Community Shield 2015: la prima di Wenger contro Mourinho

DiRedazione·Pubblicato
Community Shield 2015: la prima di Wenger contro Mourinho
Condividi:
La rivalità tra Wenger e Mourinho è una delle più grandi nel calcio. Nella Community Shield del 2015, il tecnico francese batte il rivale per la prima volta. 12 dicembre 2004: si gioca il Derby di Londra tra Arsenal e Chelsea. Ma, soprattutto, è il primo incontro tra Arsene Wenger e Josè Mourinho: l'inizio di un'accesa rivalità. Nei primi 13 incontri tra i due in Premier, Community Shield e Coppa di Lega, Wenger non ha mai vinto. Mourinho, invece, ha battuto il rivale francese 7 volte su 13 (tra cui un 6-0 nel 2014). Non sono mancati i battibecchi tra i due tecnici. Ad esempio, Mourinho in un'intervista nel febbraio del 2014, chiama Wenger uno "specialista in fallimenti". Nel Derby di Londra giocato nell' ottobre del 2014, invece, i due tecnici sfiorano la rissa, con Wenger che spinge lo Special One.

Community Shield 2015: Wenger sfata il tabù Mourinho

Wembley Community Shield Il 2 agosto 2015, Arsenal e Chelsea si affrontano nella Supercoppa Inglese. I Blues sono i Campioni d'Inghilterra in carica, mentre i Gunners vengono dalla seconda vittoria di FA Cup consecutiva. L'Arsenal ha già vinto la Community Shield l'anno precedente, battendo il Man City 3-0 e vuole ripetersi. Tuttavia, Wenger non ha mai battuto Mourinho in carriera. I Gunners partono bene e la sbloccano dopo 24 minuti grazie ad un gran gol di Alex Oxlade-Chamberlain. Il Chelsea risponde sfiorando il pareggio con Willian e Ramires. Nella ripresa, Mourinho fa entrare Falcao e Oscar per Remy e Ramires: i Blues continuano ad attaccare ma Cech è decisivo su Hazard. Dall'altro lato, l'Arsenal ha le occasioni per chiudere la partita con il neo-entrato Giroud, Santi Cazorla, Ramsey e Gibbs: il risultato però non cambia. Al fischio finale, Wenger può esultare. Non solo l'Arsenal ha vinto la Community Shield per il secondo anno di fila, ma il tecnico francese ha battuto Mourinho per la prima volta nella sua carriera.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio
Notizie

Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio

Chelsea, James si ferma ancora. Vittima dell'ennesimo problema fisico da quando veste la maglia dei Blues. Attraverso una nota ufficiale diramata nei propri canali di comunicazione nell'ottobre 2026, il Chelsea ha confermato che il capitano e terzino destro ventiseienne si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico di minore entità al ginocchio. Il calciatore inglese, costretto a saltare il rotondo successo per 5-1 ottenuto sabato a Stamford Bridge contro il Bournemouth, si trova ora davanti all'ennesimo percorso di recupero da intraprendere presso il centro sportivo di Cobham.

16/10/2026, 11:47
AC Milan, Modrić punta Costacurta: la data del sorpasso
Focus

AC Milan, Modrić punta Costacurta: la data del sorpasso

Modrić guarda a Costacurta: dall'11 ottobre un gol con l'AC Milan gli permetterebbe di diventare il secondo marcatore più anziano della Serie A.

29/09/2026, 11:22
S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era
Focus

S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era

Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.

25/09/2026, 15:34
Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier
Focus· Calciomercato

Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier

Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.

25/09/2026, 09:51