I nostri Social

Notizie

Italia Femminile: le cavaliere che fecero l’impresa

Pubblicato

il

Italia batte Spagna in Nations League

Italia Femminile, Women’s Nations League: battute le Furie Rosse ribaltando il risultato. Soncin “Risultato storico”. Raggiunto il secondo posto con la Svezia.

Il tecnico lo aveva detto: “Possiamo competere con le migliori”. E così è stato. 10mila spettatori allo stadio Pasaron di Pontevedra. Vittoria che porta le Azzurre al secondo posto nel gruppo A4. Reti tutte nel secondo tempo.

Le formazioni di Spagna e Italia

Spagna (4-3-3): Coll; Battle, Paredes (dal 68’ Ivana), Aleixandri, Olga; Bonmatí (dal 46’ Gonzalez), Teresa, Hermoso; Caldentey, Paralluelo, Athenea (dal 46’ Garcia). A disp: Misa, Salon, Perez, Oihane, Navarro, Panedas, Oroz, Fiamma, Gabarro. Ct: Montse Tomè

Italia (5-3-2): Giuliani; Bergamaschi, Di Guglielmo (dal 91’ Salvai), Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano (dal 70’ Galli), Dragoni (dal 54’ Catena); Giacinti (dal 54’ Cantore), Cambiaghi (dal 91’ Piemonte). A disp: Baldi, Schroffenegger, Gama, Greggi, Severini, Bonfantini, Serturini. Ct: Andrea Soncin

Arbitro: Eleni Antoniou (GRE). Assistenti: Georgia Komisopoulou (GRE) e Vasilia Tsikilitari (GRE). Quarto ufficiale: Andromachi Tsiofliki (GRE).

Il primo tempo è della Spagna

Nonostante il 72%  del possesso palla e 6 tiri in porta per la Spagna è l‘Italia a provarci per prima, ma resta l’unico guizzo: al 1’ con Boattin. Le iberiche giocano strette, sono più reattive. Dopo una rete annullata per fuorigioco a Caldenteye, al 12’ passano in vantaggio grazie al gol di Athenea del Castillo. Le Azzurre soffrono il pressing e devono difendere. Partita faticosa, anche se ben gestita: il gol subìto resta uno solo.

Il secondo tempo è 3 volte Italia

Arriva la notizia dell’1-0 della Svizzera sulla Svezia. Bisogna tentare il tutto per tutto. Infatti nella ripresa è tutta un’altra storia: Caruso al 1′ serve un assist a Valentina Giacinti al limite dell’area: è 1-1. Venticinquesimo gol in Nazionale per la giallorossa.

Italia Gol Giacinti

Italia Gol Giacinti

Cantore e Catena rendono la squadra più aggressiva. Sorpasso al 12′ : primo gol alla sua terza presenza in azzurro per Michela Cambiaghi . Segue al 19′ su calcio d’angolo la rete di Elena Linari. 

Italia Gol Cambiaghi

Italia Gol Cambiaghi

La neo entrata Gonzalez sigla il 2 a 3. Al 76′ parata miracolosa di Coll su un tiro spettacolare di Galli.

Match che si chiude quindi sul risultato di 2-3 per l‘Italia. Sfida densa di emozioni per il repentino cambio di atteggiamento. Le Azzurre hanno dimostrato carattere e determinazione. Hanno messo il cuore, come sempre, ma con una marcia in più e tanta grinta.

I commenti di Gravina e Soncin

Riporta il sito ufficiale della FIGC le parole del presidente: “Prestazione straordinaria complimenti alle Azzurre e al Ct: contro le campionesse del mondo in carica hanno compiuto una vera e propria impresa. È stata scritta una splendida pagina di storia del calcio femminile italiano.”

Dice il tecnico azzurro “È stata una grandissima emozione, siamo venuti qui con la consapevolezza di poter fare un’impresa. È un risultato storico, come detto dal presidente Gravina le ragazze hanno scritto una pagina bellissima della storia del calcio italiano. Questa partita deve darci convinzione e fiducia in vista del futuro, perché tutti insieme possiamo fare grandi cose.”

La classifica

Tutto si decide nell’appuntamento di martedì a Parma contro la Svizzera, ore 19 diretta su Rai Sport. Se l’Italia vincesse supererebbe la Svezia e si aggiudicherebbe la permanenza nella Lega A evitando i playoff.

Situazione al momento: Spagna 12, Svezia e Italia 7, Svizzera 3.

 

Notizie

Milan-Inter 1-1, un derby di rara intensità: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Milan

Milan-Inter 1-1, padroni di casa a un passo dalla vittoria, ma la pareggia l’Inter nel finale. I nerazzurri però sono in debito con la fortuna a causa dei tre pali colpiti.

Milan

Maignan 7: prima vera parata al 46’ su Lautaro, graziato dal palo al 67’ e al 77’, sempre lo stesso angolo. Altro palo al 90’, ma poi miracolo su Dumfries un minuto dopo. Nulla può sul gol.

Walker 7: gioca con una disarmante tranquillità, frutta della sua enorme esperienza

Tomori 7,5: vince praticamente ogni duello, gara importante per lui

Pavlovic 7: idem come sopra, ci mette il fisico

Theo Hernandez 6,5: prezioso recupero nel secondo tempo, prove di risveglio per il terzino francese

Musah 6,5: tantissima corsa e generosità, finalmente più lucido rispetto altre gare, esce stremato (dal 77’ Terracciano sv)

Bennacer 6,5: cresce di condizione di partita in partita, è lui il vero acquisto del centrocampo, esce per motivi tattici  (dal 46’ Jimenez 7: un motorino instancabile, si batte come un leone)

Reijnders 7: undicesimo gol stagionale, timbra il cartellino anche nel derby. Sempre presente e lucido

Pulisic 6,5: dinamismo e qualità, sempre pericoloso (dall’84 Gabbia sv)

Abraham 6: recupera un prezioso pallone a centrocampo e scatena il contropiede per la rete rossonera, altri due recuperi nel secondo tempo. Generoso (dal 77’ Camarda 6,5: prova una giocata da far venire giù lo stadio)

Leao 6,5: generoso anche in difesa, decisivo sul gol di Reijnders (dall’84 Chukwueze sv)

Conceicao 7: bene i cambi e ottima la mentalità dopo soli tre giorni dalla debacle contro la Dinamo Zagabria

Continua a leggere

Notizie

Bologna, Italiano ringrazia i suoi comprimari e accoglie Calabria con tre punti europei

Pubblicato

il

calciomercato

Bologna, la settimana rossoblù si conclude con una preziosa vittoria sul Como tra le mura amiche. Torna al gol capitan De Silvestri e mette la firma anche Fabbian. Intanto è in arrivo Davide Calabria.

Il Bologna gira anche con i suoi comprimari, al termine di una settimana che ha visto l’onorevole uscita dei rossoblù dalla Champions League.

Al Dall’Ara, infatti, si rivede la vittoria e i tre punti dopo l’opaco pareggio contro l’Empoli. Una gioia, ai danni del Como, che porta la firma di due giocatori che giocano poco ma che, chiamati in causa, lasciano quasi sempre il segno.

LORENZO DE SILVESTRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

De Silvestri e Fabbian fanno sorridere Italiano, che aggancia momentaneamente la Juventus e si mette comodamente in poltrona, pronto ad assistere al derby di Milano, dove il Milan sarà chiamato a vincere per riprendere i felsinei.

Nelle prossime ore, parlando di mercato, il mister ex Fiorentina si attende qualcosa, complice il nuovo infortunio che ha colpito Ferguson. Il ds Sartori non lascerà nulla di intentato e farà di tutto per accontentare Italiano.

Nelle prossime ore, intanto, arriverà Davide Calabria, messo alla porta dal Milan e pronto a ripartire con le ambizioni di un Bologna che vuole entrare di nuovo in Europa.

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì

Pubblicato

il

Milan

Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.

Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.

Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.

Milan

Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì

L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.

La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.

La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato8 minuti fa

Roma, trattativa avanzata con il Galatasaray per Nelsson

Visualizzazioni: 78 Victor Nelsson pronto a lasciare il Galatasaray: trattative avanzate con la Roma per il difensore centrale danese, accostato...

Milan Milan
Calciomercato22 minuti fa

Milan, pronto all’ultimo assalto: nuovi contatti con Galliani

Visualizzazioni: 250 Milan, nuovi contatti con Adriano Galliani in giornata. Vediamo cosa potrebbe accadere e il piano dei rossoneri. Ultima...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato24 minuti fa

Calciomercato: fine finestra invernale, un recap

Visualizzazioni: 185 Calciomercato: iniziata il 2 gennaio si chiude oggi la sessione invernale, ecco i principali movimenti in Italia e...

Juventus Juventus
Serie A54 minuti fa

Juventus, la situazione di Cambiaso tra City e infortuni

Visualizzazioni: 38 Tra l’infortunio alla caviglia e la mega offerta del Manchester City, in casa Juventus ci si interroga sulla...

Empoli-Inter, le pagelle Empoli-Inter, le pagelle
Serie A1 ora fa

Milan-Inter 1-1, De Vrij riacciuffa al 90′ un derby maledetto I Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 37 Milan-Inter 1-1, Reijnders punisce un errore di Calhanoglu e insacca. Tre pali e tre gol annullati negano ai...

kings league italia kings league italia
Kings League1 ora fa

Kings League: arriva in Italia il nuovo calcio made in Piqué

Visualizzazioni: 39 Kings League, nuova frontiera: dopo Spagna e Sudamerica arriva anche la versione tricolore. Da oggi 3 febbraio parte...

Serie A2 ore fa

Cagliari, con la Lazio vietato sbagliare e il mercato…

Visualizzazioni: 68 Il Cagliari di Davide Nicola sarà di scena nel Monday Night contro la Lazio. I sardi devono rialzare...

Roma, Ranieri Roma, Ranieri
Serie A9 ore fa

Roma, Ranieri: “Abbiamo lottato come leoni. Goglichidze? Non arriva nessuno.”

Visualizzazioni: 60 Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa, al termine del match che la sua Roma ha pareggiato in...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato9 ore fa

Aston Villa, preso Rashford: i dettagli del trasferimento

Visualizzazioni: 35 Marcus Rashford lascia il Manchester United. L’inglese pronto per una nuova avventura con l’Aston Villa, con un prestito...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato9 ore fa

Venezia, su Joronen Ajax e Sampdoria: olandesi in vantaggio

Visualizzazioni: 39 Jesse Joronen, portiere del Venezia, è nel mirino di molte squadre. C’è la Sampdoria, ma l’Ajax di Farioli...

Le Squadre

le più cliccate