Il Cagliari cambia filosofia dopo Davide Nicola: con Pisacane in panchina, si punterà più sulla qualità e la fantasia dei giovani.
Il precampionato delle squadre italiane volge al termine e il countdown per la prima giornata, in programma tra il 23 e il 24 agosto, è già iniziato. C’è tanta curiosità per vedere all’opera le varie formazioni, molte delle quali con nuovi allenatori.
Tra queste c’è anche il Cagliari di Fabio Pisacane, che debutterà in casa contro la Fiorentina di Stefano Pioli. Sarà un primo assaggio della nuova filosofia rossoblù, in netta contrapposizione rispetto alla scorsa stagione sotto la guida di Davide Nicola. Il tecnico ora alla Cremonese prediligeva solidità e fisicità, spesso preferendo l’esperienza e il sacrificio alla fantasia e alla tecnica individuale.
Con Pisacane, invece, il club ha deciso di puntare su un approccio più propositivo e orientato al futuro, per valorizzare quei giovani che lo scorso anno hanno trovato poco spazio, come Prati, Luvumbo, Felici e, una volta recuperato, anche Gaetano.
Rome, Italy 16.03.2025 : Matteo Prati of Cagliari, Manu Kone of Roma, Alessandro Deiola of Cagliari during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match AS Roma vs Cagliari Calcio at OLYMPIC STADIUM in Rome
Il nuovo Cagliari tra giovani, flessibilità e coraggio
Il nuovo tecnico rossoblù ha mostrato nelle prime amichevoli grande flessibilità tattica, alternando il 4-3-3 e il 3-5-2. Quest’ultimo modulo potrebbe diventare il sistema di riferimento con l’arrivo imminente dall’Inter di Sebastiano Esposito, che formerebbe una coppia d’attacco molto interessante con Piccoli.
La scelta di promuovere Pisacane dalla Primavera alla prima squadra rappresenta una scommessa coraggiosa della società, che ha voluto premiare il lavoro svolto con i giovani e investire su un’idea di calcio più aggressiva e offensiva.
L’obiettivo prioritario resta ovviamente la salvezza, ma il Cagliari spera che questa nuova filosofia possa trasformare la squadra in una delle sorprese della stagione, unendo entusiasmo e qualità a un’identità di gioco chiara e ambiziosa.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
5 partite da titolare in Serie A, un gol e l'esordio in Nazionale: il centrocampista rossoblù è già nel radar della Juve, che lo ritroverà da avversario alla ripresa del campionato.
Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.
Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.