Il PSG lancia "PSG Labs": innovazione e tecnologia per il futuro del club

DiRedazione·Pubblicato
Il PSG lancia "PSG Labs": innovazione e tecnologia per il futuro del club
Condividi:

Mentre il PSG di Luis Enrique continua a brillare sul campo, il club parigino lavora dietro le quinte per consolidare il proprio status di eccellenza

Non solo nello sport ma anche nell'innovazione. Mercoledì 26 marzo, il PSG ha infatti annunciato il lancio di "PSG Labs", un programma rivoluzionario che mira a connettere imprenditori e ricercatori con il mondo del calcio d’élite.

Per realizzare questo ambizioso progetto, il club ha stretto una partnership con Station F, il più grande campus di start-up al mondo. "Questa collaborazione unica tra il Paris Saint-Germain e STATION F creerà ponti tra lo sport e le migliori start-up. Come club, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per innovare e sviluppare idee audaci per dare forma al nostro futuro. Siamo orgogliosi di supportare la prossima generazione di imprenditori, che cresceranno insieme al PSG", ha dichiarato il presidente Nasser Al-Khelaïfi.

PSG
Depositphotos_652057796_XL-2

PSG, tre pilastri per l’innovazione

Il progetto si concentrerà su tre ambiti strategici per il futuro del club:

Esperienza dei tifosi – Sviluppo di tecnologie immersive, digitali e Web3 per migliorare il rapporto tra il PSG e i suoi sostenitori.

Stadi e strutture di allenamento – Creazione di Smart Stadium e ottimizzazione delle infrastrutture per garantire un’esperienza sempre più all’avanguardia.

Salute e prestazioni – Utilizzo di intelligenza artificiale, biometria e wearable technology per ottimizzare il benessere e il rendimento dei giocatori.

"È la prima volta che un club sportivo di questa portata si unisce al nostro campus. Il suo impegno per l'innovazione lo rende un attore chiave nella trasformazione dello sport. Siamo entusiasti di vedere come le nostre start-up collaboreranno con il PSG per sviluppare le innovazioni che plasmeranno il futuro", ha affermato Roxanne Varza, direttrice di Station F.

Un progetto ambizioso con respiro globale

L'iniziativa "PSG Labs" rappresenta una prima mondiale per un club di calcio e si inserisce nella strategia di espansione globale del Paris Saint-Germain. Il club ha già lanciato un primo "Lab" regionale a Doha, con l’obiettivo di sfruttare gli ecosistemi tecnologici più avanzati per esplorare e integrare nuove soluzioni.

Un investimento a lungo termine che mira a rendere i parigini un riferimento nel mondo dell’innovazione sportiva, mantenendo un vantaggio competitivo sulla scena internazionale.

Nel frattempo, sul campo, Fabián Ruiz e compagni sono pronti a concludere la stagione nel migliore dei modi: imbattuti in Ligue 1, puntano al 13° titolo nazionale, alla 16ª Coppa di Francia… e soprattutto al grande sogno della prima Champions League della loro storia.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."
Notizie

Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."

Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.

29/09/2026, 09:39