I nostri Social

Coppa Italia

Roma-Cremonese: in Coppa Italia sappiamo che…

Pubblicato

il

Juventus-Atalanta

RomaCremonese: inizia il percorso dei giallorossi in Coppa Italia con il dovere di strappare il pass per i Quarti di Finale della competizione

Roma-Cremonese

Roma vs Cremonese

Inizia il percorso in Coppa Italia della Roma che sfida la Cremonese.

I giallorossi debuttano nella competizione nella quale lo scorso anno sono stati eliminati proprio dalla formazione grigiorossa che, in quell’occasione, si impose 2-1 all’Olimpico.

La squadra allenata da Giovanni Stroppa ha superato il Crotone ai 32esimi di Finale (3-1 ai tempi supplementari). Ai 16esimi, invece, i lombardi hanno battuto 2-1 il Cittadella (sempre in Overtime).

La vincente della sfida, che si giocherà Mercoledì 3 Gennaio alle ore 21:00 presso lo Stadio ‘Olimpico’ di Roma, affronterà la Lazio ai quarti di finale.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Cremonese ha vinto le ultime 2 partite disputate contro la Roma (2-1 sia in Coppa Italia che in Serie A), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 15 gare contro i giallorossi (2N, 11P).
La Cremonese è una delle due squadre, insieme all’Altay S.K., contro cui la Roma ha ottenuto i successi più ampi nella sua storia: i giallorossi hanno vinto 9-0 contro i grigiorossi nell’ottobre 1929, in Serie A.
In caso di vittoria grigiorossa, la Cremonese diventerebbe la terza squadra a vantare 2 successi nelle prime 2 sfide contro la Roma in Coppa Italia, dopo Genoa e Sampdoria.
Nella competizione, la Roma è rimasta imbattuta nei 90′ nelle ultime 22 partite contro squadre non militanti in Serie A (16V, 6N).
Tra i pareggi risultano 2 eliminazioni dei giallorossi: nel 1998 contro l’Atalanta (in una sfida andata/ritorno) e nel 2015 contro lo Spezia (dopo i calci di rigore).
In 8 degli ultimi 11 Ottavi di Finale la Roma ha mantenuto la porta inviolata (nelle precedenti 12 sfide in questo turno i giallorossi avevano registrato solo 4 clean sheet).
La Cremonese disputerà gli Ottavi di Coppa Italia per l’ottava volta: ad oggi i grigiorossi hanno passato il turno 3 volte e sono stati eliminati in 4 occasioni.
Nessuna squadra ha segnato più gol nel 1° tempo rispetto a quelli realizzati dalla Cremonese nella Serie B 2023/24 (15 reti, al pari del Parma).
Romelu Lukaku è il giocatore della Serie A con la più alta percentuale realizzativa (28.9%) tra quelli con almeno 5 gol segnati in tutte le competizioni in questa stagione.
Due dei tre giocatori che hanno preso parte a più tiri nella Serie B 2023/24 giocano nella Cremonese: Massimo Coda (88: 63 conclusioni + 25 occasioni create) e Franco Vázquez (89: 50 + 39).
Le probabili formazioni
ROMA (3-5-2) – Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Azmoun, Belotti
CREMONESE (3-5-2) Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vazquez, Okereke

Coppa Italia

Roma, Dovbyk escluso ma entra e segna

Pubblicato

il

Roma, Ranieri

La Roma cade a San Siro contro un Milan in forma, Dovbyk parte dalla panchina e segna il gol della speranza su assist di Angelino.

In una notte particolarmente amara per la formazione giallorossa, spunta una nota positiva ed è quella di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino era stato fatto fuori dai primi 11 da mister Ranieri, che aveva deciso di farlo rifiatare facendolo partire dalla panchina.

Il risultato è stato che la Roma, priva anche di capitan Pellegrini nella prima frazione ha latitato nel creare pericoli alla porta milanista. La sofferenza in termini propositivi si è convertita in un abbassamento del baricentro della squadra ed un’apertura totale alle offensive milaniste, come in occasione del secondo gol, dove la linea difensiva si è mossa in maniera maldestra.

Nella ripresa Ranieri sotto di due gol è dovuto ritornare sui suoi passi ed ha dovuto chiamare dalla panchina all’intervallo sia il bomber ucraino che il capitano giallorosso, cercando di dare una sterzata netta alla partita e di reagire ad un Milan in palla.

La reazione nel secondo tempo è arrivata con la Roma che ha accorciato le distanze, proprio grazie a Dovbyk che dopo una combinazione sulla sinistra ha spinto in rete il cross di Angelino deviato da Walker. L’impatto sulla partita dell’ucraino lascia più di qualche riflessione a mister Ranieri.

L’allenatore romano aveva deciso di lanciare dal primo minuto Shoumourodov senza che l’uzbeko garantisse una prestazione di livello, girando un po’ a vuoto nella morsa tra Pavlovic e Tomori.

ARTEM DOVBYK RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le statistiche dell’ucraino sono in calo, complice anche il gioco della Roma

I numeri del centroavanti ucraino parlano di una prima stagione in giallorosso non in linea con le aspettative. Certo occorre contestualizzare dato che la prima parte di stagione giallorossa è stata disastrosa ed a testimonianza di ciò vi è anche il doppio cambio di allenatore.

13 le reti messe a segno in 31 presenze stagionali, numeri ben al di sotto della stagione precedente in maglia Girona, quando in campionato era andato ben oltre i venti gol e si era conteso il titolo di Pichichi sino all’ultima giornata. Il calo, in termini realizzativi è da associare ad una squadra che fatica a creare gioco ed a concretizzare nonostante la qualità offensiva dei vari Dybala, Pellegrini, El Shaarawy e lo stesso Dovbyk.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Ranieri: “Desidero che i tifosi siano fieri, non voglio ingannarli. Siamo quarti o quinti da quando sono arrivato”

Pubblicato

il

Roma

Claudio Ranieri esprime il suo desiderio di portare la Roma più in alto in campionato, promettendo ai tifosi risultati migliori.

Le Dichiarazioni di Ranieri

Claudio Ranieri, allenatore della Roma, ha recentemente espresso il suo desiderio di vedere la squadra giallorossa scalare la classifica. Durante una conferenza stampa, Ranieri ha dichiarato: “Vorrei che a fine campionato i nostri tifosi siano orgogliosi e riportare la Roma un pochino più su. Da quando sono arrivato siamo quarti o quinti. Io non voglio prendere in giro i tifosi.” Queste parole mostrano l’impegno e la determinazione del tecnico nel migliorare le prestazioni della squadra.

Roma, Claudio Ranieri

CLAUDIO RANIERI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Complimenti al Milan

Oltre a parlare delle ambizioni della Roma, Ranieri ha colto l’occasione per fare i complimenti al Milan, definendoli una squadra di “grandissima qualità”. Questo riconoscimento sottolinea il rispetto del tecnico per una delle principali avversarie in campionato, aggiungendo un tocco di sportività alle sue dichiarazioni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Coppa Italia

Milan-Roma, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Milan-Roma, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, mette di fronte i rossoneri (padroni di casa) e i giallorossi.

C’è attesa per vedere il “nuovo” Milan targato Sergio Conceicao. Il tecnico portoghese ha chiesto e ottenuto una mini-rivoluzione nel mercato invernale, anche se, fra i nuovi acquisti, i riflettori sono tutti puntati su Santiago Gimenez. Il messicano è la punta di diamante del mercato rossonero e i tifosi di ambo le squadre attendono di sapere se partirà subito dal primo minuto. Un grattacapo in più per Claudio Ranieri e la sua Roma. I capitolini, rivitalizzati dalla “cura” del tecnico romano, sono in grande forma e promettono di essere un avversario estremamente credibile. Chi passa sfiderà nella semifinale la vincente di Lazio-Inter.

Milan-Roma, formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali del match.

milan-roma

Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Abraham, Jimenez

Roma (3-5-1-1): Svilar; Çelik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pisilli; Shomurodov

Continua a leggere

Ultime Notizie

Amorim Amorim
Premier League9 minuti fa

Manchester United, è notte fonda: KO anche col Tottenham

Visualizzazioni: 27 Continua la crisi senza precedenti del Manchester United che perde anche contro il Tottenham e colleziona la 12°...

Parma-Roma, Matias Soulé Parma-Roma, Matias Soulé
Serie A19 minuti fa

Parma-Roma 0-1, terza vittoria consecutiva in trasferta

Visualizzazioni: 32 Lo scontro di Serie A delle 18 di oggi, Parma-Roma, ha visto i giallorossi dominare allo stadio Tardini:...

Parma-Roma, Pecchia Parma-Roma, Pecchia
Serie A29 minuti fa

Parma-Roma, Pecchia: “Ho visto una squadra viva”

Visualizzazioni: 40 Al termine della partita Parma-Roma di stasera ha parlato anche il tecnico dei gialloblu, che hanno incassato una...

Parma-Roma, Claudio Ranieri Parma-Roma, Claudio Ranieri
Notizie49 minuti fa

Parma-Roma, Ranieri: “Il Parma? Pensavo fosse una squadra più nervosa”

Visualizzazioni: 43 Al termine del match Parma-Roma, ha parlato in conferenza stampa il tecnico giallorosso Claudio Ranieri: ecco cos’ha detto....

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 50 Juventus-Inter, ci siamo. Sta per partire la sfida dello Juventus Stadium. Juventus-Inter, il tabellino: JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah,...

Venezia, Palermo Venezia, Palermo
Serie B1 ora fa

Palermo, Pojhanpalo non basta: è pari al Barbera

Visualizzazioni: 21 Il Palermo non riesce a tornare alla vittoria nel match casalingo contro il Mantova nonostante la prima gioia...

Sommer Sommer
Serie A1 ora fa

Serie A, i migliori portieri “clean sheet”

Visualizzazioni: 54 Ora vediamo quali sono i 10 migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze che sono “clean...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, i rossoblù fissano il prezzo per Frendrup: in estate ci sarà una maxi asta

Visualizzazioni: 36 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe fissato il prezzo per il centrocampista Morten Frendrup in...

Serie A2 ore fa

Juventus-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 40 Juventus-Inter, Sunday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di...

Manchester City Manchester City
Premier League2 ore fa

Manchester City, Ederson: il re degli assistman della Premier League

Visualizzazioni: 21 L’estremo difensore del Manchester City ha raggiunto il record assoluto dei passaggi vincenti per un portiere nella storia...

Le Squadre

le più cliccate