Italia, Gattuso ha trovato la chiave dell'attacco: nessuno meglio di lui nelle prime 3 panchine

DiRedazione·Pubblicato
Italia, Gattuso ha trovato la chiave dell'attacco: nessuno meglio di lui nelle prime 3 panchine
Condividi:
L'inizio dell'avventura di Gennaro Gattuso come commissario tecnico dell'Italia è iniziata nel migliore dei modi: nessuno aveva fatto registrare certi numeri. In attesa del match di Udine contro Israele, l'avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina dell'Italia è iniziata molto bene. Tre vittorie su altrettante gare (due contro l'Estonia) era l'inizio che serviva all'ex tecnico del Napoli per eliminare le scorie di un ulteriore fallimento alle qualificazioni del Mondiale. Nei primi tre match targati Gattuso si è finalmente visto un'attacco molto prolifico, necessario per provare a far impensierire la Norvegia di Haaland, prima in classifica e con una pazzesca differenza reti a favore (attualmente +26).
Italia
GENNARO GATTUSO DIRIGE IL PRIMO ALLENAMENTO NEL RADUNO DI COVERCIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Infatti nelle gare della sosta di settembre e in quella di sabato sono arrivati ben 13 reti azzurre. 5 nella prima con l'Estonia, altre 5 contro Israele (terminata 5-4 per l'Italia) e infine i tre goal a Tallinn. Un inizio così prolifico sulla panchina azzurra non si era mai visto: infatti, sec0ndo quanto riportato da OptaPaolo, Gattuso è il primo commissario tecnico a riuscirci. In tutti gli anni precedenti, nelle prime tre gare di un nuovo ct gli Azzurri non avevano messo a segno più di 10 reti. Certamente questo dato difficilmente ci aiuterà a superare in classifica la Norvegia, ma è sicuramente un buon punto di partenza per centrare l'unico obiettivo della Nazionale: il Mondiale. Qualificazione alla competizione che manca oramai da troppo tempo.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."
Notizie

Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."

Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.

29/09/2026, 09:39