I nostri Social

Le interviste

Esclusiva Cs, Alessandro Bonan:” La peculiarità di questo campionato è l’equilibrio”

Pubblicato

il

Intervistato in esclusiva dalla redazione di Calciostyle.it, Alessandro Bonan, noto conduttore del celeberrimo programma “Calciomercato: L’originale” ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al campionato in corso, con un focus particolare su alcune squadre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Juventus-Milan 1-1, Rebic risponde a Morata: le pagelle

Face to face con Alessandro Bonan

Bonan

Parto con il chiederle un giudizio generale sull’avvio del campionato da poco iniziato, con un’attenzione particolare su chi vede favorito per la vittoria finale.

“Fatico a trovare una squadra favorita per la vittoria dello scudetto. La peculiarità di questo campionato è l’equilibrio, con quest’ultimo che si porta dietro una mole di spettacolo superiore agli anni passati. Non riesco ad individuare una prescelta in grado di essere la più quotata per la vittoria finale, ma penso che il divertimento sarà assicurato”.

Le domando ora chi, a parer suo, potrebbe essere la sorpresa di questa stagione, in grado di uscir fuori da outsiders e mantenersi in pianta stabile tra le prime posizioni della classifica.

“Ritengo che ci siano due allenatori, peraltro messisi in mostra nella passata annata, che possono far molto bene anche quest’anno. Il primo è Vincenzo Italiano, che con una squadra puntellata da qualche aggiustamento arrivato dal mercato, è riuscito a strutturare una Fiorentina caotica ed inconcludente lo scorso anno. Italiano ha inoltre organizzato una buonissima manovra d’attacco, riuscendo a plasmare una squadra viola che ora ha una sua identità.

L’altra Cenerentola può essere il Torino di Ivan Juric. L’allenatore croato sta cercando di smantellare un’ideologia tecnica radicata nei granata da tanti anni, invertendo la tendenza in una squadra che potrà regalare sorprese”.

Cosa pensa del repentino e talvolta precoce cambio di panchina che questa volta ha visto cadere Di Francesco e Semplici? I due allenatori sono le ennesime vittime di un sistema italiano che non concede tempo a sufficienza ai nuovi tecnici?

“Per quanto riguarda l’ormai ex tecnico del Cagliari, ritengo che l’anno scorso aveva condotto un ottimo lavoro da subentrato a Di Francesco. E’ chiaro però che le ambizioni dei rossoblù quest’anno sono ben diverse, con la società sarda che vuole evitare un’altra stagione sull’orlo della retrocessione. A succedere a Semplici è Walter Mazzarri, che io ritengo un bravo allenatore e dunque sono contento di rivedere in panchina.

Passando al Verona, quanto accaduto agli scaligeri è sicuramente strano, con Di Francesco colpevole di aver perso partite in cui meritava maggiormente. Nel successo dell’Hellas ai danni della Roma c’è però anche il suo lavoro, le sue idee. Mettendomi nei panni dell’ex allenatore giallorosso, penso sia molto difficile anche solamente poter pensare di andare avanti svolgendo il lavoro di tecnico calcistico, viste le numerose sciagure capitategli nel corso degli ultimi anni”.

Le chiedo infine una valutazione sull’avvio difficoltoso che sta avvolgendo la Juventus di Allegri. Cosa manca ai bianconeri per conquistare i primi tre punti in stagione?

“Quello di Allegri è un lavoro durissimo, molto lungo. La componente tempistica non giova sicuramente a suo favore, dal momento che la Juventus deve sempre vincere in maniera istantanea, sin da subito.

Il tecnico bianconero ha impostato i piemontesi cercando di imprimere anzitutto la solidità difensiva, sfruttando poi i giocatori da contropiede che può vantare in rosa. Nella partita con il Milan ha evidenziato una buonissima prestazione dal punto di vista difensivo, soprattutto nel primo tempo, cercando poi di ripartire nel secondo con gli attaccanti contropiedisti a sua disposizione. Allegri ha cercato di ripartire dalle certezze, non trovando però il risultato in un match basato sulle ripartenze bianconere, non in grado di scalfire un ottimo pacchetto arretrato rossonero.

Concludo dicendo che a me aveva molto sorpreso la scelta di Max di ritornare in bianconero, dal momento che è e sarà difficile fare meglio rispetto a quanto fatto nella sua prima esperienza nel capoluogo piemontese”.

Le interviste

ESCLUSIVA – Nina Mamukadze-Sordini: “Amo Napoli, Juve ancora in corsa per la Champions. Mikautadze? Vi dico perchè ha rifiutato la Roma”

Pubblicato

il

Nina Mamukadze-Sordini, giornalista e direttrice di Ermes TV, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni del campionato di Serie A, tra Scudetto e Champions ma anche in vista degli affari estivi per la prossima stagione.

Queste le sue parole:

1) Volata scudetto: cosa ti aspetti? “La corsa scudetto è più viva che mai, ma il mio cuore batte sempre per il Napoli. Non si tratta solo di una semplice passione sportiva: ho seguito questa squadra per più di due anni, partita dopo partita, quando c’era Kvaratskhelia, e nel frattempo mi sono innamorata del Napoli, della città e dei napoletani. Oltre al legame affettivo, sono convinta che il Napoli meriti davvero questo scudetto. L’Inter è ancora leggermente avanti, ma il Napoli ha un calendario più favorevole e sta vivendo un ottimo momento di forma, sognare il quarto tricolore non è affatto un’illusione. Con Antonio Conte alla guida, la squadra ha trovato grande compattezza, e il contributo di Scott McTominay si è rivelato determinante. Occhio anche all’Atalanta, è più indietro, ma resta un outsider capace di sorprendere fino all’ultimo”.

2) Secondo te chi è favorito per un posto in Champions e chi per restare in Serie A?Per la Champions vedo favorite Inter, Napoli e Atalanta: sono le squadre più complete e continue, con un’identità di gioco ben definita. Juventus e Lazio restano in corsa, ma per loro servirà un finale davvero impeccabile. Quanto alla salvezza, lo ammetto, sono di parte: tifo apertamente per l’Empoli, anche per via del difensore georgiano Saba Goglitchidze, ma soprattutto perché credo che questa squadra meriti davvero di restare in Serie A. Ha vissuto alti e bassi, è vero, ma ha sempre mostrato cuore e spirito di sacrificio. Se continua a combattere così, può farcela. A mio parere, Venezia ed Empoli sono quelle che hanno più possibilità di risalire, mentre il Monza, invece, sembra più in difficoltà”.

3) Goglichidze-Roma… cosa non è andato nella trattativa? “La trattativa tra la Roma e l’Empoli per il trasferimento di Saba Goglichidze, come è stato riportato, è fallita a causa di divergenze economiche, che le parti non sono riuscite a trovare un accordo sul prezzo e sulle modalità di pagamento del riscatto. Tuttavia, sono sempre dell’opinione che, quando si tratta di trattative, ciò che accade dietro le porte chiuse è difficile da sapere con certezza”.

4) Può esserci un ritorno di fiamma invece per Mikautadze alla Roma? “Al momento, non ci sono segnali di un ritorno di Mikautadze alla Roma. Nonostante sia stato monitorato in passato, l’attaccante georgiano ha preferito rimanere al Lione, anzi per Mikautadze questa è la squadra del cuore. Personalmente, non mi aspetto un suo arrivo in giallorosso”.

5) Dobbiamo aspettarci qualche altro calciatore georgiano in Italia? “Sì, è probabile che vedremo altri calciatori georgiani in Italia, soprattutto in Serie A. Negli ultimi anni, il campionato italiano ha mostrato un crescente interesse per i talenti provenienti dalla Georgia, grazie anche al successo di giocatori come Khvicha Kvaratskhelia, Giorgi Mamardashvili, Giorgi Mikautadze e altri. È molto probabile vedere Dachi Lordkipanidze in una squadra di Serie A. Attualmente capitano della Cremonese Primavera, è un giovane che si distingue per determinazione e talento. Dietro le quinte si parla anche del giovanissimo Andria Bartishvili, che a soli 16 anni è già definito un fenomeno. In ogni caso, ci aspetta un calciomercato molto interessante, con i calciatori georgiani sempre più nel mirino degli scout italiani”.

Continua a leggere

Le interviste

ESCLUSIVA – Matrone: “Inter squadra stanca, ma con Roma e Barca puoi rifarti. Conceicao con la Coppa Italia salva la sua immagine”

Pubblicato

il

Vincenzo Matrone, ex difensore di Fiorentina e Foggia e ora giornalista e opinionista di Sportitalia, ha commentato la vittoria del Milan nel derby ma anche i prossimi impegni delle due squadre, che vogliono chiudere al meglio la stagione. Queste le sue parole in esclusiva:

Vincenzo Matrone: “Destino segnato per Conceicao e Inzaghi?”

Che derby è stato? “E’ stato un derby molto equilibrato, più di quello che dice il risultato. L’Inter ha creato tante occasioni soprattutto nel primo tempo, che poi non è riuscito a sfruttare e il giudizio si basa sul risultato visto che il 3-0 condiziona il giudizio sulla partita”.

Ora che Inter aspettarsi? “E’ una squadra stanca lo si è visto nel derby, per fortuna la Roma non gioca a ritmi altissimi anche se poi contro il Barcellona sarà una partita difficile e soprattutto improbabile”.

Conceicao con la vittoria della Coppa Italia salva la stagione? E quale sarà il futuro di Inzaghi? “Conceicao salva la sua immagine se dovesse vincere la Coppa Italia e dopo la Supercoppa. Non credo che resterà sulla panchina del Milan mentre Inzaghi potrebbe andar via sia se dovesse vincere qualcosa di importante e sia se non dovesse alzare nessun trofeo perchè il fondo Oaktree ha mascherato i bei risultati dell’Inter ma non ama un tecnico da spendere tanto e non dei calciatori con un ingaggio alto piuttosto è lì per ripristinare i conti e cercare di vendere l’Inter”.

Continua a leggere

Le interviste

“Lazio-Roma? Non c’è una favorita”. Parla l’Avv. Di Santo

Pubblicato

il

lazio roma

“Non c’è una favorita per il derby”. Parola dell’Avv. di fede laziale Stefano di Santo. Ebbene sì, cresce l’attesa per il derby Lazio-Roma in programma stasera allo Stadio Olimpico. Alla vigilia di questo sentitissimo e delicatissimo match abbiamo raggiunto il noto Avvocato, tifoso laziale, Stefano di Santo per un breve commento sulla supersfida. “Il derby della capitale è sempre una partita dalle grandi emozioni”, così l’Avv. Stefano di Santo ai nostri microfoni. “Una sfida stracittadina tutta da vivere all’Olimpico tra la Lazio di Baroni e la Roma di Ranieri. Come ogni derby direi che non c’è mai una squadra favorita. Il derby di Roma rappresenta per i tifosi della capitale una partita speciale con l’immancabile trasporto di aspettative ed emozioni”.

L’Avvocato Stefano di Santo, dal cuore laziale, prosegue con determinazione: “La formazione di Baroni arriva al match dopo la pessima prestazione in Norvegia che ha portato ad una sconfitta di 2-0 con un passivo che poteva essere maggiore. La Roma dal suo canto vuol confermare l’ottimo trend positivo di risultati, sono 15 consecutivi, e superare la Lazio in classifica per aggrapparsi alle squadre che la precedono per un posto in Champions”.

All’Olimpico di Roma sarà senz’altro una bolgia: “Si annuncia il pienone dello stadio con le immancabili scenografie che da sempre faranno da contorno all’inizio della partita. Il derby vale comunque viverlo!“. Come sempre, vinca il migliore.

Bodo Glimt-Lazio, Baroni

MARCO BARONI  ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A5 minuti fa

Juventus, bufera su Douglas Luiz: la società valuta la multa

Visualizzazioni: 26 Juventus, il centrocampista brasiliano si era lamentato per lo scarso impiego con un post polemico. La dirigenza bianconera...

Notizie14 minuti fa

Fabio Paratici ancora in attesa di un nuovo club: si affacciano la Premier e La Liga

Visualizzazioni: 21 Fabio Paratici è in attesa di una nuova sfida professionale, puntando la Premier League o LaLiga per continuare...

Inter Inter
Champions League25 minuti fa

Inter, a Barcellona per difendersi o giocarsela a viso aperto?

Visualizzazioni: 30 L’Inter si sta preparando alla sfida di questa sera contro il Barcellona: la scelta tattica del tecnico sarà...

Boca Juniors Boca Juniors
Esteri35 minuti fa

Clamoroso Boca Juniors: Fernando Gago lascia la panchina!

Visualizzazioni: 25 Fernando Gago si dimette dalla guida tecnica del Boca Juniors con effetto immediato, una decisione che scuote il...

Tottenham-Bodo Glimt Tottenham-Bodo Glimt
Europa League45 minuti fa

Tottenham-Bodo Glimt, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Tottenham-Bodo Glimt, incontro valido per l’andata delle semifinali di Europa League 2024/2025: le probabili formazioni dove vedere il...

Real Madrid ancelotti Real Madrid ancelotti
Esteri55 minuti fa

La Federazione brasiliana non attenderà Ancelotti

Visualizzazioni: 19 La Federazione Brasiliana non intende aspettare a lungo per una decisione sul futuro di Carlo Ancelotti al Real...

Serie A1 ora fa

Juventus-Gatti, dialoghi aperti e nessuna rottura: il Napoli osserva, la Premier riflette

Visualizzazioni: 28 Juventus, il difensore bianconero, legato ai bianconeri fino al 2028, piace a Napoli e club inglesi ma tutto...

Ødegaard arsenal Ødegaard arsenal
Champions League1 ora fa

Arsenal, Ødegaard: “Crediamo nella rimonta”

Visualizzazioni: 6 Arsenal, Martin Ødegaard lancia la sfida al PSG: “Torneremo più forti e ribalteremo la situazione”. Martin Ødegaard, capitano...

Djurgarden-Chelsea Djurgarden-Chelsea
Conference League1 ora fa

Djurgarden-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 19 Oltre a Real Betis-Fiorentina, l’altra semifinale di Conference League vedrà confrontarsi Djurgarden e Chelsea. Siamo alla vigilia delle...

Empoli-Venezia, Milan, Juventus Empoli-Venezia, Milan, Juventus
Calciomercato1 ora fa

Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli

Visualizzazioni: 82 Milan, il centrocampista oggi al Venezia piace ai rossoneri per ragioni tecniche ed economiche. Il piano della Juve...

Le Squadre

le più cliccate