I nostri Social

Coppa Italia

Inter-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Inter-Bologna sarà il quarto ottavo di finale di questa Coppa Italia. L’Inter campione gioca per ripetersi contro un Bologna sulle ali dell’entusiasmo.

I nerazzurri all’esordio stagionale nella competizione, vogliono dare continuità alle vittorie collezionate in campionato. I felsinei ormai non sono più una sorpresa e dopo aver battuto Cesena Verona cercano il tris.

Sarà in ogni caso turnover su entrambi i fronti senza tuttavia grosse rivoluzioni.

Qui Inter

Certo della titolarità Auderoin difesa scelte obbligate per Inzaghi data l’indisponibilità di De Vrij. A centrocampo turno di riposo per Calhanoglu con Asslani e Frattesi al fianco di Barella. Darmian e Carlos Augusto si occuperanno delle fasce. Il dubbio in attacco riguarda la scelta di uno tra Lautaro Thuram per affiancare l’ex Arnautovic data l’indisponibilità di Sanchez.

Qui Bologna

Thiago Motta è orientato a confermare quasi del tutto l’11 che ha battuto la Roma in campionato. Il turnover dovrebbe riguardare, oltre a Ravaglia tra i pali, Van Hooijdonk dall’inizio al posto di Zirkzee Fabbian in mediana al posto di uno tra Moro Freuler.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Audero; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Asslani, Barella, Frattesi, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Arnautovic.

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Lucumì, Calafiori, Lykogiannis; Moro, Fabbian; Ndoye, Aebischer, Saelemaekers; Van Hooijdonk.

Dove vederla

Inter-Bologna sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e Mediaset Infinity con calcio d’inizio alle 21.

Coppa Italia

Coppa Italia, la rivincita dei secondi numeri 9: Abraham e Dallinga alla ricerca del riscatto

Pubblicato

il

Abraham

La finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan vedrà affrontarsi due tra i migliori capocannonieri del torneo, entrambi i secondi numeri 9.

La Coppa Italia può essere un impegno gravoso sulle forze dei propri giocatori, ma d’altro canto dà la possibilità di dare continuità a calciatori che per un motivo o un altro non rientrano nei titolarissimi dei tecnici. Quella continuità che può far cambiare una stagione o un’intera avventura, soprattutto se nelle altre competizioni hai più difficoltà ad emergere.

È quello che è avvenuto con Abraham e Dallinga. I due, non sono i titolarissimi di Conceicao e Italiano e, soprattutto in campionato, non hanno avuto grandissimi numeri. L’ex Roma in 28 presenze in Serie A con la maglia del Diavolo ha collezionato solamente 3 reti e 5 assist, mentre l’ex Tolosa ha fatto ancora peggio: 27 presenze condite da 2 reti ed un assist.

Troppo poco per poter dare qualche grattacapo ai rispettivi allenatori, che li hanno considerati sempre i vice numeri 9. Ma se in campionato la musica non c’è, in Coppa Italia la situazione è completamente diversa.

Infatti, i due attaccanti sono tra i migliori marcatori dell’annata 2024/25 e sono stati fondamentali per far approdare le proprie squadre all’atto finale allo Stadio Olimpico di Roma, dove si terra la finale, in programma il 14 maggio.

Milan

LA GRINTA DI TAMMY ABRAHAM IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia, Abraham e Dallinga protagonisti

In Coppa Italia i due si trasformano in due rapaci d’area. Abraham in 4 presenze ha messo a bottino ben 4 reti ed un assist, tutti decisivi. Goal e assist agli ottavi contro il Sassuolo, doppietta contro la Roma ai quarti e rete nel pareggio nel match d’andata contro l’Inter in semifinale.

Dallinga invece è l’uomo della semifinale contro l’Empoli. Assente per infortunio contro il Monza, titolare contro l’Atalanta, contro gli azzurri torna a far vedere tutti gli sprazzi apprezzati al tempo del Tolosa. Doppietta decisiva all’andata e rete del definitivo vantaggio ieri sera.

Chissà che questi numeri non possano girare a favore di questi due attaccanti e cambiare il loro viaggio in Italia. L’occasione d’oro arriva a metà maggio, con la finale di Coppa Italia. Circa tre settimane per convincere il proprio tecnico ad essere pronto a fare la differenza.

Continua a leggere

Coppa Italia

Inter, Inzaghi meritava il cartellino: è stato graziato

Pubblicato

il

Serie A, Inzaghi, Inter

L’Inter è diventata virale tanto per aver perso di misura contro il Milan ed essere uscita dalla Coppa Italia ma anche per l’atteggiamento nervoso di Inzaghi.

Questo finale di stagione dell’Inter sembra essere al cardiopalma anche perché, a parte la stanchezza, appare evidente una certa tensione anche da parte dell’allenatore Simone Inzaghi. L’ultimo momento incriminato è stato rilevato proprio durante il match che i nerazzurri hanno perso contro i cugini rossoneri in Coppa Italia.

Risultato netto per il Milan con 3-0 sull’Inter e quest’ultima fuori dalla Coppa Italia e dal Triplete. Ma se, da un lato, i giocatori possono aver sbagliato l’approccio alla gara – –anche in conseguenza del grandissimo sforzo fisico che stanno sopportando da inizio stagione diversa appare la posizione dell’allenatore Simone Inzaghi.

Il piacentino, infatti, darebbe stato ad un passo dal ricevere il cartellino rosso in conseguenza delle frequenti critiche e dall’atteggiamento troppo nervoso e verbalmente aggressivo rispetto ai giudici di gara.

E se è vero che l‘Associazione Italiana Arbitri ha valutato non particolarmente positiva la prestazione dei giudici Daniele Doveri e del quarto uomo Gianluca Aureliano; va comunque detto che la risposta alle scelte fatte da parte del tecnico nerazzurro sono state altrettanto sanzionatili.

Inter

SIMONE INZAGHI SUONA LA CARICA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cosa è accaduto e cosa dice il regolamento che ha graziato l’Inter?

Mercoledì sera Inzaghi avrebbe ripetuto più di una volta (in un modo tra l’iracondo e il polemico) al quarto uomo, era il 90′ di gioco e il Milan già vinceva 3-0, frasi di questo tipo “Non voglio il recupero, non mi prendete per il c***o! Non lo voglio, non lo voglio!” che pare essere state riprese in diretta persino da Mediaset.

A questa richiesta posta in modo alquanto aggressivo, l’assurda decisione di assecondare la richiesta dell’allenatore e di non concedere il recupero che, però, avrebbe – di fatto – trasgredito il regolamento che prevede che debba (sempre) essere recuperato il tempo perso nei due tempi regolamentari.

Quindi il quarto uomo non solo avrebbe sbagliato nell’assecondare l’allenatore interista ma, lo avrebbe dovuto sanzionare con il cartellino per l’indice puntato e le urla dirette ad intimidire.

Diverso sarebbe stato se l’arbitro (vista la vittoria schiacciante del Milan) avesse chiesto ad entrambi gli allenatori di evitare il tempo di recupero poiché ininfluente ma, in quest’occasione, neanche questa regola (di buon senso) è stata rispettata!

Ciò che potrebbe preoccupare maggiormente è proprio questa tensione spropositata dell’allenatore che mostra un Inzaghi troppo teso e sotto stress mentre il suo compito dovrebbe essere – in questa fase tanto delicata – piuttosto di trasformarsi un una spugna contro le critiche e di essere una guida autoritaria e sicura di sé. E, invece, può rivelarsi il contrario!

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, Bologna-Milan: tutte le info della finale

Pubblicato

il

Coppa Italia

La finale di Coppa Italia 2024 tra Bologna e Milan, in programma il 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, sarà uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno.

Ma anche un evento dei più complessi da organizzare, soprattutto per chi vuole seguirla dal vivo.

L’ESULTANZA DI FIKAYO TOMORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Biglietti: come funziona la distribuzione

  • Capienza Olimpico: circa 65-68 mila posti
  • 30.000 biglietti a Bologna
  • 30.000 biglietti al Milan
  • 7-8 mila trattenuti dalla Lega Serie A per sponsor, istituzioni e inviti

 Tempistiche:

  • 28 aprile: Assemblea della Lega con i club finalisti per definire modalità di vendita
  • 29 aprile: atteso comunicato ufficiale con prezzi e piattaforme
  • 2 maggio (probabile): apertura della vendita biglietti

 Fasi di vendita:

  • Priorità ad abbonati e titolari di Fidelity Card
  • Vendita libera solo in fase finale, se restano disponibilità
  • Bologna

    VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prezzi stimati dei biglietti (in linea con le passate edizioni):

Settore Prezzo (€)
Curva 30 – 35
Distinti 55 – 60
Tevere Laterale 130
Tevere Centrale 170
Monte Mario Laterale 180
Monte Mario Centrale 220

Divisione settori: chi va dove

  • Bologna: Curva Nord + Distinti e Tevere Nord (zona Lazio)
  • Milan: Curva Sud + Distinti e Monte Mario Sud (zona Roma)
    La Lega vuole garantire una divisione perfetta a metà dello stadio

Cerimonia ufficiale

  • Il giorno prima della finale (13 maggio), Mattarella riceverà le squadre al Quirinale
  • Nel pomeriggio: conferenze stampa all’Olimpico

Trasporti e alloggi: è corsa contro il tempo

 Hotel:

  • Prezzi raddoppiati a causa di:
    • Giubileo (presenza massiva di pellegrini)
    • Scomparsa del Papa (possibile apertura del Conclave)
    • Internazionali di Tennis con Sinner in campo proprio in zona Foro Italico

Una doppia a 200 euro viene già considerata “una fortuna”
Zone più critiche: Prati, Flaminio, Trastevere, Monti, Testaccio, Borgo Pio

 Treni:

  • A/R ancora disponibili intorno ai 70-80 euro
  • Frecciarossa, sponsor ufficiale, prevede sconti speciali per l’evento

Viaggio “mordi e fuggi” o mini vacanza?

I tifosi si stanno già dividendo tra:

  • Chi parte il giorno stesso e rientra subito (economico, ma stressante)
  • Chi ne approfitta per una mini vacanza romana, magari 2-3 giorni nella Capitale

Per molti, questa finale è un’occasione rara, quasi irripetibile: Bologna non vince la Coppa Italia dal 1974, il Milan non la solleva dal 2003. Insomma, vale la pena organizzarsi in fretta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Serie A24 minuti fa

Bologna, l’AD Fenucci: “Puntiamo al rinnovo di Italiano. Su Orsolini…”

Visualizzazioni: 22 L’AD del Bologna, ai microfoni di RadioRai, ha parlato dell trattative per il rinnovo di Italiano e del...

Calciomercato31 minuti fa

Bayer Leverkusen, è fatta per Ibrahim Maza: lo voleva anche il Napoli

Visualizzazioni: 22 Il Bayer Leverkusen piazza il primo colpo per la prossima stagione: Ibrahim Maza arriva dall’Hertha Berlino per 12...

Inter Inter
Calciomercato32 minuti fa

Como, il ds Ludi: “Vogliamo trattenere Nico Paz. Siamo fiduciosi”

Visualizzazioni: 22 Il Como guarda al futuro e la priorità della dirigenza è trovare un accordo con il Real Madrid...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Champions League38 minuti fa

Arsenal, Arteta: “Stiamo scrivendo la storia e vogliamo ancora di più”

Visualizzazioni: 19 Mikel Arteta galvanizza i tifosi dell’Arsenal in vista della sfida di domani in Champions League contro il Paris...

Napoli Napoli
Serie A43 minuti fa

Il Napoli ha trovato le reti vincenti di McTominay

Visualizzazioni: 21 Il Napoli ha allungato sull’Inter e ora deve solo cercare di conquistare lo Scudetto. L’eroe di questa ultima...

Real Madrid ancelotti Real Madrid ancelotti
Liga1 ora fa

Ancelotti, il Real Madrid lo saluta con onore: ruolo “speciale” in arrivo

Visualizzazioni: 27 Nonostante la sconfitta in Copa del Rey la fiducia è intatta nei confronti del tecnico italiano. Ecco quale...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, Italiano: “L’Udinese è una squadra forte. Il pareggio è giusto”

Visualizzazioni: 19 Al termine di Udinese-Bologna, l’allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match....

Udinese, Runjaic, Atalanta Udinese, Runjaic, Atalanta
Serie A1 ora fa

Udinese, Runjaić: “I ragazzi oggi hanno dato tutto: ci è mancato solo il gol”

Visualizzazioni: 22 Al termine di Udinese-Bologna, l’allenatore dei friulani, Kosta Runjaić, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match....

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, le retrocesse godranno di un “aiuto economico”

Visualizzazioni: 26 Il Monza è retrocesso e con esso altre due squadre del Campionato di Serie A saranno destinate a...

Lucija Vrdoljak Lucija Vrdoljak
Esteri1 ora fa

Lucija Vrdoljak come il suo idolo Perišić: gol da fuoriclasse in Croazia

Visualizzazioni: 25 Gol spettacolare in Croazia: Lucija Vrdoljak, classe 2003 del Gorica, segna e sogna la Serie A, come il...

Le Squadre

le più cliccate