Il Barcellona bacchettato dalla Ministra del Lavoro: il comunicato

DiRedazione·Pubblicato
Il Barcellona bacchettato dalla Ministra del Lavoro: il comunicato
Condividi:
Sul tema uguaglianza tra uomini e donne, il Barcellona rivendica di essere sempre in prima linea: a questo riguardo ha diramato un comunicato. L'antefatto è che la ministra del Lavoro spagnola Yolanda Díaz ha sanzionato la RFEF (Real Federación Española de Fútbol), il Barcellona, il RCD Espanyol de Barcelona e il CD Europa per non aver rispettato le misure di parità di genere in termini di retribuzione. Il club blaugrana ha espresso, tramite un comunicato, il totale rifiuto di qualsiasi dichiarazione che metta in dubbio l'impegno del club nelle politiche di parità e ha assicurato di essere un'istituzione pioniera in questo campo. Il FC Barcelona non è stato notificato di alcun inadempimento relativo alla disparità retributiva e di conseguenza non vi è alcuna sanzione in materia. Barcellona, l'accusa di Yolanda Diaz

Barcellona, il comunicato stampa

Di seguito il testo del comunicato: "Il FC Barcelona respinge qualsiasi dichiarazione che metta in dubbio l'impegno storico del Club nei confronti delle politiche per l'uguaglianza tra uomini e donne, dove è un'entità pionieristica nel mondo dello sport. Il FC Barcelona ha approvato il suo I Piano di Uguaglianza nel 2013, sette anni prima che entrasse in vigore la legislazione sull'uguaglianza, obbligatoria per le aziende con più di 150 lavoratori. Il II Piano di Uguaglianza del FC Barcelona, con scadenza nell'aprile 2023, è attualmente prorogato con l'accordo della Commissione per l'Uguaglianza del FC Barcelona, composta da rappresentanti dell'azienda e rappresentanti della parte sociale (Comitato Aziendale) durante la negoziazione del III Piano di Uguaglianza del FC Barcelona. Parallelamente a questa negoziazione e come risultato della stretta collaborazione tra gli attori del Club, sono stati aggiornati il Protocollo per la prevenzione e il contrasto del molestie sessuali per motivi di sesso, orientamento sessuale, identità di genere o espressione di genere e il Protocollo per la prevenzione e il contrasto del molestie sul lavoro, entrambi in vigore dal 5 febbraio 2024, così come i primi colloqui per la negoziazione di un nuovo Contratto Collettivo per il FC Barcelona.

La disanima punto per punto

In tal senso, il Club precisa che non è corretto affermare che:
  1. Non esistono Protocolli contro il molestie sessuali: Il FC Barcelona dispone dal 2020 di un Protocollo per la prevenzione e il contrasto del molestie sessuali per motivi di sesso, orientamento sessuale, identità di genere o espressione di genere. Questo Protocollo è pioniere nello Stato per portata e contenuto, creando una rete di persone di riferimento formata da 40 persone, le quali sono state appositamente formate e hanno partecipato a sessioni di formazione presenziale con oltre 500 dipendenti del FC Barcelona, tra cui le prime squadre maschile e femminile di calcio.
  2. Il Club è stato sanzionato per la disparità retributiva: Il FC Barcelona non è stato notificato di alcuna violazione relativa alla disparità retributiva e di conseguenza non esiste nessuna sanzione al FC Barcelona in questo campo.
  3. Inesistenza del Piano di Uguaglianza: Come già spiegato, il FC Barcelona è un'entità pionieristica nella elaborazione e adozione di Piani di Uguaglianza prima dell'entrata in vigore della legislazione specifica in materia.Nel richiamo ricevuto dall'Ispettorato del Lavoro (novembre 2023) si riconosce che "Al momento dell'azione ispettiva, il FÚTBOL CLUB BARCELONA sta negoziando il III Piano di Uguaglianza dell'entità, nello specifico l'analisi della diagnosi di situazione" e che "La volontà dell'entità di approvare il suddetto Piano di Uguaglianza conforme al Real Decreto 901/2020 nel primo trimestre del 2024".Infine, il risultato dell'azione ispettiva è stato: "Viene formulato un richiamo formale al FC Barcelona affinché, in ottemperanza alla normativa del diritto sociale, proceda ad adottare le misure correttive necessarie per garantire e rispettare la negoziazione, l'elaborazione e l'applicazione di un Piano di Uguaglianza nei termini previsti dalla legge.Stabilendo un piano di rettifica di quattro mesi dalla ricezione del richiamo". Il periodo di rettifica di quattro mesi scade il prossimo 15 marzo e sia il Club che il Comitato Aziendale informano che il III Piano di Uguaglianza del FC Barcelona è già stato completato, rimanendo solo la sua iscrizione prescritta".
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36
Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena
Notizie

Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena

A poche ore dal fischio d'inizio del big match del Maradona contro la Roma, in casa Napoli tiene banco la gestione fisica di Amir Rrahmani. Sebbene il centrale kosovaro sia stato regolarmente inserito nell'elenco dei convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, le sue probabilità di partire dal primo minuto restano ridotte al minimo. Come svelato dai taccuini de Tuttosport, l'ex Verona ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un attacco febbrile e un forte affaticamento post-Champions League che hanno spinto lo staff tecnico ad adottare la linea della massima prudenza.

24/10/2026, 16:07
Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez
Notizie

Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez

L'amaro strascico della notte di UEFA Europa League contro il Rennes presenta un conto salato all'infermeria della Juventus. Il tecnico bianconero Luciano Spalletti dovrà fare a meno per le prossime uscite di campionato di due pedine preziose nello scacchiere tattico. Zeki Celik e Nico Gonzalez. Sottoposti nella mattinata odierna ad accertamenti diagnostici presso la clinica di riferimento del club a Torino, per entrambi i calciatori sono state evidenziate lesioni muscolari di basso grado che imporranno qualche settimana di stop forzato.

23/10/2026, 16:01
Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17
Notizie

Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17

Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.

21/10/2026, 17:05