitani che, dopo il turnover andato in scena contro la Georgia, scenderanno in campo con la formazione migliore: Cristiano Ronaldo riferimento offensivo, sostenuto da Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Leao. In difesa tornano dal 1′ sia Cancelo che Nuno Mendes sulle fasce, con la coppia centrale composta da DiasPepe.

Slovenia

Kek privo dello squalificato Janza: il terzino sinistro sarà Balkovec. Elsnik e Cerin comporranno il duo nella zona nevralgica. In attacco la coppia formata da Sporar e Sesko.

Diffidati e squalificati

Nel Portogallo, diffidati Cristiano Ronaldo, Conceiçao, Palhinha, Pedro Neto Ruben Neves. Nessun giocatore squalificato.

In casa Slovenia, diffidati Bijol, Celar, Novakovic, Stojanovic Vipotnik. Squalificato, come detto pocanzi, Janza.

Le probabili formazioni

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. All. Martinez.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Elsnik, Cerin, Mlakar; Sporar, Sesko. All. Kek.

Continua a leggere

Europei

Francia-Belgio: le ultimissime

Pubblicato

il

Francia e Belgio si affrontano nella gara valevole per gli Ottavi di Finale di Euro 2024: le ultimissime sulle scelte di formazione di Deschamps e Tedesco.

Manchester City De Bruyne

Kevin De Bruyne #17 of Manchester City

Francia e Belgio si sfidano alla ‘Merkur-Spiel Arena’ di Dusseldorf con in palio il pass ai Quarti di Finale di Euro 2024.

I vicecampioni del Mondo hanno chiuso il Gruppo D al secondo posto alle spalle dell’Austria, così come i ‘Diavoli Rossi‘, secondi dietro alla Romania.

Di seguito, le ultimissime di formazione.

Indice

Francia

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Deschamps pronto ad affidarsi al tridente composto da Griezmann e Thuram ai lati di Mbappé. A centrocampo c’è Kanté in regia con Tchouameni e Rabiot interni. Difesa a quattro con Saliba e Upamecano al centro, Koundé e Theo Hernandez terzini. Maignan in porta.

Belgio

ROMELU LUKAKU MANDA BACI VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Belgio senza Lukebakio squalificato: Lukaku sarà ancora il terminale offensivo, sorretto da Doku e De Bruyne. In mediana Onana e Mangala affiancano Tielemans. Faes e Vertonghen compongono il duo di difesa, mentre Castagne e Theate orbiteranno sulle corsie laterali. Tra i pali c’è Casteels.

Diffidati e squalificati

Nella Francia, diffidati Dembélé, Mbappé e Rabiot. Nessun giocatore squalificato.

Nel Belgio, diffidati Faes, Mangala e Tielemans. Squalificato Lukebakio

Le probabili formazioni

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Kante, Rabiot; Griezmann, Mbappe, Thuram. All. Deschamps.

BELGIO (4-3-2-1):Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, Mangala; Doku, De Bruyne; Lukaku. All. Tedesco.

Continua a leggere

Europei

Spagna-Georgia, tornano i titolarissimi

Pubblicato

il

Dopo aver dominato il girone B, la Spagna si appresta ad affrontare la sorpresa Georgia agli ottavi di finale di Euro24. I due tecnici hanno ufficializzato le scelte del match Spagna-Georgia.

Le scelte

Dopo l’ampio turnover nell’ultima gara contro l’Albania, De la Fuente ripropone i soliti titolari visti sino ad ora. Torna Unai Simon dal 1′, con Le Normand e Laporte al centro della difesa. Quest’ultimo è stato l’unico titolare impiegato anche nella gara vinta per 2-0 contro l’Albania. In attacco torna il tridente Yamal-Morata-Williams.

Pochi cambi anche per Sagnol, che rinnova la fiducia ai ragazzi che hanno sorpreso tutti. Confermato Mamardashvili tra i pali, con KashiaGvelesiani e Lokoshvili in difesa. In attacco il duo Mikautadze-Kvaratskhelia, autore di 4 gol in 4 giornate.

Le ufficiali di Spagna-Georgia

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams.

GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; , Gvelesiani, Kashia, Lokoshvili; Kakabadze, Chakvetadze, Kiteishvili, Kochorashvili, Dvali; Mikautadze, Kvaratskhelia.

Spagna-Georgia

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna, Bologna,
Calciomercato7 minuti fa

Bologna, il club emiliano ha le idee chiare su Calafiori

Visualizzazioni: 145 Il difensore della nazionale italiana, Riccardo Calafiori, sarebbe sulla lista di vari club della Serie A ed europei,...

Thiago Motta Thiago Motta
Serie A17 minuti fa

Thiago Motta: la Juventus ad oggi

Visualizzazioni: 173 La Juventus riparte con un nuovo allenatore, un nuovo modulo e tanti volti nuovi: come giocherebbero, ad oggi,...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato17 minuti fa

Juventus, UFFICIALE: ceduti Barrenechea e Iling-Junior

Visualizzazioni: 114 Juventus, si festeggia: in concomitanza dell’arrivo di Douglas Luiz dall’Aston Villa, partono per l’Inghilterra Barrenechea e Iling-Junior. I...

Lazio, Kamada Lazio, Kamada
Calciomercato36 minuti fa

Lazio, UFFICIALE: per Kamada è fatto

Visualizzazioni: 145 Una trattativa della Lazio è ora ufficiale: è stata finalizzata la cessione del centrocampista giapponese Daichi Kamada. Tutti...

Europei47 minuti fa

Portogallo-Slovenia: le ultimissime

Visualizzazioni: 127 Il Portogallo di Martinez sfida la Slovenia nella gara valida pe gli Ottavi di Euro 2024: in palio...

Calciomercato57 minuti fa

Milan, il Manchester United fa sul serio per Zirkzee: torna di moda Gimenez? Il punto

Visualizzazioni: 279 Milan, abbiamo conferme di come il club inglese sia in pole position per l’attaccante olandese. Tuttavia faremo le...

Calciomercato57 minuti fa

Milan, la chiamata di Fonseca: si pensa a Yazici

Visualizzazioni: 343 Milan, si muove in prima persona il neo tecnico rossonero per portare sotto l’ombra del Duomo un giocatore...

Europei1 ora fa

Francia-Belgio: le ultimissime

Visualizzazioni: 155 Francia e Belgio si affrontano nella gara valevole per gli Ottavi di Finale di Euro 2024: le ultimissime...

Notizie1 ora fa

Milan, un’offerta da…Leoni: lo sgambetto all’Inter

Visualizzazioni: 712 Milan, la dirigenza è attiva per rinforzare la prima squadra, ma al contempo si cercano profili per l’Under...

Notizie2 ore fa

Milan, obiettivo valorizzare i giovani: oltre Camarda brilla la stella Liberali

Visualizzazioni: 331 Milan, uno dei motivi per il quale Paulo Fonseca è stato avallato e scelto da una parte della...

Le Squadre

le più cliccate